Home news Software Comunicato

Camaleonte: presentata ieri la prima Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia

Per la prima volta in Italia, una guida dedicata al mondo del caffè recensisce le migliori referenze e premia le torrefazioni d’eccellenza. Disponibile in versione cartacea e su App, è un luogo inedito d’incontro tra aziende, professionisti e consumatori coffee lover: approfondisce la filiera del caffè, passa in rassegna le realtà che operano sul territorio e sintetizza in modo efficace le potenzialità aromatiche dei loro caffè. Uno strumento utile alla scoperta della ricchezza della produzione lungo tutto lo Stivale, alla scelta dei caffè più in linea con i propri gusti e alla loro degustazione.
del 15/06/22 -

Quello dedicato al caffè è da sempre un momento irrinunciabile nella quotidianità degli italiani: ogni giorno nel Bel Paese vengono servite oltre 3 miliardi di tazzine ai 20 milioni di persone che entrano in uno dei 140mila locali presenti sul territorio, per degustare un espresso o una bevanda a base di caffè.

Ad approfondire, recensire e mappare questo comparto simbolo del made in Italy arriva la prima Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia, opera a quattro mani di Andrej Godina, caffesperto e PhD in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del Caffè, e Mauro Illiano, caffesperto e recensore gastronomico – presentata oggi a Milano, presso MUMAC Academy.

«Il caffè è uno dei prodotti più consumati al mondo, tuttavia resta una bevanda poco conosciuta – osserva Andrej Godina –. Con Mauro Illiano abbiamo voluto seguire la strada già percorsa dal vino, dalla birra e dall’olio d’oliva realizzando una guida il cui fine è valorizzare e diffondere la grande ricchezza di proposte e di stili che caratterizza l’universo del caffè in Italia.

Abbiamo ritenuto opportuno premiare le eccellenze incontrate tra le torrefazioni e nel corso della lunga e complessa opera di assaggio e analisi organolettica dei caffè, realizzata alla cieca più volte da panel indipendenti in diversa composizione: nove tra le prime ricevono l’Award Torrefazioni 2022; una nutrita schiera dei secondi, gli Award Prodotti 2022.
Davanti a un caffè ricordate di conservare la stessa curiosità che provereste seduti al tavolo in un’enoteca e fate al barista le stesse domande che fareste a un sommelier!».

Una guida, due versioni

La Guida del Camaleonte, edita da Mondadori, rappresenta il primo progetto culturale di recensione dei caffè e delle torrefazioni italiane. È disponibile da oggi in versione App, scaricabile da tutti gli store ufficiali, e da novembre potrà essere acquistata in tutte le librerie nel formato cartaceo.

Si apre con il lungo e dettagliato racconto della filiera del caffè: dalla storia alla botanica, dalla produzione in piantagione alla geografia dei consumi, dalla tostatura a diversi metodi di preparazione, dal decaffeinato al monoporzionato, dalle tecniche di assaggio alla descrizione del flavore (la combinazione di aromi, gusti e sensazioni tattili percepiti all’assaggio).

Il suo cuore è il percorso tra le diverse realtà italiane, suddivise per regione, con la presentazione delle torrefazioni selezionate: ogni scheda comprende le informazioni di contatto, una breve storia dell’azienda, lo stile produttivo e la presentazione dei caffè sottoposti ad assaggio (con voto da 1 Camaleonte a 5 Camaleonti), i simboli che evidenziano le principali caratteristiche in base al flavore (ad esempio, la presenza di note di cioccolato, miele, nocciole, liquirizia, lime e molto altro) e una descrizione analitica del prodotto: tipologia (grani, macinato …), caratteristiche (origini e metodo di lavorazione), colore di tostatura, flavore e le eventuali certificazioni.

«Negli ultimi anni i torrefattori hanno visto diminuire il proprio appeal, a causa della standardizzazione di alcuni processi di produzione che nell’immaginario ha minato il concetto di artigianalità, insieme al fatto che il pubblico dispone sempre meno di strumenti per poter distinguere un lavoro ben fatto – afferma Mauro Illiano –. Questa Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia vuole creare un’occasione di incontro tra torrefattore e consumatore attraverso un linguaggio semplice e chiaro. Al suo interno non si trovano giudizi: a monte di questo progetto c’è l’ambizione di consegnare ai lettori un vademecum utile per orientarsi nella scoperta della ricchezza di proposte, gusti e aromi che caratterizza l’Italia del caffè a tutte le latitudini».

Tornando alla guida, un nuovo percorso tra le regioni d’Italia prende poi in esame le Coffee Academy, centri di formazione indipendenti oppure presso torrefazioni e costruttori di macchine espresso, che offrono programmi articolati di corsi e percorsi formativi sul caffè rivolti ai professionisti e ai coffee lover.
La Guida, infine, comprende un glossario, che raccoglie le definizioni dei termini tecnici più spesso ricorrenti nel mondo del caffè, della tostatura, dell’estrazione in tazza e della degustazione.

Per il nome del volume, Guida del Camaleonte, gli autori si sono lasciati ispirare dalla capacità tipica del camaleonte di cambiare colore e di mimetizzarsi nel contesto in cui si trova; Godina e Illiano sottolineano così la poliedricità del caffè e valorizzano la complessità delle sue caratteristiche sensoriali che variano in base alla specie botanica, ai colori della tostatura e ai metodi di estrazione.

A portata di smartphone

L’App dedicata, scaricabile da tutti gli store ufficiali, è disponibile in due versioni: gratuita, con accesso all’approfondimento culturale, al blog che si arricchirà nel tempo, ai riferimenti delle torrefazioni, delle microtorrefazioni e delle Academy; a pagamento (9,90 euro), con le stesse informazioni della prima alle quali si aggiunge la sezione prodotti, con la loro presentazione. La seconda versione consente, inoltre, di realizzare ricerche dei caffè per tipologia (grani, moka, monoporzionato, qualità commerciale, qualità specialty, caffè certificati) e per caratteristiche aromatiche. In vista di una cena a base di pesce si può ricercare un caffè con note acide per ripulire bene la bocca; oppure in occasione di una festa in cui il cioccolato è il gusto centrale, è indicato un buon caffè con note cioccolatose, in linea con il gusto dominante dell’evento.

La Guida del Camaleonte è uno strumento straordinario che introduce a un modo nuovo di avvicinarsi al caffè e alla sua degustazione: finalmente consapevole, in grado di dare a chi la utilizza le risorse per fare scelte mirate e per scoprire la ricchezza e la varietà di produttori e flavore che fa capo alla voce “caffè”.

Dagli Award alla pratica

Alla presentazione della Guida è seguita la consegna degli Award Torrefazioni 2022 e degli Award Prodotti 2022 alle diverse categorie e tipologie di caffè: i premi hanno spaziato lungo tutto lo Stivale e sottolineato la presenza di numerose eccellenze a livello di microroastery come di grande torrefazione.
Dalla teoria si è poi passati ai fatti, con sessioni che hanno mostrato come realizzare al meglio diversi metodi di estrazione e i differenti risultati in tazza: espresso, moka, filtro, monoporzionato e istantaneo, grazie alla preziosa collaborazione di alcune aziende partner, che hanno messo a disposizione i propri prodotti:

1895 Coffee Designers by Lavazza con 15 Degrees South (vincitore del Premio Espresso Specialty singola piantagione) e Calima. Il brand ha conseguito inoltre il Premio Torrefazione Specialty per l’elevata qualità dei prodotti e l’avanguardismo della factory experience, il Premio Moka Specialty con Avanguardia II e il Premio Filtro Certificato con Araari.
Anna Caffè, vincitrice del Premio Torrefazione Socialmente Responsabile, con Finca Rio Colorado per filtro. La torrefazione ha inoltre ottenuto il Premio Espresso Miscela Prevalenza Canephora e Espresso Socialmente Responsabile con Tucano.
Lavazza con La Reserva de ¡Tierra! Colombia espresso (vincitore del Premio Espresso Arabica Monorigine) e ¡Tierra! For Amazonia (vincitore del Premio Moka Biologico e del Premio Moka Socialmente Responsabile). Hanno ottenuto gli Award del Camaleonte anche La Reserva de ¡Tierra! Brasile (Premio Espresso Rainforest Alliance), ¡Tierra! For Africa (Premio Moka Rainforest Alliance) e La Reserva de ¡Tierra! Colombia filtro (Premio Filtro Socialmente Responsabile)
Nespresso con Master Origins Ethiopia di Nespresso Original (vincitore del Premio Monoporzionato), Arpeggio Decaffeinato (vincitore del Premio Monoporzionato decaffeinato), Toccanto (vincitore del Premio Monoporzionato Vertuo miscela) e Master Origins Ethiopia (vincitore del Premio Monoporzionato Vertuo Monorigine). L’azienda è stata inoltre insignita del Premio Torrefazione Innovazione per l’innovazione tecnologica apportata con il metodo di estrazione Vertuo e ha ottenuto anche il Premio Monoporzionato Certificato con Kenya Milima di Nespresso Professional.

Si ringrazia MUMAC Academy e Mumac, – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, per l’ospitalità. MUMAC è un luogo unico che racconta oltre cento anni di storia, tecnologia, design e stile delle apparecchiature per l’espresso, per le quali l’Italia è il principale riferimento nel mondo, grazie anche all’innovazione che non si ferma mai. Accanto alle macchine di ieri, MUMAC presenta anche un Innovation Hub, dedicato ad alcune tecnologie all’avanguardia sostenibili che migliorano le performance delle macchine, contengono il loro impatto ambientale e valorizzano le capacità del professionista.


Le torrefazioni e i caffè premiati

AWARD TORREFAZIONI 2022

Premio Torrefazione dell’anno: Julius Meinl - per la coerenza qualitativa dell’intera gamma prodotti presentata in Guida
Premio Micro Torrefazione dell’anno: Microtorrefazione Conti - per la coerenza di progetto: micro torrefazione, caffetteria, comproprietà di una piantagione di caffè
Premio Torrefazione Specialty: 1895 Coffee Designers by Lavazza - per l’elevata qualità dei prodotti e l’avanguardismo della factory experience
Premio Torrefazione sostenibilità: Caffè Costadoro - per l’attenzione dell’azienda al tema della sostenibilità
Premio Torrefazione innovazione: Nespresso per Vertuo - per l’innovazione tecnologica apportata con il metodo di estrazione Vertuo
Premio Torrefazione tradizione: Kimbo - per la corrispondenza qualitativa dei prodotti con la tradizione napoletana del caffè
Premio Torrefazione rivelazione: Bristot - per le qualità afferenti il prodotto e la comunicazione verso il consumatore
Premio Torrefazione responsabilità sociale: Anna Caffè - per l’apporto di valore in termini di responsabilità sociale al prodotto e l’attenzione all’approvvigionamento da piantagioni sostenibili
Premio Torrefazione emergente: Torrefazione Lady Cafè - per l’originalità del format torrefazione/B&B proposto alla clientela

AWARD PRODOTTI 2022

CATEGORIA ESPRESSO

Premio Espresso Miscela prevalenza Canephora: Tucano di Anna Caffè
Premio Espresso Miscela 100% Arabica: Aroma Fez 1862 di Julius Meinl
Premio Espresso Miscela prevalenza Arabica: Plus Oro di Dersut Caffè
Premio Espresso Arabica mono origine: La Reserva de ¡Tierra! Colombia di Lavazza
Premio Espresso Robusta mono origine: India di Mondicaffè
Premio Espresso Miscela Biologico: 100% Arabica biologico di Hausbrandt
Premio Espresso Mono origine Biologico: Nescafé Perù di Nescafé
Premio Espresso Rainforest Alliance: La Reserva de ¡Tierra! Brasile 100% Arabica di Lavazza
Premio Espresso UTZ: Supreme UTZ di Julius Meinl
Premio Espresso Fair Trade: Bio/Organic Fairtrade di Bristot
Premio Espresso Specialty singola piantagione: 15 Degrees South di 1895 Coffee Designers by Lavazza
Premio Espresso Specialty miscela: Blend 10 di Zar Cafè
Premio Espresso Decaffeinato: Decaffeinato ad acqua di Manifattura Italiana del Caffè
Premio 100% Arabica Dark Roast: Moana di Passalacqua
Premio Miscela Dark Roast: House Blend di Caffè Costanzo
Premio 100% Arabica Medium/Light Roast: Riserva 100% Arabica di Morettino
Premio Miscela Medium/Light Roast: Conde Camillo di Mondicaffè
Premio Espresso Socialmente Responsabile: Tucano di Anna Caffè
Premio Espresso tostato a legna: Nessun Dorma di Antica Tostatura Triestina

CATEGORIA MOKA

Premio Moka Miscela prevalenza Canephora: Buonaroma di Julius Meinl
Premio Moka Miscela prevalenza Arabica: 100% Arabica di Caffè Aiello
Premio Moka Specialty: Avanguardia II di 1895 Coffee Designers by Lavazza
Premio Moka 100% Arabica: RespecTo di Caffè Costadoro
Premio Moka Arabica mono origine: Caffè Moka Style Kenya AA Washed di La Genovese
Premio Moka Decaffeinato: 100% Arabica miscela Decaffeinato di Lucaffé
Premio Moka Biologico: ¡Tierra! for Amazonia di Lavazza
Premio Moka Rainforest Alliance: ¡Tierra! for Africa di Lavazza
Premio Moka Fair Trade: Go Caffè Bio Fairtrade di Torrefazione Goriziana
Premio Moka Dark Roast: Harem di Passalacqua
Premio Moka Light Roast: 100% Arabica miscela Blucaffe Excellent di Lucaffé
Premio Moka Socialmente Responsabile: ¡Tierra! for Amazonia di Lavazza
Premio Moka Tostato a legna: Moka Intenso di Blasini Caffè

CATEGORIA FILTRO

Premio Filtro: El Diamante Reserve di Ditta Artigianale
Premio Filtro Specialty 90+: Wush Wush di B.House
Premio Filtro Africa: Ethiopia Bekele Leige di Caffè Rinaldi
Premio Filtro Asia: Indonesia Sumatra di Torrefazione Lady Cafè
Premio Filtro centro America: Dona Elda di Gocce in Roastery
Premio Filtro Sud America: Bolivia Avelino Sacaca di Bloom Specialty Coffee
Premio Filtro Certificato: Araari di 1895 Coffee Designers by Lavazza
Premio Filtro Socialmente Responsabile: La Reserva de ¡Tierra! Colombia di Lavazza

CATEGORIA MONOPORZIONATO

Premio Monoporzionato: Master Origins Ethiopia di Nespresso Original
Premio Monoporzionato specialty: Finca Alfolì cialda in carta TEN di B.House
Premio Monoporzionato certificato: Kenya Milima di Nespresso Professional
Premio Monoporzionato decaffeinato: Arpeggio Decaffeinato di Nespresso Original
Premio Monoporzionato biologico: Bio Fairtrade capsula compatibile Nespresso di Julius Meinl
Premio Monoporzionato compostabile e biodegradabile: 100% Arabica capsula compatibile Nespresso di Lucaffé
Premio Monoporzionato aromatizzato: Miscela aromatizzata alla nocciola in cialda carta 44mm di Lucaffé
Premio Monoporzionato Arabica Dark Roast: Barista 100% Arabica capsula compatibile Nespresso di Kimbo
Premio Monoporzionato Miscela Dark Roast: Origini in cialda carta 44mm di Toraldo
Premio Monoporzionato Arabica Medium/Light Roast: Ethiopia Sidamo Guji compatibile Lavazza A Modo Mio di Mister Caffè
Premio Monoporzionato Miscela Medium/Light Roast: Serendipity cialda carta 44mm di Morola Caffè Italiano
Premio Monoporzionato Vertuo miscela: Nespresso Vertuo Toccanto
Premio Monoporzionato Vertuo monorigine: Nespresso Vertuo Master Origins Ethiopia

CATEGORIA SOLUBILE

Premio Caffè Solubile dell’anno: Nescafé Classic di Nescafé
Premio Caffè Solubile ricettato: Nescafé Gold cappuccino di Nescafé


Photo by: Photo fonte ufficio stampa

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Photo fonte ufficio stampa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 361996