Home news Hi-tech Comunicato

ComoLake 2023: Seeweb, l’Intelligenza Artificiale può essere motore di crescita

Baldassarra: "Nessun problema su sicurezza dati e privacy, ma necessario puntare su sviluppo e infrastrutture italiane ed europee".
del 06/10/23 -

“L’intelligenza artificiale generativa oggi può essere considerata il motore della crescita dell’economia italiana grazie alla sua capacità di supportare le imprese nell’aumentare l’efficienza e la competitività”.

Seeweb, azienda italiana con Data Center nel Lazio e nella Lombardia e impegnata nel fornire infrastrutture per l’intelligenza artificiale, nel corso della sua partecipazione al “ComoLake2023 - Next Generation Innovations” ha illustrato i benefici derivanti da investimenti sull’Intelligenza Artificiale puntando su sviluppo full stack e tecnologie italiane. Nel corso dell’evento in corso a Villa Erba a Cernobbio, Seeweb partecipa insieme a Connesi, operatore di connettività del Gruppo DHH. Le due aziende, nel corso dei tre giorni di lavoro, fino a domani, sabato 7 ottobre, sono a disposizione di imprese, enti e istituzioni per un dialogo sull’innovazione e sulle sfide collegate alla sostenibilità e all’intelligenza artificiale.

“Nel futuro, anche a breve termine, l’Intelligenza Artificiale sarà sempre più diffusa - osserva l’Amministratore Delegato di Seeweb, Antonio Baldassarra - I timori di alcune aziende che oggi temono soprattutto che l’Intelligenza Artificiale possa causare problemi in termini di privacy e di sicurezza dei dati, possono essere superati solo tenendo conto che l’utilizzo dell’IA potrebbe essere considerato per migliorare il lavoro, la ricerca, il benessere, con particolari benefici per il Pil e la produttività del Paese. Soprattutto perché oggi è possibile utilizzare tutte le potenzialità dell’intelligenza artificiale e del machine learning proteggendo il codice e senza subire minacce di data profiling e di tracciamento a fini marketing”.

Secondo Baldassarra: “Oggi possiamo sfruttare infrastrutture tecnologiche italiane ed europee. Per garantire che l’AI Generativa sia davvero un motore di crescita, dobbiamo senz’altro ispirarci a quello che sta accadendo intorno a noi, ma senza lasciare che ciò inibisca la nostra possibilità di costruire qualcosa di nostro”.

Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale anche liberarsi da quell’atteggiamento provinciale con cui siamo soliti guardare le grosse corporation dell’hi-tec.

“È innegabile che garantiscano un contributo tecnologico importante – sottolinea Baldassarra - ma pensare che siano insostituibili ha un impatto negativo sulla fiducia nel nostro saper fare”.

E quindi occorre attuare una serie di scelte, strategiche non solo per le aziende, ma per tutto il sistema Paese: investire nella qualifica e nella formazione di figure in grado di supportare questa trasformazione, privilegiare lo sviluppo full stack di soluzioni di intelligenza artificiale generativa, adottare servizi tecnologici europei.

Anche per questo Seeweb ha deciso di partecipare al ComoLake insieme a Connesi, uno dei maggiori player italiani nel settore delle telecomunicazioni. Cloud e connettività sono infatti argomenti che vanno a braccetto. E degli operatori business premium che siano in grado di fornire infrastrutture di rete di qualità alle imprese, consentono di sfruttare al massimo e in maniera sicura, affidabile e personalizzata, le possibilità offerte dal cloud computing e il GPU computing.

ComoLake o la “Cernobbio del digitale”, è un evento che prevede una rilevante presenza del Governo. Del resto, la trasformazione digitale e le sue ultime evoluzioni sono temi che la politica non può ignorare, connessi come sono alla crescita dell’Italia e alla necessità di prestare particolare attenzione agli standard di privacy e sicurezza in linea con le policy EU.

Nei progetti della politica, non una mera difesa dai pericoli dell’IA ma come, invece, sfruttarla in senso positivo, incoraggiando le aziende che oggi vogliono andare in una direzione nuova: non pensare a difenderci dall’IA ma aprire la strada a un’IA supportata dal lavoro dei nostri sviluppatori e da infrastrutture di data center sostenibili e moderne, motore di crescita per le aziende italiane e per l’Europa tutta.

di Red
Progetto Comunicazione
Gianluca Ricci (Ceo & Founder)