Cerchio d’oro dell’innovazione finanziaria 2012: UniCredit si aggiudica il premio di intermediario finanziario più innovativo dell’anno

Ecco tutti i vincitori della nona edizione del Premio AIFIn dedicato all’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
del 27/02/13 -

Milano – UniCredit è l’Intermediario Finanziario più innovativo dell’anno 2012. Questo l’esito della nona edizione del Premio “Cerchio d’Oro dell’Innovazione Finanziaria”, dedicato all'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario, patrocinato da AIFIn (Associazione Italiana Financial Innovation), think tank indipendente che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 26 febbraio a Milano, durante il Convegno AIFIn dal titolo “Financial Innovation Day” a cui hanno partecipato i rappresentanti del mondo bancario, assicurativo e finanziario per analizzare e discutere dei trend innovativi del settore.

A questa edizione del premio hanno partecipato 25 intermediari finanziari di diversa tipologia e dimensione con 68 progetti.

“Il prolungarsi della crisi economica e i relativi impatti sulla redditività degli intermediari bancari, assicurativi e finanziari impongono delle riflessioni sulla sostenibilità dei modelli di business soprattutto quelli più tradizionali” dichiara Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn. “Attraverso l’innovazione gli intermediari dovranno migliorare in modo strutturale il cost to serve e contestualmente diversificare le fonti di ricavo sviluppando nuove aree di business. È questa la sfida dei prossimi anni per il settore”.

“Gli intermediari che hanno vinto questa edizione del premio hanno dimostrato” continua Sergio Spaccavento – Presidente di AIFIn “come sia possibile attraverso l’innovazione migliorare l’offerta e i modelli di servizio conciliando gli obiettivi aziendali con un forte orientamento alla soddisfazione dei bisogni e delle aspettative della clientela”.

A seguito di un processo di selezione, basato sulla valutazione di alcuni indicatori quali ad esempio il grado di innovazione e complessità del progetto, i driver dell’innovazione, gli obiettivi e i risultati raggiunti, ecc., una giuria composta da docenti universitari e coordinata dal Presidente AIFIn ha definito la classifica finale dei tre intermediari e progetti premiati di ogni categoria.

Questa la classifica finale del premio “Cerchio d’oro dell’innovazione finanziaria” 2012:

Canali Distributivi

1. UniCredit – “Inbound to sale: trasformare le chiamate di servizio in opportunità di vendita, partendo dal cliente”
2. UniCredit – “Apertura conto 100% online”
3. Banca Monte dei Paschi di Siena – “Il Direct Marketing nella Bancassurance: un canale vincente, integrativo e a supporto della Rete commerciale nello sviluppo della clientela mass market”

Prodotti e Servizi Assicurativi

1. Gruppo Cariparma Crédit Agricole – “Protezione Ottimismo”
2. Genertel – “Genertel Quality Home, l'assicurazione innovativa e conveniente che offre una protezione completa per l'abitazione, il patrimonio e la famiglia”
3. Intesa Sanpaolo – “Viaggia con me - Progetto Tutela: Polizza Auto”

Prodotti e Servizi di Pagamento

1. Banco Popolare – “YouCard”
2. BNL – Gruppo BNP Paribas – “YOUPASS: Pagare con il proprio Smartphone”
3. Intesa Sanpaolo – “GSMA NFC & Mobile Money Summit di Milano: l'esperienza mobile di Intesa Sanpaolo e Telecom Italia”

Prodotti e Servizi di Investimento

1. UniCredit (Divisione Private Banking) – “UniCredit Green”
2. Gruppo Cariparma Crédit Agricole – “Obbligazioni del territorio”
3. BancoPosta – Poste Italiane – “Buono Fruttifero Postale ‘7 insieme’ ”

Prodotti e Servizi di Credito

1. BancoPosta – Poste Italiane – “Specialcash Postepay”
2. Intesa Sanpaolo – “Credito Proattivo”
3. Gruppo Cariparma Crédit Agricole – “Ricrediti: Innovazione del microcredito. Una nuova modalità di erogazione del credito”

Nuovi Servizi

1. UniCredit – “UniCredit International”
2. ANIMA Sgr – “App per Ipad/Android PROGETTOMETRO”
3. Banca Monte dei Paschi di Siena – “Conto Italiano per Noi”

1. AXA MPS – “Previsionari”
2. ANIMA Sgr – “Nuovo sito web www.animasgr.it”
3. UniCredit – “ ‘Più tempo al tuo tempo’, campagna di comunicazione integrata per lanciare il posizionamento di UniCredit come Banca Multicanale”

Marketing

1. UniCredit (Divisione Private Banking) – “UniCredit iLibrary, innovazione al servizio della semplicità”
2. ING Direct – “Prendi parte al cambiamento”
3. AXA Assicurazioni - “AXApp!”

Organizzazione e Operations

1. Intesa Sanpaolo Group Services – “Business Architecture: oltre le competenze per la strategia condivisa”
2. UniCredit – “Monitoraggio PMR”
3. UniCredit – “Smaterializzazione interna assegni”

Intermediario finanziario innovativo dell’anno

1. UniCredit
2. Intesa Sanpaolo
3. Gruppo Cariparma Crédit Agricole
……………………………………………………

Il Premio “Cerchio d'Oro dell'Innovazione Finanziaria" è un riconoscimento annuale che ha lo scopo di promuovere il ruolo dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
Il Premio si propone di essere:
• un riconoscimento all'innovatività degli intermediari bancari, assicurativi e finanziari e alle loro capacità di anticipare e/o guidare i cambiamenti di mercato;
• un riconoscimento ai manager che hanno attivato e gestito le iniziative innovative e al loro staff;
• una 'guida' per il mercato delle iniziative più innovative e stimolo all'innovazione.

AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation
AIFIn - Associazione Italiana Financial Innovation (www.aifin.org) - è un think tank indipendente che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. AIFIn vuole rappresentare il punto di riferimento per l'analisi delle tendenze innovative del settore.

Maggiori informazioni:
Lucia Brigati

AIFIn
Maria Stella Spaccavento (Segreteria)
Stampa ID: 193419