Home news Turismo Comunicato

Chi prenota online in campeggi e villaggi? L’identikit da Campingitalia.it

Alla vigilia delle vacanze 2015, Campingitalia.it svela l'identikit di chi prenota online in campeggi e villaggi. Dai dati della passata stagione, ricavati da utenti italiani e stranieri, emerge il profilo del turista en plein air chesi appresta a prenotare online la propria vacanza.
del 15/05/15 -

L’estate 2015 è alle porte e anche quest’anno Campingitalia.it, portale di booking online del network KoobCamp, torna ad essere il punto di riferimento per i turisti italiani e stranieri che si affidano alle prenotazioni online di bungalow, case mobili e piazzole per il proprio soggiorno nei campeggi e villaggi di tutta Italia.

Ma se il booking online degli hotel è ormai entrato tra le consuetudini della maggioranza dei viaggiatori, soprattutto stranieri, per campeggi e villaggi si tratta di un fenomeno più recente e degno di approfondimento. Alla vigilia delle vacanze 2015, grazie ai dati raccolti l’anno passato, è Campingitalia.it a svelare l’identikit del turista en plein air che non disdegna l’utilizzo di un computer e di una connessione a internet per organizzare la propria vacanza ideale, spesso risparmiando con i pacchetti di viaggio o con la comparazione di offerte.

E le sorprese non mancano, già a partire dai dati sul sesso di chi prenota online. Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, sono gli uomini a richiedere il preventivo per la vacanze in campeggi e villaggi: il 61,63% delle richieste contro il 38,37% delle donne. Percentuali che non si discostano di molto tra coloro che prenotano nelle versioni del sito in italiano, tedesco e olandese, mentre le differenze tra maschi e femmine si riducono fino quasi ad annullarsi per francese e inglese (in quest’ultimo caso la donne superano addirittura gli uomini).

Estremamente interessante è anche il dato sul numero dei componenti delle Crew. Se in vacanza raramente si va da soli, in campeggi e villaggi vince la coppia: il 36% delle prenotazioni è per 2 componenti, seguite dal 31% delle compagnie di 4 persone e dal 18% dei gruppi di 3. Queste insieme coprono circa l’80% del totale e, rispetto al 2013, si è assistito a un sorpasso da parte delle Crew di 2 persone su quelle di 4.

Per quanto riguarda le fasce di età più predisposte all’acquisto online di viaggi en plein air, i dati dello scorso anno non si discostano di molto da quelli registrati nel 2013: i turisti dai 30 ai 45 anni sono i più attivi online con il 45,95% delle prenotazioni, seguiti dalla fascia dai 45 ai 60 anni e, a sorpresa, dagli utenti fino a 30 anni con il 13,51%. Anche gli over 60, soprattutto italiani e olandesi, ci sanno fare con le prenotazioni da PC e si ritagliano il 5,05%.

Un altro cambiamento degno di nota, tra i dati raccolti nel 2014 e quelli dell’anno precedente, è relativo alla tipologia di struttura preferita: il villaggio rimane la vacanza più prenotata dagli italiani ma, nel complesso, il 53,49% dei turisti europei di Campingitalia.it preferisce il campeggio. Un dato che premia la scelta del portale appartenente al network KoobCamp, il primo e unico sito web italiano di confronto e prenotazione online per le piazzole dei campeggi.

Chiudiamo questa breve analisi del booking online per campeggi e villaggi con una curiosità: più avari o solo più attenti al rapporto qualità prezzo, gli italiani sono gli utenti che spendono di meno via internet! Gli Olandesi e i Tedeschi prediligono la fascia di prezzo che va dai 400 ai 1.000 euro e sempre gli olandesi risultano gli utenti più spendaccioni con il minor numero di prenotazioni al di sotto dei 100 euro e con il maggior numero di prenotazioni sopra i 1.000 euro!

INFORMAZIONI GENERALI
Campingitalia.it è il portale di prenotazioni online del network turistico KoobCamp. Per maggiori informazioni, affiliazioni e per integrare un servizio di prenotazione online all’interno del sito della propria struttura: chiama lo 011.19711053 o scrivi su http://www.campingitalia.it/info-campeggi.html

KoobCamp S.r.l.
Flavio Sartini (Ufficio Stampa)