Home news Eventi Comunicato

Spada Media Group, De-LAB e Tesla insieme alla Milano Digital Week 2023

Venerdì 6 ottobre alle 18.00 presso lo showroom di Piazza Gae Aulenti si terrà l’evento "L’importanza del dato digitale nei percorsi di sostenibilità: strategie e processi di raccolta e condivisione delle performance".
del 27/09/23 -

Spada Media Group, De-LAB e Tesla parteciperanno alla Milano Digital Week 2023, kermesse dedicata all'innovazione tecnologica, all'economia sostenibile e alle politiche partecipative, promuovendo uno speciale evento sulla comunicazione sostenibile.

Tema chiave della MDW 2023 sarà lo "Sviluppo dei Limiti" nel processo di partecipazione verso una transizione digitale che sia inclusiva, sostenibile ed etica. Partendo dalla crescente consapevolezza globale dei limiti ambientali, sociali ed economici che stanno ridefinendo il nostro mondo e all’indomani dell’entrata in vigore della Direttiva Europea CSRD, che renderà obbligatorio dal 2024 Il Report di Sostenibilità per un numero sempre maggiore di imprese, Spada Media Group, De-LAB e Tesla hanno deciso di presentare per l’occasione un evento dedicato che tratterà tutte queste importanti tematiche.

"L’importanza del dato digitale nei percorsi di sostenibilità. Strategie e processi di raccolta e condivisione delle performance": questo il titolo dell'incontro, aperto al pubblico e su registrazione, che si terrà venerdì 6 ottobre 2023 presso la sede di Tesla, Piazza Gae Aulenti 4, a Milano, a partire dalle ore 18.00.

Il talk affronterà il tema della costruzione di un processo di raccolta dati ESG efficace ed efficiente all'interno di organizzazioni complesse come le aziende. I dati ESG sono informazioni sulle performance ambientali, sociali e di governance di un'azienda o entità finanziaria, utili per valutare l'impatto e l'etica delle imprese. In particolare verranno illustrati i passaggi fondamentali della raccolta dati rivolta alla stesura dei Report di Sostenibilità, approfondendo il ruolo del digitale e del rapporto con le attività di engagement del personale e degli stakeholder esterni. Saranno illustrati alcuni casi concreti e storie vincenti di condivisione dei dati ESG e di ideazione di processi efficienti di monitoraggio della raccolta, attuati da alcune aziende che si sono affidate a De-LAB nel corso degli anni.

Fra gli ospiti che interverranno durante la conferenza portando la propria testimonianza ci saranno: Cristina Rossato, Chief Compliance Officer di Lutech Spa; Elena Cortese, Compliance Officer di Lutech Spa; Vito Ria, Direttore Generale di Hotels Fly; Federico Piccinini, Head of Design & Innovation Pipeline Project Manager, Delcon srl.

A coordinare il dibattito sarà Lucia Dal Negro, fondatrice di De-LAB: “La Milano Digital Week rappresenta un'occasione unica per esplorare le sfide e le opportunità offerte dalla tecnologia nell'attuale contesto di cambiamenti globali, di cui la lente della sostenibilità ne inquadra di complessi, urgenti, talvolta rivoluzionari. Il tema fondante dell'evento, lo 'Sviluppo dei Limiti,' riflette la crescente necessità di vedere il limite non come un freno alla crescita ma come una barriera che preservi l’equilibrio delle nostre comunità e territori. In questa prospettiva, la conferenza si inserisce perfettamente nella nostra missione di valorizzare le esperienze ‘di frontiera’ e gli approcci tecnologici dei cittadini, delle aziende e delle istituzioni che hanno saputo promuovere soluzioni innovative per andare oltre, in modo sostenibile.”

Lucia Dal Negro dirige il team di De-LAB, Società Benefit e B-CORP™ certificata, fondata nel 2014 come focal point italiano all’interno del BOP Inclusive Business Network. Progetta e realizza iniziative, ricerche e consulenze nei settori del Business Inclusivo e dell’Innovazione Sociale, rivolgendosi ad attori profit disposti a investire in modelli di business innovativi e responsabili. Gli obiettivi di De-LAB sono l’innovazione frugale, la co-progettazione con attori vulnerabili e la generazione di ecosistemi per lo sviluppo sostenibile, in linea con i valori della Purpose Economy e della Cooperazione Internazionale.

"Anche quest’anno abbiamo voluto essere presenti e dare il nostro contributo all’organizzazione della Milano Digital Week - commenta Lara Ricciotti, COO & Founder di Spada Media Group - La comunicazione sociale è un’area sempre più importante per le aziende che vogliono trasmettere i propri valori e raccontare al meglio il proprio impegno a favore della sostenibilità, trasformandola inoltre in una leva di marketing positiva ed efficace. Durante l’evento della MDW approfondiremo anche questi temi raccontando casi ed esperienze concrete."

Spada Media Group, agenzia di comunicazione, marketing & advertising opera sia come centro media sia come società di consulenza e digital agency. Dal 2023 ha avviato un’importante collaborazione con il team di specialisti di De-LAB, diventando così ancora più strutturata e verticale nell’ambito della comunicazione sociale, approfondendo nuovi strumenti e maggiori competenze nello sviluppo di campagne efficaci con soluzioni innovative e sostenibili.

L’evento sarà ospitato nella cornice futurista dello showroom Tesla di Piazza Gae Aulenti: "Tesla non poteva certo mancare alla Milano Digital Week per condividere quella che è l'esperienza del nostro brand nel campo della sostenibilità e dell'innovazione tecnologica. - ha commentato Filippo Poli, Milan Store Manager di Tesla - Essendo fra i maggiori promotori della mobilità elettrica nel mondo, crediamo che i dati ESG siano fondamentali per valutare l'impatto delle nostre azioni. Spero che questo talk possa contribuire a promuovere la consapevolezza e l'adozione di pratiche sostenibili all'interno delle aziende e ancora di più nel campo della mobilità."

Tesla, azienda leader nel settore automobilistico fondata nel 2003, ha tra i propri obiettivi quello di accelerare la transizione verso l'energia pulita, riducendo l'impatto ambientale e promuovendo la sostenibilità globale. Nota per la produzione di veicoli elettrici ad alte prestazioni, che combinano design innovativo, tecnologia avanzata e zero emissioni, l’azienda è da sempre in prima linea per promuovere il cambiamento verso un futuro più sostenibile.

Per partecipare a questo evento e per ulteriori informazioni: vai sul sito MilanoDigitalWeek

Per registrarsi all’evento: vai al link.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Spada Media Group S.r.l.
Responsabile account:
Andrea Fabris (Web & Social Content Specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 383903