Bosch Rexroth presenta ctrlX OS: il sistema operativo ora disponibile anche per terze parti

del 18/11/22 -

Il sistema operativo basato su Linux per il toolkit di automazione ctrlX AUTOMATION è ora disponibile per l'hardware di terze parti e per ambienti virtualizzati

Con il toolkit di automazione ctrlX AUTOMATION e il principio dello “smartphone per il mondo dell'automazione industriale”, Bosch Rexroth ha segnato un cambio di paradigma sul mercato già nel 2020. Nel 2021, con ctrlX World si realizza il passaggio da una piattaforma aperta a una rete di partner industriali. Oggi Bosch Rexroth compie il passo successivo in termini di libertà e apertura: in passato, il sistema operativo basato su Linux con funzionalità in tempo reale era utilizzato esclusivamente con il sistema di controllo ctrlX CORE. Oggi è invece disponibile come soluzione separata per gli ambienti industriali. ctrlX OS può essere utilizzato a tutti i livelli, dal campo al cloud, e su tanti hardware diversi.

“L’automazione sta andando sempre più verso software distribuiti e soluzioni di automazione basate sui dati, dai dispositivi sul campo e gli edge device al cloud. Allo stesso tempo, le informazioni vengono raccolte il più possibile. Gli stessi standard di software, sicurezza, strumenti e interfacce di comunicazione si applicano all'intera rete”, ha spiegato Steffen Winkler, Vice President Sales, Business Unit Automation & Electrification Solutions presso Bosch Rexroth.

ctrlX AUTOMATION è pensato per rispondere a questi requisiti. Il sistema completamente aperto che comprende hardware e software, oltre a ctrlX World, vanta tutti i componenti per realizzare soluzioni di automazione complete.

Il nuovo livello di libertà nell'automazione

Bosch Rexroth entra in una nuova fase di sviluppo offrendo ctrlX OS, il sistema operativo basato su Linux progettato per l'uso in tempo reale in ambienti industriali. ctrlX OS è indipendente dall'hardware e aggiunge ancora più componenti per l’automazione all'intero portafoglio ctrlX AUTOMATION, comprese le soluzioni dei partner di ctrlX World. Le funzioni basate su software possono essere sviluppate, installate, aggiornate e gestite in modo ancora più semplice e flessibile, a tutti i livelli della topologia di automazione. In questo modo, Bosch Rexroth soddisfa le esigenze delle fabbriche basate sul software e supporta pratiche software moderne come test virtuali e DevOps nell'automazione. L'indipendenza dall'hardware consente inoltre di utilizzare un sistema di controllo virtuale su piattaforme hypervisor, nel data center, sui server edge o nel cloud.

Il sistema operativo supporta la tecnologia delle app, l’engineering basato sul web, la gestione sicura degli utenti e lo scambio di dati ad alte prestazioni tramite ctrlX Data Layer. Tutti i dispositivi della rete sono collegati in modo efficiente tramite il sistema. Una catena di strumenti standardizzata e un kit di sviluppo software (SDK) sono disponibili per tutti i dispositivi. Il ctrlX Device Portal consente la gestione efficace dei device, ovunque ci si trovi nel mondo. Si tratta di un servizio digitale per fornire nuove funzioni software, gestione e manutenzione delle impostazioni dei dispositivi o manutenzione remota.

ctrlX OS significa automazione a tutti i livelli. Così, le applicazioni IT e OT possono essere facilmente unite per i fini dell’Industria 4.0. ctrlX OS fornisce l'accesso a tutte le app dal ctrlX Store e dalla ctrlX AUTOMATION Community. Gli utenti possono inoltre eseguire il proprio software su qualsiasi hardware adatto all'applicazione. E tutto questo avviene con un livello di sicurezza estremamente alto: il solido stack software garantisce un elevato grado di sicurezza informatica.

“Come confermato dal mercato, offriamo il sistema operativo più moderno, aperto e sicuro per la tecnologia dell’automazione. Stiamo ora compiendo il passo coraggioso di rendere questo sistema operativo disponibile ad altri fornitori di componenti per l’automazione, dimostrando ancora una volta il nostro impegno per la massima apertura”, ha dichiarato Steffen Winkler.

Bosch Rexroth, uno dei principali fornitori di tecnologie Drive & Control a livello mondiale, assicura una movimentazione efficiente, potente e sicura nelle macchine e nei sistemi di ogni dimensione. L’azienda coniuga l’esperienza nelle applicazioni globali nei segmenti di mercato delle applicazioni mobili, delle applicazioni e dell’engineering per macchine e dell’automazione delle fabbriche. Con componenti intelligenti, soluzioni e servizi di sistema personalizzati, Bosch Rexroth crea l’ambiente necessario per applicazioni con connettività totale. Bosch Rexroth offre ai propri clienti idraulica, tecnologia di azionamento e controllo elettrico, tecnologia ad ingranaggi e tecnologia di motion lineare e di assemblaggio, inclusi software e interfacce con l’Internet delle cose. Con sedi in oltre 80 paesi, oltre 31.000 collaboratori hanno generato ricavi dalle vendite pari a circa 6,2 miliardi di euro nel 2021.

Ulteriori informazioni al sito www.boschrexroth.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologia e servizi. Impiega circa 402.600 collaboratori (al 31 dicembre 2021). Secondo i dati preliminari, la società ha generato vendite per 78,8 miliardi di euro nel 2021. Le attività sono suddivise nei quattro settori di business: Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods ed Energy and Building Technology. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, Industry 4.0 e mobilità connessa. Bosch persegue la visione di una mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Forte della sua esperienza nel campo della tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, Bosch offre ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un’unica fonte. L’obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (AI) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Grazie ai suoi prodotti e servizi, Bosch migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative ed entusiasmanti in tutto il mondo. In breve, Bosch crea “Tecnologia per la vita”. Il Gruppo è costituto dall’azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch ha raggiunto la neutralità carbonica dal primo trimestre 2020. La base per la crescita futura della società è la sua forza innovativa: sono circa 76.100 i collaboratori Bosch impegnati nella Ricerca e Sviluppo in 128 sedi in tutto il mondo e circa 38.000 gli ingegneri informatici.

Ulteriori informazioni sono disponibili online agli indirizzi www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.de, www.twitter.com/BoschPresse

Soluzione Group
Martina Ferretti (Media Relator)