Home news Aziendali Comunicato

Blendit: il mese dedicato alla cyber-security ha portato importanti novità

Nuova sede e configurazione societaria verticale per il gruppo milanese di IT in forte espansione sull’onda di smart working e diffusione dei crimini informatici; disponibile in rete un test gratuito per verificare l’esposizione dei dati aziendali su dark web e deep web
del 05/11/21 -

Milano, 4 Novembre 2021. Si avvia verso una brillante conclusione l’anno post-pandemico del Gruppo IT milanese, che archivia numeri più che positivi e pronostica condizioni di sviluppo che fanno ben sperare per il prossimo futuro.

Nell’anno in corso tutte le divisioni (IT System & Cloud, Software Solutions, Marketing Services e Cyber Security) hanno festeggiato incrementi superiori alle previsioni, ma in particolare sono state le attività legate alle “attività sulla nuvola”, alle connessioni da remoto e alla messa in sicurezza di reti e apparati, quelle che hanno visto indici di espansione mai registrati in passato.

Il fatturato consolidato del Gruppo, che nel frattempo sta velocemente trasformandosi, è in crescita costante rispetto agli esercizi precedenti e si va attestando poco oltre i 5mio.€; le risorse interne, anch’esse in fase espansiva, hanno complessivamente superato i 60 occupati distribuiti fra le diverse sedi operative del nord Italia (Milano, Assago, Robbiate-Lecco e Varese).

Dopo una prima fase di fusioni e accorpamenti che hanno dato vita al Gruppo attuale, BlendIT ha cominciato a privilegiare una cultura della crescita dei propri asset che fosse frutto di collaborazioni e integrazioni di valori condivisi con società esterne al Gruppo, per mettere in comune peculiarità, esperienze e reti commerciali dei soggetti partecipanti e massimizzare quindi le possibilità di affrontare i mercati con competenze uniche e con una solida struttura alle spalle. Il già avviato nuovo corso prevede nei prossimi mesi una serie di verticalizzazioni che hanno portato e porteranno le attuali Divisioni a trasformarsi, attraverso fusioni, partecipazioni e acquisizioni, in altrettante nuove società commercialmente indipendenti e riconducibili al Gruppo BlendIT . Grazie a questa nuova configurazione, i nuovi soggetti economici potranno concentrarsi sul solo sviluppo dei propri rispettivi business ed usufruire di tutti i servizi erogati dalla capogruppo, cui faranno capo tutte le attività istituzionali, finanziarie e di servizio per i marchi del Gruppo.

In seguito a questo nuovo piano di sviluppo, ad esempio, la divisione IT System & Cloud ha da poco ricevuto un’importante iniezione di risorse qualificate grazie alla fusione e all’integrazione con la società 3Services, le cui professionalità nell’ambito della consulenza e assistenza IT contribuiscono ora, sotto l’egida del nuovo marchio societario B-SYS, a potenziare l’area Service Desk per l’assistenza alla clientela del Gruppo.
In precedenza un’analoga operazione aveva dato vita alla società Bhype, generando un’offerta completa di marketing diretto tarata sulle esigenze delle imprese, con proposte che vanno dalla presenza web all’e-commerce, dalle attività strutturate di ricerche di mercato a quelle di telemarketing e teleselling.
Il piano di ottimizzazione e integrazione delle risorse e delle attività mediante partecipazioni e collaborazioni è destinato a proseguire velocemente nel corso del 2022, quando in base ai piani di sviluppo anche la Divisione Cyber Security subirà una medesima trasformazione verticale.

Proprio in tema di sicurezza, è recentissima la definizione di un nuovo importante contratto operativo in outsourcing per la gestione della sicurezza informatica worldwide di AIM International Group (organizzazione di eventi, con quasi 400 dipendenti e fatturato intorno ai 120 mio.€) con soluzioni per l’adeguamento normativo e gdpr, di cyber-security per cloud ed infrastruttura di rete, gap analisys, vulnerability assessment e penetration test per monitorare il grado di sicurezza e protezione dei dati. In abbinamento è stato anche attivato un servizio di monitoraggio continuativo (h24/365) tramite SOC (security operation center), degli incidenti di sicurezza e uno di cyber threat intelligence per valutare l’eventuale presenza di informazioni sensibili su web, deepweb e darkweb.

Per fronteggiare adeguatamente le nuove sfide, BlendIT ha recentemente trasferito la propria sede operativa principale in un nuovo spazio modernamente attrezzato di oltre 1.000 mq alle porte del capoluogo lombardo, nel centro direzionale di Milanofiori e anche Il sito internet del Gruppo, già on-line all’indirizzo www.blendit.it, è stato completamente rinnovato per aspetto, fruibilità e contenuti, a suggello del nuovo corso aziendale e dei risultati delle recenti acquisizioni-integrazioni societarie.

Inoltre, per enfatizzare il mese dedicato alla cyber-security, BlendIT ha messo a punto e promuove sul nuovo sito un imperdibile test gratuito che consente alle aziende di verificare l’esposizione dei propri dati su dark web e deep web: https://www.blendit.it/mese-della-cyber-security/

Davide Viatore, co-Founder e Direttore Generale del gruppo BlendIT, sottolinea con soddisfazione come l’esercizio in corso abbia contribuito ad acellerare sensibilmente i piani di sviluppo del Gruppo e come il 2022 si presenti con una forte stima di crescita (+15/20%) e il probabile consolidamento anticipato del processo di traformazione avviato.
Giorgio Binda, co-Founder e Direttore di Produzione di BlendIT sottolinea che in termini di sviluppo sociale e societario sarebbe auspicabile uno scatto culturale di tutto l’ambiente imprenditoriale italiano, per abbracciare più diffusamente la cultura digitale che oggi risulta ancora circoscritta a solo il 40/50% delle nostre imprese e, soprattutto, per diffondere capillarmente la consapevolezza sulle iniziative e soluzioni digitali da adottare per fronteggiare le nuove minacce informatiche, e qui purtroppo la percentuale di chi è già strutturato con supporti adeguati scende vorticosamente a ca. il 5%.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alisei Comunicazione srl
Responsabile account:
Roberto Benetta (Amm.re Unico)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 350914