Home news Spettacolo Comunicato

Brescia capitale della danza Orientale - Arriva il Festival Ya Salam

il 30 e 31 gennaio e l'1 febbraio una kermesse con i più grandi ballerini e coreografi del mondo
del 23/01/15 -

Il mondo bellissimo e incantato della danza orientale sarà protagonista del Festival “Ya Salam”, in programma a Castenedolo (Brescia) dal 30 gennaio all’1 febbraio. (www.festivalyasalam.com).

Organizzato dall’associazione culturale “El Nour”, è una manifestazione che nasce a Bari nel 2011 e si svolge in doppia edizione a Brescia e in Puglia tutti gli anni. “Ya Salam” (letteralmente “Oh pace”, “Sorgente di pace”) sarà un evento ricco di appuntamenti, una full immersion nella cultura ricca di mistero e di fascino dei paesi arabi e del medio-oriente, dalla musica alla danza, dalle tradizioni culinarie a quelle estetiche.
 Ci saranno workshop con danzatrici e ballerini-coreografi di fama internazionale, stages, spettacoli, mostre di abiti e accessori, un’area dedicata alla bellezza con le antiche ricette egizie, la gara internazionale e il grande spettacolo di sabato 31 gennaio al Teatro Buffalora di Brescia: “la Notte dei Faraoni”, un Gran Gala in cui il pubblico potrà vedere le esibizionii di tutti i maestri presenti, provenienti da vari paesi del mondo.

“Siamo molto contente del programma realizzato per quest’anno” – dice Francesca Cucumazzo, danzatrice professionista ed insegnante che organizza questo evento fin dall’inizio, insieme a Samara Elmarsaoui nota danzatrice e coreografa di livello Internazionale di origini marocchino-egiziane che insegna a Brescia. “Non è facile – prosegue Francesca- concentrare in una sola edizione tanta qualità: abbiamo tutte insieme molte delle migliori danzatrici, maestri e coreografi del mondo. E’ davvero un’edizione di alto livello quella che ci apprestiamo a vivere.”

Una delle star più attese è Aziza, attualmente ritenuta la numero uno in Egitto: le sue performances sono famose per l’incredibile tecnica della danzatrice, unita alla sua simpatia e grande capacità di coinvolgere il pubblico.

Attesa anche per i work shop e le performance di El Hosseny, famoso ballerino e coreografo di danza orientale, egiziano di nascita e finlandese d’adoziome, Il repertorio di Hosseny comprende sia stili folcloristici egiziani che tradizionali, nonché stili di danza moderna e fusion di danza orientale, in particolare è straordinario insegnante di balli popolari della tradizione egiziana, dal saidi all’ alessandrino, dal nubiano al fellahi , e naturalmente allo Simsimiyya , che ha ballato fin dall’ infanzia nella città natale di Suez. E’ stato per anni primo ballerino del famoso gruppo di ballo Reda Troupe del Cairo.

E poi c’è il “mago di Bolliwood”, giovane ma già ritenuto uno dei maggiori talenti di questa danza proveniente dall’India: è Sunny Singh, coreografo, ballerino e attore, nato a 33 anni fa a Bombay e a capo di due grandi scuole di danza a Madrid e Barcellona. Sunny Singh ha 14 anni di esperienza nell'industria cinematografica indiana (Bollywood), dove ha partecipato a oltre 50 film e anche in diverse produzioni di Hong Kong e Londra. Con la sua consolidata esperienza come coreografo egli trasmette il vero stile e la sensazione della danza moderna Bollywood. Al suo arrivo a Madrid, in Spagna, ha formato la prima compagnia professionale di danza Bollywood in Europa ed e'rinomato per il suo lavoro verso la costruzione di un ponte culturale tra l'Europa e l'India attraverso l'arte della danza indiana.

Grazie a personaggi di questo calibro, l’arte della danza orientale non ha confini e sta conquistando consensi in tutto il mondo. La danza del ventre, in particolare, “nata dalle donne per le donne” è bellissima da vedere e ha molti effetti benefici per chi la pratica. Si parlerà anche di questo nel corso dei workshop previsti, in cui si studieranno i vari stili della danza e le sue contaminazioni, “fusion”, come per esempio il flamenco arabo, la tribal fusion e così via.



Ufficio Stampa
Goalpress
Antonella Antonello
Tel. 335.432952



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Antonella Antonello
Responsabile account:
Antonella Antonello (Owner)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 243192