Home news Societa Comunicato

Blend it: 5 rebus sul web contro il cyber-bullismo

L’odiosa piaga del cyber-bullismo sta assumendo dimensioni non più trascurabili...
del 06/05/21 -

I GIOCHI SONO APERTI!
5 REBUS SUL WEB CONTRO IL CYBER-BULLISMO

Milano, 5 maggio 2021. L’odiosa piaga del cyber-bullismo sta assumendo dimensioni non più trascurabili e BLEND IT, per celebrare i primi 5 anni di crescita della propria attività, ha deciso di rinnovare la sfida contro i sempre più aggressivi attacchi degli ‘odiatori della rete’.
Per diffondere il concetto di ‘rispetto in rete’ BLEND IT ha programmato a partire da maggio una serie di appuntamenti sulle proprie pagine Facebook in collaborazione con l’associazione MaBasta, che si distingue da anni a livello nazionale per la lotta alle sopraffazioni informatiche a danno dei minori.
Le pagine social di BLEND IT proporranno ai frequentatori di Facebook 5 appuntamenti enigmistici con altrettanti semplici rebus risolvibili on-line: più alto sarà il numero delle interazioni ricevute dai post, maggiore sarà il contributo devoluto all’associazione MaBasta per supportarne le attività.
L’unione fa la forza e mai come in questo caso il contributo di tutti può fare la differenza per chi troppo spesso non dispone degli strumenti per difendersi dalle aggressioni informatiche.

Il primo rebus è già on-line: https://www.facebook.com/blenditsrl/

BLEND IT: un percorso condiviso verso la sostenibilità digitale
La storia di BLENDIT inizia solo 5 anni fa ma affonda le sue radici in oltre vent’anni di successi imprenditoriali messi a segno da 3 aziende protagoniste del settore IT che hanno unito le loro esperienze per dare vita al Gruppo attuale. I concetti di vocazione all’integrazione di soluzioni e competenze sono profondamente insiti nel suo nome mutuato dall’inglese ‘to blend’: “mescolare /amalgamare”.
Fin dall’inizio BLENDIT si è prefissa di diffondere gli aspetti più innovativi della “digital transformation” con una visione ultra-tecnologica e un’anima gentile, alla continua ricerca delle soluzioni più profittevoli per i propri clienti ma anche attenta al rispetto di severi criteri di sostenibilità per la tutela di aziende e collettività.
L’innovazione digitale, in costante accelerazione, fornisce oggi un contributo essenziale alla costruzione di un futuro sostenibile e secondo i dati GESI (Global e Sustainability Initiative), la tecnologia ha il potenziale di contribuire a tutti i 17 obiettivi ONU per lo Sviluppo sostenibile entro il 2023. La svolta è rappresentata dalla crescente capacità dei sistemi IT evoluti di generare, catturare e trasmettere grandi volumi di dati digitali e di analizzarli per metterli al servizio degli obiettivi di sostenibilità.

Da qui prende il via il concetto di sostenibilità digitale che BLEND IT ha fatto proprio e che definisce come dovranno essere sviluppate le tecnologie del prossimo futuro, affinché contribuiscano alla creazione di pensieri e comportamenti largamente condivisi a tutela dell’ambiente e delle sue fragilità.

BLENDIT promuove l’unione e la condivisione delle forze e nei suoi primi 5 anni ha affiancato e supportato diversi ‘progetti sociali’, privilegiando quelle attività in linea con la propria Corporate Social Responsibility:

1. Impegno sociale nel digitale: contrasto a tutte forme di prevaricazione digitale e soprattutto alle pratiche del cyber-bullismo tramite attività divulgative e sostegno ad associazioni che si impegnano nella lotta a questa forma di discriminazione che il digitale ha tristemente portato alla ribalta. La campagna a favore dell’Associazione Ma Basta! è l’ultima tessera di un percorso che prosegue con la crescita di BLENDIT.

2. Rispetto per l’ambiente in tutte le pratiche aziendali: in tema di eco-sostenibilità BLEND IT ha sensibilmente ridotto la propria ‘impronta ecologica’ con l’accentramento dei servizi di stampa e l’utilizzo di carte a basso impatto ambientale, la codifica di un network aziendale ‘paperless’ e lo sviluppo di apposite convenzioni per il riciclo e lo smaltimento ecocompatibile di tutti i componenti hardware dismessi. Inoltre, BLEND IT proietta il suo approccio ‘green’ anche all’esterno, con la scelta di fornitori sensibili alle tematiche ambientali e stringendo accordi per un corretto smaltimento degli apparecchi informatici dismessi dai clienti.

3. Iniziative di welfare e inclusione: BLEND IT ha organizzato e fatto crescere iniziative di welfare aziendale per i propri impiegati e collaboratori, per supportarli prima e durante il periodo pandemico: fra quelle ancora in essere figurano attività di lunch-reading, edu-quiz formativi, l’istituzione di un rilevatore dell’indice dell'umore aziendale e gli spazi di confronto diretto con il management (talkstomanagementteam). Inoltre, per promuovere la formazione e l’inclusione digitale anche all’esterno del proprio perimetro aziendale, BLEND IT ha attivato collaborazioni formative con l’Università che comprendono stage applicativi nell’ambiente digitale per i più meritevoli.

4. Sostenibilità economica e opportunità di sviluppo: BLEND IT individua e propone consulenze e soluzioni complete per incentivare le aziende ad approcciare la trasformazione digitale e seleziona per loro i bandi pubblici e i fondi attivi interprofessionali disponibili per incrementare l’utilizzo aziendale di tali tecnologie. Anche i corsi formativi che BLEND IT organizza e gestisce per agevolare la transizione alle nuove trasformazioni digitali, rientrano nei finanziamenti agevolati previsti da tali bandi.

Piu informazioni: www.blendit.it / www.mabasta.org



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alisei Comunicazione srl
Responsabile account:
Roberto Benetta (Amm.re Unico)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 341903