Home news Sport Comunicato

Campionato Italiano GT Endurance ACI ESport: Blotto - Battistella vincono una gara show a Imola, a Losio - Santoro e Jean Alesi eSports Academy i titoli italiani

Dopo una stagione entusiasmante di 5 gare, era altissima l'attesa per l'ultimo round sul tracciato di Imola del Campionato Italiano Gran Turismo ACI ESport. Grazie alla spettacolarità del circuito Enzo e Dino Ferrari sul Santerno e la incredibile e realistica variabilità meteo di Assetto Corsa Competizione, la chiusura del nuovo campionato ACI Esport dedicato al mondo endurance si è rivelata ancora più emozionante del previsto !
del 29/04/22 -

Dopo una stagione entusiasmante di 5 gare, era altissima l'attesa per l'ultimo round sul tracciato di Imola del Campionato Italiano Gran Turismo ACI ESport. Grazie alla spettacolarità del circuito Enzo e Dino Ferrari sul Santerno e la incredibile e realistica variabilità meteo di Assetto Corsa Competizione, la chiusura del nuovo campionato ACI Esport dedicato al mondo endurance si è rivelata ancora più emozionante del previsto !

Il weekend di gara simulata parte infatti con prove libere e qualifica sotto la pioggia, pista molto bagnata, resa insidiosa da un acquaplaning sempre in agguato e strategia per i team praticamente obbligata, con gomme rain e setup adeguato, per evitare il più possibile di "navigare" sulla pista.

Nella sessione di qualifica, Luca Losio e Danilo Santoro, equipaggio del team Jean Alesi Esports Academy, pur avendo già matematicamente il titolo piloti in tasca, dimostrano di non essere venuti a Imola solo per timbrare la presenza: nonostante le condizioni pessime, stampano una imperiosa pole position con un tempo di 1.49.502, con Nossan e Cervellone del team SPQR Racing, che fermano il cronometro a 148 millesimi dal primo posto, piazzandosi in seconda piazza. Terzo tempo invece, a quasi mezzo secondo, per l'altro equipaggio SPQR di Marano e Cinotti. A seguire troviamo al 4° posto Blotto - Battistella (Jean Alesi Esports Academy), seguiti da Simonini - Capoccia del GTWR R8G Academy, a 6 decimi dal miglior crono. Incredibile vedere che, nonostante le condizioni davvero molto difficili, la qualifica vede racchiusi in 1 secondo ben 13 equipaggi !

Il giro di formazione per la partenza lanciata della gara parte nelle medesime condizioni di pioggia e pista quasi allagata, ma la sorpresa per piloti e squadre è davvero grande nello scoprire che le previsioni meteo prevedono un miglioramento della situazione con la pioggia a diminuire di intensità, fino a smettere del tutto, nei 30 minuti successivi. Il lavoro di messa a punto sul setup e sulla strategia diventa quindi letteralmente frenetico, nei minuti che precedono lo spegnimento dei semafori...

Sin dal via, non mancano emozioni forti e grande lotta in pista, ma sempre corretta e con i piloti molto attenti, tant'è che l'intero gruppo passa indenne dalla terribile insidia delle curve del Tamburello, nonostante la visibilità quasi azzerata a causa dell'enorme nuvola d'acqua che sollevano le tante vetture in pista. Non solo al via e nei primi giri, tutti i piloti si dimostrano davvero bravissimi, infatti al termine della gara saranno appena sei gli interventi dei Commissari Sportivi ACI Esport, Stefano Bruzzone, Antonio Conte e Rocco Evangelista, che hanno seguito l'intero campionato con grande attenzione, passione e professionalità.

Già nei primi giri non mancano naturalmente spettacolari sorpassi, anche grazie alla diversa gestione e strategia messa in campo dalle varie squadre e le differenti prestazioni delle vetture del simulatore made in Kunos Simulazioni.

Dopo la partenza lanciata, passati tutti indenni al Tamburello ed alla variante Villeneuve, mentre Losio (Jean Alesi eSports) riesce a mantenere la prima posizione, si fanno subito minacciosi dietro di lui vari avversari, con le lotte a centro gruppo numerose ed appassionanti, tanto che si fa fatica a seguirle, nonostante la spettacolare doppia regia messa in campo da Grand Prix TV.

Luca Losio e dopo di lui il compagno Danilo Santoro, dimostrano di avere un grandissimo ritmo, trovandosi a proprio agio sotto la pioggia battente, ma anche nel momento in cui l'acqua concede una tregua e la pista va man mano ascigandosi.

Non vi roviniamo ulteriormente la sorpresa di gustarvi l'intero spettacolo della gara, con la diretta gestita come di consueto da Grand Prix TV, con al commento Ivan Nesta, Daniel Montinari e Alessandro Fior, che potete rivedere grazie al video qui sotto.

Dopo le due ore di gara, vissute intensamente per ogni minuto, tra lotte, colpi di scena, cambi di posizione, sorpassi, strategie mutate in corsa e pista passata dal bagnato all'asciutto, per poi tornare ad essere allagata, è alla fine l'equipaggio Matteo Blotto - Stefano Battistella del team Jean Alesi Esports Academy, a transitare per primo sotto la bandiera a scacchi, davanti ai compagni di squadra Luca Losio e Danilo Santoro, per un arrivo in parata all'insegna dei colori azzurri davvero spettacolare e strameritato, viste le prestazioni ed i risultati ottenuti nel corso dell'intero campionato dagli equipaggi "guidati" dal sempre amatissimo pilota francese.

Matteo Marano e Matteo Cinotti, del SPQRacing Team, conquistano meritatamente la terza piazza, ultimo gradino del podio che si rivelerà poi fondamentale per la classifica del titolo italiano riservato alle squadre. Sono costretti invece ad accontentarsi del 4° posto a Imola la coppia Simonini - Capoccia del GTWR R8G Academy, precedendo i compagni di squadra Carlo e Marco D'Elia. Ottimo 6° posto per i sempre molto concreti Forte - Ferrari del Wave Freem Esports, che precedono Romagnoli - Mazzetti (GTWR), Douibi - Bocaj (EoS Esport), Tellone - Bruschi (Ornitorinco Corse) e Portabene - Ferrandino (Executive Project) a chiudere la top ten.

Da segnalare la straordinaria 11° posizione del team BPER Banca, con i piloti Massimo Franciosa e Diego Lunadei: dopo tanta sfortuna, qualche errore ed alcuni momenti di inesperienza, del resto normalissima, visto che la squadra è appena nata, la BMW M4 con livrea verde BPER si fa valere proprio nella gara più difficile, con ottime prestazioni di entrambe i simdrivers, una strategia vincente e persino alcuni azzardi nei cambi gomme che hanno messo in evidenza anche la bravura dei meccanici al box !

Da citare infine la grande rimonta del team Driving Simulation Center Lanciano, partito ultimo dopo una qualifica infelice e transitato invece in 16° posizione, dopo una gara quasi da incorniciare, cosi come la rimonta del team BEK19, capitanato dal pilota reale GT Leonardo Becagli che, insieme al compagno Diego Intaschi, ha portato l'unica Lamborghini GT3 presente in gara in 18° posizione finale. Incredibile, in negativo per l'immensa sfortuna, quanto successo al team del Driving Simulation Center Sciacca con Bivona e Barsalona: in 10° posizione ed in lotta per la 9° fino a 300 metri dal tagliare il traguardo, la sconnessione improvvisa di Bivona a causa di un problema tecnico, subito dopo essere uscito dalla curva Rivazza (quindi ad un passo dall'arrivo!), portava l'equipaggio ad una amara squalifica...

Con questi risultati per la classifica piloti, mentre già festeggiavano il titolo di Campione Italiano Gran Turismo Endurance con una gara di anticipo la coppia Luca Losio e Danilo Santoro, è proprio grazie alla vittoria a Imola che i compagni Blotto - Battistella possono a loro volta festeggiare la conquista del secondo posto in classifica generale, a quota 106 punti, appena 6 in più di Cinotti del SPQR Racing Team, giunto quindi terzo assoluto. Al 4° posto troviamo Betti - Carlino, anche loro SPQRacing, davanti al primo pilota GTWR, ovvero Simonini.

La classifica definitiva delle squadre invece, vede il trionfo assoluto per la Coppa Nazionale Gran Turismo Endurance, del team Jean Alesi Esports Academy, che chiude il campionato addirittura con 276 punti. Proprio gli ottimi risultati complessivi di squadra sulla pista di Imola, valgono il 2° posto in classifica generale per il GTWR R8G Academy, che chiude il campionato con 215 punti, appena 3 in più rispetto ad SPQRacing Team, che chiude la stagione al 3° posto con 212 punti. EoS Esport conferma il suo 4° posto con 88 punti, mentre WAVE Freem Esport conquista il 5° posto assoluto grazie ai suoi 65 punti. A seguire, il team Ballas con 20 punti (che a causa della guerra in Ucraina non ha potuto correre le precedenti 3 gare), davanti al Driving Simulation Center Lanciano con 9 punti, Driving Simulation Center Sciacca a quota 2 e Driving Simulation Center Vallelunga a chiudere la classifica con 1 punto.

ACI Sport, che proprio con le novità relative alle licenze ACI ESport, con quelle da concorrente per le « scuderie » virtuali, ha voluto dare grande importanza proprio ai teams, dopo il successo e lo spettacolo offerto da questa prima edizione del Campionato Italiano GT Endurance con Assetto Corsa Competizione, ha già confermato la seconda edizione che si svolgerà a partire da Febbraio 2023 !

Oltre che ovviamente a tutti i piloti e teams partecipanti, un grande ringraziamento va naturalmente agli sponsors: SPARCO Spa (www.sparco-official.com), Driving Simulation Center (www.drivingsimulationcenter.it), 3D Rap (www.3drap.it) e Sim Racing Pro (www.simracing-pro.com), che hanno reso ancor più speciale il campionato, accrescendone il valore.

Cosi come unica nel suo genere è stata la partnership di BPER Banca, terzo gruppo bancario nazionale per numero di filiali, che ha deciso di scegliere il simracing federale targato DrivingItalia per entrare nel mondo e-sport su 4 ruote.
BPER Banca ha sempre a cuore il mondo sportivo, che rappresenta un'occasione di sviluppo importante e offre a un ampio pubblico la possibilità di cimentarsi in nuovi ambienti. Per l'occasione, BPER ha messo a disposizione i propri prodotti e servizi, sostenendo anche la comunicazione del Campionato Italiano GTE ACI ESport.

Spegniamo quindi i riflettori su questo campionato, ma vi raccomandiamo di cominciare nuovi allenamenti su Assetto Corsa Competizione, perchè da fine Ottobre prossimo, con la prequalifica, si accenderanno i motori del nuovo CAMPIONATO ITALIANO GT4 ACI ESPORT 2022 ! 😉



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Driving Simulation Center
Responsabile account:
Nicola Trivilino (press office)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 359404