Home news Eventi Comunicato

Compie cinque anni la Fiera di biancheria per la casa ed intimo, Immagine Italia & Co 2012.

Oggi considerata la prima fiera di settore in Europa.
del 07/02/12 -


E' stata festeggiata, la sera del 2 febbraio, da una torta di un metro di diametro con le adeguate 5 candeline, da far spegnere alle autorità della camera di commercio di Pistoia , vera patria dell'iniziativa. Anche per l'edizione 2012 le imprese e gli operatori dei settori biancheria per la casa, nautica e spa, tessile per l’arredamento e gli hotel, intimo-lingerie, hanno definito Immagine Italia & Co. come uno degli eventi più catalizzanti di incontri commerciali, sinergie e nuove potenzialità di business. Qui sono presenti le imprese leader di settore ed è ovvio che l'epicentro del business di settore è qui. L'organizzazione di questa fiera, oltre ad accorciare le distanze fra mondo produttivo e sfera del consumo, presenta i prodotti in una cornice sinergica, che ingloba tutti gli espositori e rende più piacevole e fruttuosa la visita. Il catalogo, di grande chiarezza espositiva grazie alla felice scelta della grafica, dà un'informazione che serve a facilitare il percorso fra gli stand, evitando ai visitatori il vagare faticoso, tipico di quasi tutte le fiere. Nuove risposte alle attese nel campo di biancheria intimo-lingerie e biancheria per la casa attendono i buyers, numerosi anche dall'estero( 70 buyers accreditati)
Le precipitazioni nevose del 3 febbraio hanno rallentato gli arrivi da tutta Italia. Ma a Firenze, isola felice, niente neve. Il gran freddo, per quelli che sono riusciti ad arrivare, ha fatto apprezzare l'allestimento della Fortezza, trasformata da Immagine Italia & Co. in una serie di accoglienti mono-bilocali a far da cornice: agli arredi di stanze da letto(interessanti per qualità-prezzo le proposte di via Roma 60), ad abbigliamento e biancheria per la casa in lino ( la Tessitura Pardi con una strabiliante collezione a disegni e colori antichi, la Linit col suo lino russo pregiato); a piumini da letto (di tutti i colori possibili e immaginabili quelli di Cinelli); agli stili di arredo più diversi ma sempre all'insegna di buon gusto e personalità.
Era possibile qui farsi una cultura sulle imbottiture dei piumini: diverse per trattamento o anche per “oca “diversa. Da Cinelli nello stand al piano inferiore e da Fortuna '94 SNC( espositore dei famosi Piumini Plumage danesi ) a piano terra del Padiglione Spadolini, la stessa idea, mostrare ai visitatori il riempimento dei piumini, attraverso cilindri o cubetti di plexiglas trasparente, contenenti nuvole di diversa densità collegate a piumaggi e trattamenti diversi. In più, da Fortuna, in una grande cesta c'era una massa leggerissima e calda, ottenuta da un'oca selvatica delle Falkland, che detiene il primato per la nuvola più isolante, leggera e compatta derivata da piume d'oca. Impossibile commercializzarla su larga scala : materia prima talmente rara da avere prezzi proibitivi.
Per facilitare la visione delle novità nel campo della lingerie, i cui espositori occupavano l'intero attico del padiglione Spadolini, la fiera ha organizzato le sfilate. Bella ed originale la presentazione dei completi: le modelle sfilavano con copricapi di piume, stivali , gioielli, per mettere in risalto la bellezza di capi che attengono alla sfera privata, togliendo agli spettatori la fastidiosa sensazione di violare la privacy femminile. Hanno sfilato anche calze-gioiello, oggi ormai importantissimo accessorio dell'abito.
Troviamo esposto anche l'intimo di nuova generazione. Le applicazioni della nanotecnologia, che permette di imprigionare nanomolecole a specifica azione nel tessuto di cotone, danno come risultato una nanofibra che Future Way Underwear utilizza per produrre slip, coulotte, ciclisti. Secondo i produttori, tali confezioni in nanocotton, sono capaci di disattivare l'eccesso di crescita di microorganismi in modo del tutto naturale. Ideali quindi per chi voglia coniugare gli aspetti estetici della biancheria intima con le esigenze di benessere.intimo.
Cresce quest'anno l'elaborazione nel progetto “MyShapes”, dedicata ad un intimo modellante ed anticellulite La produzione di panty, top shaper, boxer e leggings è ora realizzata con una fibra innovativa(Emana), in grado di trasformare il calore del corpo in infrarosso lontano. Tale energia stimola la microcircolazione sanguigna e il metabolismo cellulare, garantendo un assottigliamento misurabile e un rassodamento del corpo a contatto con l'indumento. I risultati si ottengono senza alcun prodotto chimico e perciò non si perde con il lavaggio nessuno degli effetti descritti. Farà piacere infine sapere che non sono state trascurate le taglie forti, che anzi sono particolarmente presenti in una linea contenitiva, Clara, specializzata nell'adattare la moda a corpi morbidi e generosi, grazie al know-how acquisito in decenni di esperienza.
Impossibile dar conto del panorama variegatissimo rappresentato dalle 280 imprese espositrici, che hanno presentato 517 marchi. Le notizie trasmesse danno però l'idea che Immagine Italia & Co. accoglie e seleziona solo le proposte più significative con gli indispensabili requisiti di qualità, stile e ricerca. Questa fiera, nata per sostenere il valore del Made in Italy , avendo raggiunto ottimi risultati nei quattro anni precedenti, si è aperta nel 2012 a seguire e sostenere anche alcune imprese straniere di qualità( 9% degli espositori), col risultato di accentuare la già raggiunta qualificazione europea.





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Lucia Evangelisti
Responsabile account:
Lucia Evangelisti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 157799