Home news Nuovi accordi Comunicato

Centric Software e FoodChain ID, insieme per migliorare le capacità di regolamentazione e sicurezza di alimenti e cosmetici

Il leader del mercato PLM e il principale fornitore di servizi di conformità normativa collaborano alla creazione di una piattaforma integrata per lo screening degli ingredienti lungo tutto il ciclo di vita del prodotto.
del 13/10/23 -

CAMPBELL, Calif. and FAIRFIELD, Iowa, 11 Ottobre 2023 – Centric Software®, leader di mercato nel Product Lifecycle Management (PLM) e FoodChain ID, il principale fornitore di servizi normativi e di sicurezza alimentare, sono lieti di annunciare la propria partnership per il miglioramento delle capacità di conformità normativa nello sviluppo dei prodotti. Centric Software offre le più innovative soluzioni enterprise di pianificazione, progettazione, sviluppo, pricing e vendita di prodotti alimentari, cosmetici e beni di consumo, finalizzate alla realizzazione di obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

FoodChain ID gode della fiducia di oltre 30.000 aziende della catena di fornitura globale per le sue soluzioni tecnologiche e l’expertise a supporto di una supply chain di prodotti alimentari e cosmetici, sempre sicura e trasparente.

I settori fortemente regolamentati come quelli del food e della cosmetica hanno la necessità di accedere a informazioni normative affidabili per ridurre il rischio di errori nella formulazione, soprattutto in fase di sviluppo. Ciò, permette di risparmiare tempo ed energie e riduce notevolmente l’eventualità dei tanto temuti richiami.

Non tutte le piattaforme PLM dispongono di robuste funzionalità di formulazione e quelle che le possiedono, spesso, si affidano a ricerche manuali o a database assemblati internamente dai team che si occupano di conformità normativa. La combinazione delle librerie e dei database normativi di livello mondiale di FoodChain ID all'agilità delle funzionalità di formulazione, packaging, qualità, nutrizione, etichettatura e artwork di Centric PLM™, offre alle industrie alimentari e cosmetiche il meglio di entrambi i mondi, dando vita a una soluzione completa di formulazione e conformità normativa.

Clinton Chadwick, Vice President, Strategic Partnerships di FoodChain ID, spiega come questa combinazione favorisca l'accuratezza e la velocità nello sviluppo dei prodotti. "Ciò che rende così entusiasmante questa partnership con Centric Software è la possibilità di accelerare l'innovazione dei prodotti con Centric PLM, riducendo le lunghe iterazioni tra i team di sviluppo dei prodotti e quelli di conformità alle normative - Chadwick aggiunge - Con i dati di FoodChain ID originati da fonti in oltre 220 Paesi, la qualità dei dati del nostro motore di conformità non è seconda a nessuno".

Ron Watson, Executive Vice President of Product di Centric Software, spiega quanto sia più efficiente formulare con FoodChain ID. "Gli sviluppatori di prodotti che lavorano in Centric PLM possono vedere l'impatto immediato delle modifiche degli ingredienti rispetto alle vigenti normative di conformità globale, mentre stanno formulando". Ad esempio, considerando un’eventuale espansione del mercato, lo scienziato alimentare o cosmetico può valutare una formula o un ingrediente rispetto a un livello di soglia normativo del paese di destinazione e quindi, se necessario adeguare la formula in fase di sviluppo, dove le modifiche agli ingredienti possono avere un minimo impatto negativo.

Chris Groves, CEO di Centric Software, afferma: "Siamo molto soddisfatti di questa nostra alleanza con FoodChain ID. Questa collaborazione permette di combinare l'esperienza tecnologica di Centric nei settori del food and beverage, della cosmetica e della bellezza e di altri con prodotti formulati, con gli ampi database globali e la reputazione stellare di FoodChain ID nel campo della sicurezza alimentare e della conformità normativa. Ciò offre agli utenti di entrambe le soluzioni, fiducia nella formulazione e i mezzi per lavorare senza soluzione di continuità in un'unica piattaforma, apportando ancor più efficienza nello sviluppo del prodotto".

Per richiedere una Demo clicca il link in fondo alla pagina


FoodChain ID è il fornitore di fiducia di oltre 30.000 aziende della catena di fornitura globale, con soluzioni abilitate dalla tecnologia e competenze per mantenere la supply chain alimentare sicura e trasparente. Gli ambiti di servizio comprendono la sicurezza alimentare, la conformità normativa, la certificazione dei prodotti, i test e lo sviluppo dei prodotti.

Data tool di FoodChain ID per la Conformità Normativa:

• Regulatory Library è un database normativo per determinare lo stato di conformità di prodotti e sostanze, che fornisce un riferimento globale offrendo accesso a oltre 160.000 normative di 228 paesi.
• Regulatory Assessment è una soluzione digitale finalizzata alla soddisfazione delle complesse normative globali tramite l'analisi dei prodotti o delle distinte base alla luce dei dati normativi di oltre 220 paesi; fornendo i dati all’interno di un cruscotto di gestione della conformità ne permette la facile identificazione.
• Compliance Analysis fornisce informazioni normative globali per tutte le fasi dello sviluppo del prodotto accelerandone l’ingresso sul mercato e la conformità.

Per ulteriori informazioni visitare: https://www.foodchainid.com


Centric Software® Dalla sua sede nella Silicon Valley, Centric Software fornisce un’innovativa piattaforma prodotto, concept-to-launch, a produttori, marchi e retailer di ogni dimensione che operano nel settore alimentare, food service e vendita al dettaglio di generi alimentari. Centric Software collabora strettamente con i clienti per raggiungere più efficienza nella gestione dei progetti e uno sviluppo più sicuro dei prodotti, per realizzare una strategia competitiva di vendita al dettaglio e di prodotto, per aumentare l'agilità, per accelerare il time to market e per essere più vicini ai consumatori, con conseguente massimizzazione dei ricavi e dei margini.
  
Tutte le soluzioni sono altamente configurabili e realizzate in stretta collaborazione con aziende leader di mercato:

• Centric PLM™ ottimizza la progettazione e lo sviluppo del prodotto, il sourcing, la qualità e la conformità, il packaging e l’artwork proofing, la sostenibilità e la gestione del portafoglio prodotti.
• Centric Visual Boards™ migliora la collaborazione tra i team e ottimizza la gestione delle categorie per una maggior vicinanza ai consumatori e competitività.
• Centric Planning™ offre la migliore pianificazione finanziaria, merceologica e del portafoglio prodotti della categoria, facile da usare e guidata graficamente, così come previsioni su punti vendita e fornitori, per un'esecuzione rapida e senza soluzioni di continuità, prima e durante la stagione.
• Centric Pricing™ fornisce un’analisi competitiva, basata sull’intelligenza artificiale, di prodotto, assortimento prezzi e pricing predittivo per aumentare i ricavi e ridurre gli sconti.

Centric Software è fiera di poter vantare un tasso di fidelizzazione dei clienti del 99% e un tasso di go-live del 100%. Premiata per l'eccellenza, 3 volte da Just Food, diverse volte da Frost & Sullivan e destinataria di molti altri riconoscimenti regionali, Centric Software è orgogliosa di fornire la migliore soluzione, supportata dal miglior team e di collaborare con i migliori clienti.

Centric Software, società controllata da Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), è un marchio registrato di Centric Software Inc. Tutti gli altri marchi e denominazioni di prodotto potrebbero essere trademark dei loro rispettivi proprietari.

Per saperne di più visitare: https://www.centricsoftware.com


Contatti Stampa:
Centric Software
Americhe: Jennifer Forsythe, [email protected]
EMEA: Kristen Salaun-Batby, [email protected]
APAC: Lily Dong, [email protected]

FoodChain ID
Ceci Snyder, [email protected]



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Simply Mod srl
Responsabile account:
Mariateresa Rubino (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 384905