Home news Societa Comunicato

Come partecipare alla Lotteria della Green Card nel 2023/2024

In questo articolo ti forniamo tutte le informazioni necessarie per scoprire come partecipare alla Lotteria Green Card e i requisiti per aumentare le probabilità di successo.
del 24/08/23 -

Anche nel 2023 gli Stati Uniti d’America offrono al resto del mondo la possibilità di partecipare alla Lotteria Green Card, conosciuta anche come Diversity Visa Lottery (DV), per ottenere la tessera chiamata, per l’appunto, Green Card, la quale ti permette di vivere e lavorare in USA, in tutto il territorio americano in modo permanente, senza bisogno di visto.

Come puoi immaginare, molte sono le persone che desiderano vivere il famoso ‘sogno americano’, ma il numero di posti totali disponibili è limitato, oltre che suddiviso fra i diversi continenti.

Green Card: di cosa si tratta e come funziona

Prima di spiegarti come funziona la Lotteria, chiariamo brevemente la funzione della Green Card e quali sono i vantaggi che ti permette di ottenere; come già accennato, si tratta di un documento importante per chi desidera emigrare verso gli Stati Uniti, in quanto attesta che il tuo soggiorno è permanente e in modo regolare.

Dunque, se hai intenzione di trasferirti in USA e trovare lavoro, l’ottenimento della Green Card è una tappa imprescindibile.

Non solo, una volta ottenuta, puoi godere anche di altri vantaggi, fra cui:

Ricevere protezione dalla legge locale, statale e federale degli USA;
Richiedere la Green Card per il coniuge e i figli attraverso una petizione;
Possibilità di ottenere la cittadinanza americana dopo 5 anni di permanenza.

Attenzione, però, perché il documento comporta anche precisi obblighi da parte del possessore, così come dei limiti per garantire la validità dello stesso:

Potrai viaggiare al di fuori degli USA per un periodo massimo di 1 anno;
Dovrai chiaramente obbedire alle stesse leggi statunitensi che ti proteggono;
Ogni anno è necessario presentare la dichiarazione dei redditi, come avviene anche in Italia;
Per gli uomini con età compresa fra i 18 e 25 anni, l’iscrizione al Selective Service System è obbligatoria;
Con la sola Green Card non puoi lavorare nelle agenzie federali americane e in alcune agenzie governative.

Lotteria Green Card: in cosa consiste

Devi sapere che la procedura per ottenere una Green Card negli Stati Uniti è piuttosto lunga e complessa; non è un caso, infatti, se la percentuale degli attuali possessori sfiora appena il 5% in tutto il suolo statunitense.

La modalità più semplice per cogliere l’opportunità è quella di partecipare alla Lotteria Green Card, che ogni anno consente a 55.000 persone di ottenere il documento verde grazie ad un’estrazione casuale, che coinvolge 6 aree geografiche mondiali.

Tieni presente che per ciascuna viene estratto al massimo il 7% del totale e alcuni Stati attualmente sono esclusi (per esempio, Inghilterra, Cina e Messico), in quanto negli ultimi 5 anni hanno già inviato 50.000 immigrati ciascuno. L’elenco completo viene comunque aggiornato ogni anno.

Lo scopo, infatti, è quello di offrire a tutti pari opportunità di partecipazione ed è il motivo per cui l’Africa, che ha il numero di immigrati statunitensi più basso, al momento detiene la percentuale più alta di partecipazione.

Lotteria Green Card: i requisiti per iscriversi

Ora che hai compreso i vantaggi che puoi ottenere con la Green Card e l’incredibile opportunità offerta dalla relativa Lotteria, ti starai chiedendo se esistano dei particolari requisiti per potervi partecipare.

La risposta è sì e sono i seguenti:

È necessario avere la cittadinanza italiana o comunque di uno degli Stati a cui è consentito partecipare;
Avere come titolo di studio almeno un diploma di scuola superiore o in alternativa un’esperienza lavorativa di almeno 2 anni, svolta negli ultimi 5 anni;
Essere in possesso di un passaporto in corso di validità.

Ecco come partecipare alla Green Card

Devi sapere che la procedura di partecipazione alla Lotteria Green Card è piuttosto semplice e del tutto gratuita; tutto ciò che bisogna fare è collegarsi al sito ufficiale del Dipartimento degli Stati Uniti al seguente indirizzo dvprogram.state.gov e seguire la procedura guidata.

Anche se non è contemplato fra i requisiti obbligatori, è chiaro che sarebbe auspicabile conoscere discretamente la lingua inglese, in quanto ti renderebbe più semplice sia la compilazione dei documenti, sia il colloquio con il consolato, qualora venissi estratto alla Lotteria.

Detto ciò, nel web esistono comunque numerose agenzie che offrono supporto nella compilazione e invio della domanda di iscrizione, chiaramente dietro compenso.

In ogni caso, al termine della procedura viene fornito un codice numerico, che bisogna stampare e salvare, in quanto in fase di estrazione ti serve per scoprire se hai vinto alla Lotteria Green Card.

Altre Informazioni importanti da sapere per il 2023 e 2024

È importante tenere a mente che è assolutamente vietato presentare più di una domanda personale, perché si verrebbe immediatamente squalificati.

Tuttavia, qualora fossi sposato, si consiglia l’iscrizione di entrambi i coniugi per aumentare le probabilità di estrazione; in ogni caso, ottenuta la Green Card, il diritto di immigrare negli Stati Uniti si estende anche al marito o alla moglie, così come ai figli minori di 21 anni non ancora sposati.

Per quanto riguarda il periodo delle iscrizioni, per la Lotteria Green Card 2025 si aprirà nei mesi di ottobre e novembre 2023, mentre l’estrazione si concluderà verosimilmente a maggio 2024.

Nel caso in cui ti fossi già iscritto nell’autunno dello scorso anno, hai tempo fino al 30 settembre 2023 di verificare l’estrazione del tuo codice numerico, collegandoti al sito ufficiale indicato in precedenza e selezionando l’apposito bottone blu.

Ricorda che, se non sei riuscito ad ottenere la Green Card quest’anno, puoi sempre riprovarci l’anno successivo, chiaramente rispettando sempre tutti i requisiti.

Cosa succede dopo l’estrazione

Hai inserito il tuo codice numerico nel sito del Dipartimento degli Stati Uniti e hai scoperto di essere stato selezionato fra i vincitori della Lotteria. Attenzione, perché ciò non significa che hai ottenuto in automatico la Green Card!

Il passo successivo, infatti, è quello di sottoporti ad un colloquio presso il consolato statunitense, del quale ti verranno fornite data e ora.

Non solo, dovrai effettuare anche tutta una serie di esami medici ed eventuali vaccini, compilare il modulo DS-260 e tradurre in inglese i documenti richiesti, fra cui il certificato di matrimonio, il titolo di studio e lo stato di famiglia.

Infine, prima di presentarsi al colloquio bisogna pagare la tassa consolare di 330$. Una volta superata la valutazione dell’Agente consolare, potrai ottenere la Green Card.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Posizioni Aperte
Responsabile account:
Mario Rossi (Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 382173