Home news Societa Comunicato

Cassetto Previdenziale del Cittadino: Come si Accede

In questo articolo ti illustreremo tutto quello che devi conoscere sul portale che l’Inps ha messo a disposizione del cittadino per accedere in maniera agevole a numerosi servizi.
del 19/09/23 -

Scopri come utilizzare al meglio il tuo cassetto previdenziale del cittadino di Inps. L’Istituto è stato, d’altronde, tra i primi enti pubblici a digitalizzare molti dei suoi servizi. Una necessità nata sia per adeguarsi al processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione sia per rendere più fruibili e agevoli i rapporti con il cittadino.

Vediamo, quindi, cos’è il cassetto (o fascicolo) previdenziale, come si accede e per cosa si utilizza.

Cassetto Previdenziale: cos’è?

Come accennato sopra, quando si parla di cassetto previdenziale del cittadino si fa riferimento al Fascicolo Previdenziale. Si tratta di un portale messo a disposizione dall’Inps, che permette di accedere a tutta una serie di servizi online e rivolto a:

tutti i lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati;
pensionati;
invalidi civili.

In esso, quindi, sono contenute tutte le informazioni del cittadino, da quelle anagrafiche a tutte quelle collegate a servizi e prestazioni gestite dall’Istituto, quali:

pensioni; 
trattamenti vari; 
stato dei pagamenti; 
comunicazioni;
documentazione e gestione delle pratiche di invalidità civile;
ulteriori informazioni come quelle inerenti ai piani di cessione del quinto;
certificati fiscali.

Prestazioni e Servizi

Entrando più nel dettaglio, sono due le sezioni del cassetto previdenziale del cittadino di particolare importanza:

quello relativo ai servizi;
quello relativo ai pagamenti.

Per quanto riguarda la prima sezione, attraverso di essa è possibile gestire tutta una serie di prestazioni, quali quelle relative:

alla propria posizione assicurativa: estratto conto, segnalazioni e posizione contributive, informazioni sulla Gestione Separata;
all’invalidità civile: informazioni sulle domande e certificato medico introduttivo;
ai modelli, come Certificazione Unica, Certificazione Unica, CUD unificato, CUD pensionati, CUD assicurati, Certificato di pensione, certificato fiscale professionisti, altre certificazioni fiscali;
alla cessione del quinto;
Cassetta postale online, con tutte le comunicazioni inviate da e all’Inps.

Prestazioni e Pagamenti

La seconda macrosezione di particolare importanza è quella attraverso cui pensionati e lavoratori possono gestire tutte le pratiche che li riguardano.

I pensionati possono avvalersi del servizio che permette loro di gestire le deleghe o le modalità di versamento della pensione. I lavoratori possono visualizzare le dichiarazioni dei redditi o lo stato dei pagamenti riguardanti:

retribuzione;

Reddito di cittadinanza;
NASpI;
Assegno unico;
Bonus asilo nido.

Come Accedere al Cassetto Previdenziale

Ora che sappiamo cosa contiene il nostro cassetto previdenziale, possiamo finalmente passare a descrivere i passaggi necessari per accedervi.

In realtà, si tratta di pochissimi passaggi, tra l’altro molto semplici da effettuare.

Tutto ciò di cui occorre essere in possesso è un’identità digitale, quale SPID, CIE o CNS.

A questo punto, dalla homepage della pagina ufficiale di Inps, accedi, utilizzando una delle credenziali appena citate, alla tua area riservata (in alto a destra).

Una volta entrati, seleziona la voce I tuoi Servizi e Strumenti e poi il servizio o la prestazione di tuo interesse.

In caso di problemi o difficoltà nell’accesso/consultazione del fascicolo previdenziale, è possibile avvalersi del supporto del Contact Center Inps, che è possibile contattare chiamando al numero verde 800 164 (gratuito da rete fissa) o al  numero 06 164 164 da rete mobile.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Posizioni Aperte
Responsabile account:
Mario Rossi (Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 383398