Home news Internet Comunicato

Cinque anni fa Alex Tew scriveva un pezzo di storia della rete con Million Dollar Homepage

In rete un omaggio al geniale Alex Tew che 5 anni fa creò MillionDollarHomepage.com guadagnando un milione di euro.
del 26/08/10 -

A cinque anni esatti dal lancio di Miliondollarhomepage.com nasce un sito italiano (www.gratisdollarhomepage.com ) per omaggiare l'inventore Alex Tew ma anche per cercare di ripercorrerne le fortune mediatiche. Un po' chiaramente per gioco ma gli ideatori ci credono molto e utilizzeranno soprattutto i social network per diffondere l'idea. Il gratis sarà la "killer application" vincente? Tutto il popolo della rete è chiamato ad essere "Alex per un giorno!".


Ma andiamo a cinque anni fa e a quell'idea all'apparenza stramba di uno studente inglese.

The Million Dollar Homepage è un sito internet che ha segnato infatti un po' la storia della rete.

E' stato creato nel 2005 da Alex Tew, uno studente ventenne dello Wiltshire, con lo scopo di finanziarsi gli studi universitari.

Infatti questa grande avventura di Alex è rimasta impressa a tutti gli appassionati di business in rete e non sono stati pochi i "tentativi di imitazione.

La pagina principale del sito era stata strutturata come un'immagine suddivisa in aree cliccabili quadrate della dimensione di 10x10 pixel, per un totale di un milione di pixel; ogni singolo pixel era stato messo in vendita a un dollaro l'uno, per un ricavo complessivo di un milione di dollari, da cui il nome del sito. Ogni area acquistata diventava poi un link verso il sito dell'inserzionista di cui era possibile vedere lo slogan passando col puntatore del mouse sopra la sua area.

Lanciato il 26 agosto 2005, il sito diventò un interessante fenomeno internet, raggiungendo pagerank 7 e diventando il numero 127 come traffico complessivo generato ed alla fine dello stesso anno aveva venduto 990.000 pixel. Nel gennaio 2006 i mille pixel rimanenti furono messi all'asta su e-bay. L'asta si chiuse l'11 gennaio con un'offerta di 38.100 dollari, portando così l'incasso totale a 1.037.100 dollari contro un costo di realizzazione del sito stimato in 50 euro.

Nonostante lo stesso Tew avesse poche speranze di riuscire effettivamente a guadagnare tutti quei soldi e non avesse previsto alcun tipo di pubblicità tranne il passaparola, dopo soli tre giorni riuscì a vendere ad un sito musicale il primo blocco 20x20, e nel giro di due settimane guadagnò i soldi necessari per pagarsi il primo anno di studi. A quel punto, la notizia aveva già fatto il giro dei blog e cominciava ad attrarre l'attenzione di giornali britannici come il Daily Telegraph, il Guardian e il Sun. Tew fu poi costretto a lasciare gli studi dopo un solo semestre a causa dell'enorme pubblicità e dell'attenzione mediatica che lo circondava.


A 5 anni esatti di distanza Giuseppe Piro, editore e responsabile di un network di blog tematici, presenta Gratisdollarhomepage.com, un sito per ricordare la geniale impresa di Alex Tew e al tempo stesso cercare di dimostrare di come sia possibile, con l'utilizzo della creatività e dei social media, ripercorrerne oggi i successi.


"L'idea è nata un po' per gioco" – ci dice Giuseppe Piro, editore e responsabile di Ariapertalab, un laboratorio di idee – "A distanza di cinque anni il caso di Alex con la sua pagina da un milione di dollari fa ancora rodere di rabbia molti operatori della rete. Tanta invidia ma anche tanto rispetto per chi si inventa le cose per primo. Non per niente chi ha tentato di imitarlo, con pagine di pixel dai nomi improbabili, è rimasto a bocca asciutta.

La nostra idea invece è di proporre ogni giorno in home page qualcosa di gratuito a chi ci saprà dimostrare la propria creatività. Il primo contest riguarda proprio il lancio del sito. Ci sono in premio ben 100 pacchi di libri sorpresa in omaggio per i più creativi che ci faranno un passaparola della nostra iniziativa. Si potrà usare facebook, un proprio blog, un video virale, un disegno, un racconto. Chi avrà fatto il lavoro migliore riceverà uno dei 100 premi in palio; oltre chiaramente a ricevere un bel po' di visibilità al proprio sito e al proprio talento. Per questo primo contest per aggiudicarsi questa valanga di premi si avranno 15 giorni di tempo per partecipare. Poi partiranno i contest giornalieri e la nostra mission sarà scovare tutti i giorni dei premi appetibili per chi partecipa".

Il nome dell'iniziativa, per ribadire l'omaggio all'inventore della pagina da un milione di dollari è stata chiamata "Alex per un giorno!".






Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ariapertalab
Responsabile account:
Piro Giuseppe (Responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 102964