Home news Spettacolo Comunicato

Circeo un viaggio verso la giustizia

La nuova produzione Cattleya con VIS per RAI e Paramount+ Italia racconta come il processo sul massacro del Circeo del 1975 abbia cambiato per sempre la società italiana. La serie, composta da 6 episodi, è diretta da Andrea Molaioli (Suburra, Bella da Morire, Fedeltà) e interpretata da alcuni dei migliori attori italiani Greta Scarano, Ambrosia Caldarelli, Angelo Spagnoletti, Benedetta Cimatti, Guglielmo Poggi e con Pia Lanciotti con la partecipazione di Enrico Ianniello Riprese attualmente in corso a Roma e dintorni
del 22/03/22 -

Sono ancora in corso le riprese di CIRCEO, la nuova serie prodotta da Cattleya con VIS in collaborazione con Rai Fiction e Paramount+ Italia, che partendo dal terribile caso di cronaca del 1975, ripercorre tutte le fasi del processo, raccontando quanto abbia cambiato radicalmente la società italiana dell’epoca e contribuito alla lotta per i diritti delle donne.
La serie, composta da 6 episodi da 50’, è scritta da Flaminia Gressi, Viola Rispoli e Lisa Nur Sultan e diretta da Andrea Molaioli (Suburra, Bella da Morire, Fedeltà). La produzione, che si svolge a Roma e dintorni, sta per essere completata.

Il Circeo è il promontorio dove i romani benestanti hanno la casa al mare. È il 29 settembre del 1975. Tre ventenni gentili della Roma bene invitano in una di quelle ville Rosaria (Adalgisa Manfrida) e Donatella (Ambrosia Caldarelli), due ragazze di periferia. “C’è una festa da un amico al mare, venite?” chiedono i tre ragazzi, mentre galanti aprono la portiera dell’auto. Ma non c’è nessuna festa, nessun amico. Ci sono, invece, due giorni di violenze e torture.

La mattina del 1° ottobre, i giornali, le televisioni, le radio aprono tutti con la stessa notizia: in un bagagliaio di un’auto a viale Pola a Roma sono state trovate due ragazze. Abbracciate. Nude. Avvolte nelle coperte. Con la faccia coperta di sangue e la testa spaccata. Una è morta. L’altra è viva. Donatella.

“Il massacro del Circeo" scuote l'Italia. Il processo che ne segue viene raccontato quotidianamente da tutti i giornali nazionali. Donne da ogni angolo del Paese si presentano al tribunale di Latina per sostenere Donatella e assicurarsi che gli assassini siano condannati all'ergastolo. Quello che però la ragazza ancora non sa, è che d'ora in poi non potrà mai più essere semplicemente "Donatella", ma sempre e solo “la sopravvissuta del Circeo”.

Da quel momento, infatti, Donatella diventerà un simbolo del movimento femminista. Perché in gioco non c'è solo il suo desiderio di farla pagare ai suoi aguzzini, agli assassini di Rosaria, ci sono anche i diritti di tutte le donne. La posta in gioco è alta: cambiare la mentalità di un Paese in cui lo stupro non è considerato un crimine contro la persona, ma un’offesa alla pubblica morale.

A difendere Donatella c’è Teresa Capogrossi (personaggio di fantasia interpretato da Greta Scarano), la giovane e ambiziosa avvocata che lavora prima per Fausto Tarsitano (personaggio realmente esistito interpretato da Enrico Ianniello), noto avvocato comunista e poi per Tina Lagostena Bassi (Pia Lanciotti), l’ “avvocato delle donne”, impegnata in prima fila per la riforma della legge sulla violenza sessuale.

Teresa è una donna idealista e appassionata con forte sete di giustizia che, come una sorella maggiore, imparerà a prendersi cura di Donatella dimostrando che può vincere il processo e cambiare la legge. A ogni costo. In questo lungo viaggio verso la giustizia, le due ragazze impareranno molto l’una dall’altra, in una ricerca costante della propria identità e del proprio ruolo nel mondo.

Su Andrea Molaioli:
Dopo una lunga collaborazione come aiuto regista di alcuni dei più importarti registi italiani, Andrea Molaioli esordisce nel 2007 con La ragazza del lago. Presentato al Festival di Venezia nella sezione Settimana della Critica, il film riceve il Premio Pasinetti e il Premio ISVEMA e ottiene numerosi riconoscimenti tra cui 10 David di Donatello, 3 Nastri d’Argento, 4 Ciak d’Oro. Nel 2011 Molaioli firma la regia de Il gioiellino, ispirato alla vicenda del crac Parmalat, mentre nel 2016 presenta al festival di Torino Slam-Tutto per una ragazza, tratto dall’omonimo romanzo di Nick Hornby. Tra il 2017 e il 2019, invece, fa parte del team di regia di Suburra la serie (prima e seconda stagione), prima produzione Netflix in Italia. Nel 2020 il regista affronta, invece, il tema del femminicidio con Bella da morire, andata in onda su Rai 1, e nel 2022 firma la regia di Fedeltà, serie tratta dal pluripremiato libro di Marco Missiroli.

Ulteriori dettagli saranno annunciati presto.

CATTLEYA
Guidata da Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz, Francesca Longardi, Gina Gardini e Claudia Aloisi, Cattleya è da più di vent’anni uno dei maggiori produttori dell’industria audiovisiva italiana.
Dopo aver realizzato, nella prima fase della sua attività, i film dei principali autori italiani, la società si è dedicata principalmente alla produzione di serie tv; titoli come Romanzo Criminale e Gomorra hanno saputo rivoluzionare il racconto seriale, diventando dei veri e propri cult.
Collaborazioni con talenti e produttori in Italia e all’estero e diversificazione dei generi hanno contraddistinto l’attività di Cattleya degli ultimi anni, portando alla realizzazione di grandi successi internazionali come Suburra, ZeroZeroZero,
Summertime e Romulus, e consentendo alla società di imporsi come uno dei protagonisti dell’industria europea. In questo filone si inserisce anche Django, ambiziosa coproduzione internazionale che rivista il genere western, attualmente in post-produzione.
Tra i titoli di maggiore successo in ambito nazionale, invece, sono da menzionare due detective story tutte al femminile premiate da pubblico e critica, come Bella da morire e Petra, la cui seconda stagione è in fase di post-produzione.
Di recente, Cattleya e ITV Studios, azionista di maggioranza della società dal 2017, hanno lanciato Cattleya Producciones, con l’obiettivo di creare progetti cinema e tv per il mercato iberico e quello internazionale.

RAI FICTION

Rai Fiction è la direzione editoriale responsabile della realizzazione di fiction per tutte le Reti del servizio pubblico italiano. È una delle realtà produttive più importanti a livello europeo con una produzione di circa 400 ore/anno. Negli ultimi anni, insieme alla produzione di fiction domestica, Rai Fiction ha rafforzato anche una linea per la realizzazione di grandi coproduzioni internazionali con importanti partner europei e con l’obiettivo di comporre un’offerta sempre più composita e sfidante (tra gli altri, le tre stagioni della saga Medici, L’amica geniale dai romanzi della quadrilogia di Elena Ferrante, Il nome della rosa dal best-seller di Umberto Eco, Leonardo). Dal 2018 Rai Fiction è parte dell'Alleanza Europea, un'iniziativa avviata insieme ai pubcaster France Télévisions (Francia) e ZDF (Germania) per produrre serie di qualità che possano rappresentare un'alternativa europea all’offerta dei nuovi player globali.
VIS

Lanciata nel 2018, VIS è la divisione studios internazionale di Paramount. VIS si occupa della produzione di contenuti per i brand e le piattaforme Paramount, tra cui Paramount+, Nickelodeon, MTV, Comedy Central, Channel 5, Network 10, Telefe e Chilevisión, oltre che per terze parti. Fanno parte degli studios anche Ananey e Porta Dos Fundos, oltre che la nuova divisione VIS Social Impact che sviluppa iniziative dall’alto impatto a livello sociale. I contenuti di VIS abbracciano tutti i generi, da quelli dedicati ai bambini, al segmento young adult, live action e animazione, alle soap opera, drama, comedy lunghi e brevi e lungometraggi.

PARAMOUNT+

Paramount+ è un servizio di video streaming digitale in abbonamento offerto da Paramount a livello globale che vanta un ampio portafoglio di contenuti premium destinati ad un pubblico di tutte le età. A livello internazionale, il servizio di streaming offre una vasta libreria di serie originali, show di successo e grandi film per tutti i generi realizzati da brand e studios di produzione di fama mondiale, tra cui SHOWTIME®, BET, CBS, Comedy Central, MTV, Nickelodeon, Paramount Pictures e Smithsonian Channel™, oltre a una ricca offerta di contenuti locali. Arriverà in Italia nel 2022. Attualmente il servizio è attivo negli Stati Uniti, in Canada, in America Latina, nei paesi del Nord Europa e in Australia, e sarà attivo in 48 mercati entro la fine del 2022.

Per maggiori informazioni su Paramount+, visitate www.paramountplus.com e seguite @ParamountPlus sulle piattaforme social.

ph fonte ufficio stampa



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 357400