CGM HEALTH MONITOR: Genetica, il 97% dei medici delle cure primarie chiede più informazioni.

Risultati dell’indagine HEALTH MONITOR CompuGroup Medical Italia in collaborazione con Il Sole24Ore Sanità. Genetica, voglia di imparare. E’ questo lo scenario che vien fuori dall’ultima indagine CGM Health Monitor che ha sondato il rapporto tra medici delle cure primarie e genetica.
del 16/05/12 -

L’ultima indagine Health Monitor - alla quale hanno risposto nel mese di aprile 1.203 medici delle cure primarie (901 Mmg e 302 Pediatri) - mette in chiara evidenza come alla metà dei medici (52%) è capitato di approfondire le tematiche in ambito genetico, anche sollecitati dalle domande dei pazienti, ma solo un terzo pensa che le informazioni in questo ambito siano abbastanza diffuse ai medici.

L’argomento è attuale. Come fare allora a superare questa necessità di informazioni? Chi dovrebbe prendere maggiormente in carico la diffusione di queste tematiche e provvedere alla formazione? Degli strumenti di ricerca e di auto apprendimento già ci sono, come ad esempio i database su Internet, tipo Orphanet, ma sono pochissimo usati (solo il 18%), forse perché erroneamente ritenuti dedicati ai soli specialisti del settore.

Mmg e Pediatri chiedono a gran voce invece che siano le Società Scientifiche (69%) e le ASL (53%) a fornire informazione, magari facendo raccordo con le Società Scientifiche della medicina delle cure primarie per organizzare corsi, sessioni dedicate e quant’altro necessario per diffondere la conoscenza in questo ambito.

Dal punto di vista del rapporto con i test genetici è chiaro come i più comuni temi che coinvolgono i medici delle cure primarie siano quelli sulla familiarità delle patologie. Il paziente consulta il suo medico per tutte le tematiche genetiche, ma mentre su alcune (rischio riproduttivo, poliabortività, fertilità) tale approccio è coordinato e mediato spesso da figure specialistiche, sul rischio ad ammalarsi per patologie con aggregazione familiare si avverte una difficoltà sia a fornire informazioni, sia soprattutto nel capire se e quali casi sottoporre a consulenza genetica (82%).

Il dettaglio di tutte le risposte all’indagine è liberamente consultabile sul sito del progetto CGM-Health Monitor all’indirizzo: www.cgm-healthmonitor.it.

__________________________________________________________
CGM - Health MONITOR
L'Health MONITOR Italia è un programma di CompuGroup Medical Italia che, attraverso brevi questionari somministrati ai medici delle cure primarie italiani, rileva le loro opinioni su questioni rilevanti per la propria pratica professionale e su argomenti di politica sanitaria. Attraverso il CGM Health Monitor i medici delle cure primarie hanno l’opportunità di esprimersi anche come gruppo di opinione, svolgendo in tal modo un ruolo attivo, tramite i media, nel dibattito pubblico. I risultati dei sondaggi sono pubblicati sul settimanale Sole 24Ore Sanità, il periodico specializzato nei problemi socio-economici della sanità maggiormente diffuso presso il pubblico di addetti ai lavori.

CompuGroup Medical AG
CompuGroup Medical AG è un'azienda di sanità elettronica leader a livello mondiale. I suoi software, progettati per supportare tutte le attività mediche ed organizzative negli ambulatori e negli ospedali, i suoi servizi informativi per tutti coloro che fanno parte del sistema salute ed i suoi fascicoli sanitari elettronici su web, contribuiscono a realizzare un più sicuro ed efficiente sistema di assistenza sanitaria. I servizi offerti da CompuGroup Medical si basano su un parco clienti unico, costituito da 385.000 medici, dentisti, strutture ospedaliere, networks e da altri fornitori di servizi.
CompuGroup Medical è la società di sanità elettronica con il più ampio raggio d’azione a livello mondiale, con sedi in 19 Nazioni. I circa 3500 dipendenti altamente qualificati supportano i clienti, distribuiti in 34 differenti Paesi nel mondo, con soluzioni innovative per le esigenze in continua crescita del sistema sanitario.
In Italia
CompuGroup Medical rappresenta in Italia circa il 40% del totale dei medici delle cure primarie con oltre 20.000 medici informatizzati con le soluzioni Profim, Phronesis, Venere, Fpf e Infantia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CompuGroup Medical Italia Group
Responsabile account:
Francesco Grillo (Marketing & Communication Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 168553