Home news Corsi Comunicato

Blockchain e Industria 4.0 in due ore

Un corso a distanza per capire, aggiornarsi professionalmente e lasciarsi ispirare dalle imprese italiane che hanno già investito in questa tecnologia
del 28/09/22 -

Milano, 27 settembre 2022 – I file presenti su Blockchain sono copie o documenti originali? Quale la data di nascita di Blockchain? Blockchain è totalmente sicura? Quali aziende italiane sono già eccellenze nel panorama italiano dell’Industria 4.0?

Molte le risposte alle tante domande intorno alle quali si ragionerà nel nuovo corso a distanza “Blockchain e Industria 4.0”, ideato e realizzato dall’Accademia Da Vinci, in collaborazione con Antonia Pellicanò, docente e consulente esperta di Marketing e Tecnologie digitali. Il corso è erogato online dal 22 di settembre 2022, ad un prezzo di lancio di € 19,00.

Accademia Da Vinci, quale ente formativo certificato per la formazione aziendale, professionale e continua, ha pensato di proporre un corso per tutti, aperto ad imprese e individui che necessitano di comprendere con immediatezza e semplicità le logiche con le quali queste nuove tecnologie sono state immaginate. Il corso è guidato e corredato di video lezioni, slides, test di valutazione, casi reali di adozione e applicazione di queste due nuove tecnologie nell’ambito imprenditoriale italiano.

Formazione continua
Crescere in conoscenza e acquisire nuove competenze è certamente la strada che il mondo digitale ci obbliga a percorrere. In un mercato in continua evoluzione, investire su sé stessi e sui propri collaboratori è oggi più che mai imprescindibile. Aggiornando le abilità e le conoscenze si è in grado di essere più efficaci, coscienti e produttivi sul posto di lavoro. Grazie alla formazione si possono acquisire le competenze necessarie per innovare l’azienda, aumentare la produttività dei team e le performance aziendali.

Blockchain e il Web 3.0
Un’introduzione e un primo corso di specializzazione su Blockchain che fornisce una panoramica dei concetti essenziali di questa tecnologia rivoluzionaria che sta imponendosi sempre più. Il corso ideato da Accademia Da Vinci propone una serie di riflessioni e valutazioni allo scopo di stimolare la comprensione e l’apprendimento dei concetti fondamentali. Dopo aver completato questo corso, l’utente sarà in grado di spiegare cos'è la Blockchain, come funziona e perché è rivoluzionaria. Imparerà i concetti chiave come mining, hashing, proof-of-work, crittografia a chiave pubblica e altre specificità della materia. Molti i quesiti e le risposte date:
Come funziona Bitcoin? Cosa rende Bitcoin diverso? Quanto sono sicuri i tuoi Bitcoin? Quanto sono anonimi gli utenti di Bitcoin? Cosa determina il prezzo dei Bitcoin? Le criptovalute possono essere regolamentate? Cosa potrebbe riservare il futuro?
Nel corso sono stati integrati anche video di TikTokers e YouTubers che ben spiegano gli how-to e semplificano la comprensione innescando anche viralità e condivisione nell’apprendimento online integrando anche i canali social e le funzionalità del “Condividi con i tuoi contatti”.
Il corso è pensato per chi non ha conoscenza di questa tecnologia ma desira impossessarsene in un tempo molto ridotto, un’ora o due appunto. Vengono spiegate le componenti di base di una Blockchain (transazione, blocco, intestazione del blocco e catena), la sua storia e le sue operazioni (modello di verifica, convalida e consenso). Si parla di Bitcoin, di NFT e piattaforme online già aperte e affermate. E ancora, di imprese che hanno investito e ci credono e dei dubbi dei detrattori di questa tecnologia.

Industria 4.0
Il percorso di studio tocca i temi dell’Industria 4.0 e delle sue componenti, con un focus anche sulle tecnologie in uso oggi all’interno delle fabbriche intelligenti (IOT, Big Data, Machine Learning, Advanced Manufactoring, Internet of Things, Cloud Computing, Advanced automation, Advanced HMI (Human Machine Interface), Additive Manufacturing, VR/AR e altre).
Il termine Industria 4.0 è la propensione dell'odierna automazione industriale ad inserire alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business, aumentare la produttività degli impianti e migliorare la qualità dei prodotti. Sul miglioramento delle condizioni di lavoro non vi è un sostanziale accordo tra gli studiosi. Per alcuni, infatti, il miglioramento delle condizioni di lavoro sarebbe solo una promessa, peraltro non inedita, che ogni trasformazione tecnico-organizzativa porta con sé. Il valore del mercato della fabbrica intelligente presumibilmente sarà di 134,6 miliardi di dollari nel 2026. Nel mondo dell’Industria 4.0 è il comparto dei sensori industriali quello che detiene la più significativa quota di mercato del segmento complessivo dei componenti per Smart Factory (Fonte: Global Forecast to 2026).
“Quali sono i benefici dell’Industria 4.0? Sicuramente in cima alla lista è il tempo reale. – dichiara da Accademia da Vinci Gustavo Di Santo, Direttore scientifico dell’Ente. E aggiunge: “le imprese che già hanno introdotto tecnologie abilitanti all’interno del proprio stabilimento, stimano una crescita di efficienza produttiva pari al 30-50%, proprio grazie all’uso delle nuove tecnologie.”
Tra le imprese che hanno già intrapreso un percorso di fabbrica intelligente l’eccellenza italiana ROLD, che investe in digitalizzazione da diversi anni con consapevolezza e strategia ed è oggi leader tra i produttori di componentistica per il blocco-porta delle lavatrici. Ad oggi, 5 lavatrici su 10 a livello mondiale sono equipaggiate da un blocco-porta a marchio ROLD.
Aboca, la B Corporation italiana che lavora per la salute dell’uomo. Una vera healthcare company del presente che ha colto la sfida del settore Life Science e sta tentando di giocare la partita del passaggio dalla medicina “tradizionale” ad una medicina predittiva, preventiva, personalizzata e partecipativa.
Interessante anche il caso studio dell’azienda La Marzocco che nel lontano 1939 brevettò la prima macchina da caffè a caldaia orizzontale diventata oggi uno standard nel settore.

Accademia Da Vinci
Accademia Da Vinci nasce dall’obiettivo di offrire servizi mirati a professionisti, imprese e Pubbliche Amministrazioni nell’ambito della formazione e intermediazione, promuovendo il primo inserimento lavorativo e ponendo particolare attenzione alla preparazione dei giovani. Proprio al fine di ridurre il mismatching tra domanda e offerta nel mercato del lavoro, Accademia Da Vinci propone corsi di alta specializzazione, mirati a offrire una formazione smart in linea con le dinamiche di mercato, grazie a un corpo docente e una struttura tecnico-didattica all’avanguardia e in continuo aggiornamento. I corsi in modalità e-learning sono appositamente progettati per fornire conoscenze di tipo tecnico-operativo, contestualizzando gli aspetti teorici in casi concreti di facile apprendimento. Flessibilità e immediatezza sono dunque gli aspetti caratterizzanti dei corsi proposti, organizzati in modo da creare un ambiente ottimale e stimolante per l’apprendimento.
www.davinciformazione.com

Antonia Pellicanò
Docente e consulente di Marketing e Tecnologie digitali. Accompagna le imprese italiane nei processi di Digital Transformation. Cura la comunicazione, il marketing e la crescita online di brand emergenti, start-up e marchi del Made in Italy. Nei primi anni di internet in Italia ha collaborato all’ideazione e alla progettazione di servizi digitali del Gruppo Il Sole 24 Ore, Seat Pagine Gialle e altre note aziende curando marketing e user-experience dei servizi digitali. Contributor per Cocooners, la Community della silver age italiana, collabora anche con scuole, accademie, enti formativi (IED, Accademia da Vinci, Essence Academy). Antonia è Founder e Team Leader del collettivo Competenze Distintive.

Competenze Distintive
Competenze Distintive è un brand, l’impronta digitale del collettivo umanistico nato in Italia nel 2015 che mette insieme le diverse life skills e le competenze professionali di esperti di comunicazione e marketing digitale, scrittura, brand journalism, lingue e culture internazionali, arte contemporanea, fotografia, ingegneria del software. Il gruppo, coordinato dalla docente e consulente MarTech Antonia Pellicanò, opera con indipendenza e allo scopo di innovare la comunicazione dei marchi italiani ideando per il pubblico di internet contenuti e servizi creativi, innovativi e originali.
www.competenzedistintive.com

Photo by: Accademia da Vinci

Photo credits: Accademia da Vinci
Competenze distintive