Home news Gastronomia Comunicato

Bianche, rosate, color del cioccolato, addirittura verdi e azzurre: ecco le uova biologiche di razze pregiate

Saranno protagoniste a Cibus 2022 le uova Biologiche Fresche di qualità superiore da galline free range firmate The Garda Egg Co., per farvi apprezzate la bellezza di queste uova colorate e la loro irresistibile bontà
del 28/04/22 -

L’uovo è un alimento con un alto valore nutrizionale, immancabile nella nostra cucina, ci sono diversi tipi di uova che possiamo consumare.

Sorprendente: Eppure così semplice…Vita nella sua essenza. Quale sapore potrebbe essere più appagante?

Nella tenuta dell’azienda agricola “The Garda Egg Co.” vengono allevate razze speciali di galline ovaiole che producono uova buonissime e mirabilmente colorate e garantisce la bontà eccezionale delle sue uova custodita in gusci dai colori naturalmente colorati.

Il Progetto - Quando l’amore diventa un’impresa

L’amore è una delle più importanti forze vitali che guidano la nostra vita. Amore nelle relazioni, amore per gli animali, amore per il proprio lavoro e le proprie passioni. Quando l’amore per gli animali diventa lavoro è facile che ciò che ne deriva sia...buono.
The Garda Egg Co.” nasce dal progetto di una donna, Federica Bin, in una fase della sua vita caratterizzata da un importante cambiamento. Una nuova casa grande, luminosa, con molto terreno e freschi boschi, e, da lontano, la linea azzurra del lago. Un tranquillo approdo dopo anni di ritmi serrati ed intensi. In quel contesto rasserenante è emerso spontaneamente il desiderio di tenere animali, obbedendo al sentimento di ritorno alla natura ed alla naturalezza delle cose. Qualcuno le parla delle uova colorate, eccezionali per bellezza e bontà, prodotte da galline di razze speciali. E così, quasi per gioco, Federica Bin ha acquistato una decina di galline, catturata dal pensiero di quelle uova superiori sempre più richieste da grandi chef, pasticceri e gelatieri per le loro eccezionali qualità. A conclusione delle sue ricerche scopre che questi veri e propri prodotti gourmet provengono da allevamenti virtuosi, e sono ottenuti da galline allevate a terra e all’aperto in grandi spazi, nutrite esclusivamente con granaglie biologiche certificate. Una scelta etica condivisa con profonda convinzione.

L’azienda agricola

Avendo a disposizione il luogo ideale, e una sincera e crescente passione. Federica Bin ha fondato l’azienda agricola “The Garda Egg Co.” ed ha intrapreso per l’allevamento delle sue galline la strada del rispetto ed amore che distingue gli allevamenti virtuosi. E i risultati non si sono fatti aspettare. Ogni giorno l’azienda, in netta evoluzione, amplia la sua produzione constatando come si difficile per chiunque resistere all’incanto del colore delle super uova che da toni del marrone, del verde e dell’azzurro offrono un ventaglio ricco di profumi e sapori. Un progetto entusiasmante che porta a compimento la molto chiara mission aziendale: dare valore a ciò che è la qualità vera della natura.

Le nostre razze e le nostre uova
Le razze di galline ovaiole allevate nella tenuta dell’azienda agricola sono Araucana, Olive Egger, Marans, New Hampshire, Livornese bianca e Livornese rossa.
La gallina Araucana è originaria delle Ande cilene. Le uova sono di una colorazione verde acqua tenue tendente al celeste. La gallina di razza Olive Egger, ibrida tra una Marans e una Araucana, depone uova dal colore “verde oliva” in varie tonalità. La Marans è caratterizzata dal colore “brunasto” delle sue uova. La New Hampshire è di razza statunitense, le sue uva sono di colore rossiccio. La Livornese, sia bianca dalle uova bianche, che rossa, dalle uova rosse, è originaria della campagna toscana.

La “The Garda Egg Co.” s trova nel comune di Lazise, in provincia di Verona, sulla sponda orientale del Lago di Garda dove si stende una area agricola collinare di rara bellezza che fa parte di quell’ampia zona climatica che comprende la Pianura Padana e le prime valli alpine. Il territorio è caratterizzato da un clima temperato-continentale, ma che localmente manifesta condizioni notevolmente mitigate dalla massa d’acqua: questo clima può definirsi sub-mediterraneo ed è ideale per l’allevamento all’aperto. Grazie a queste condizioni e metodologie di allevamento le uova della “The Garda Egg Co.” hanno ottenuto la certificazione Bio.

Il segreto della qualità superiore

Un animale sociale... come l’uomo
Come scrisse Aristotele "l’uomo è un animale sociale" in quanto tende ad aggregarsi con altri individui e a costituirsi in società. Da ciò nasce un sentimento in ciascun animale che Darwin definisce simpatia per gli altri animali della sua specie. Gli spazi in cui vivono le nostre galline ed il numero delle stesse favoriscono questa istintiva esigenza creando le condizioni per la loro naturale felicità.
La relazione. La relazione di ogni individuo con il tutto, e con ogni infinitesima parte del tutto. La relazione con se stessi, con la terra, il fuoco, le acque, il cielo e soprattutto, con tutte le creature. La relazione è il segreto della bontà che contraddistingue l’uovo di “The Garda Egg Co.” rispetto ad un uovo biologico di altri produttori.
Nei nostri allevamenti vengono tenute al massimo 200 galline per pollaio. Questa soluzione favorisce la relazione tra uomo e animale grazie a un contatto vero, diretto, quotidiano. L’uomo percepisce l’animale non come un numero, ma come un essere capace di provare sensazioni, e quindi gli riconosce il diritto di vivere secondo la propria natura.
Guidate dal loro istinto, le galline possono espletare la propria etologia di specie scavando nel terreno alla ricerca di quello che la natura “offre” nelle varie stagioni dell’anno e seguendo ogni giorno i ritmi della veglia e del sonno secondo il cammino del sole, fino alla naturale conclusione della loro vita.

Una vita fatta di prezioso presente perché gli animali, a differenza dell’uomo non sono in grado di proiettarsi nel futuro. La nostra “missione di bontà” è dunque far vivere loro il “giusto presente” poiché quel tempo sempre attuale esprime la sua essenza nell’uovo, quindi l’uovo di una gallina che soffre è sofferenza, e quello di una gallina felice è felicità. Ecco come la relazione si perfeziona in un’alleanza con la natura che, in cambio di rispetto, protezione e amore, offre un dono che esprime la gioiosa armonia della vita di queste creature: uova biologiche di qualità superiore, bontà eccezionale e assoluta bellezza.

Allo stesso modo una pianta rispettata, protetta e amata dona in cambio all’uomo splendidi fiori e frutti squisiti. Noi abbiamo stabilito questa alleanza con le nostre “ragazze”. E il sapore di questo successo è tutto nelle loro uova.

The Garda Egg Co. Società Agricola
Via Tende, 6 Colà – Lazise – 37017 Verona Italy
[email protected] - www.thegardaeggco.com

Ecco una ricetta di Chiara Pallotti con queste preziose e affascinanti uova:

Chitarrina con asparagi, pancetta e scorza di limone
Dosi per 3 persone
Ingredienti
• Una confezione di chitarrine all’uovo The GARDA EGG
• Un mazzetto di asparagi
• 60 gr di pancetta tesa
• scorza di mezzo limone
• Qualche rametto di timo
• Uno spicchio di aglio
• olio extravergine di oliva q.b.
• Sale e pepe q.b.

Preparazione
Private gli asparagi della parte legnosa finale, lavateli e tagliate a rondelle i gambi lasciando le punte intere divise a metà nel senso della lunghezza.
Sbollentate gli asparagi in abbondante acqua salata per due minuti, scolate e ripassate in padella con un goccio di olio extravergine di oliva, timo fresco esfoliato, uno spicchio di aglio e la pancetta tagliata a listarelle.
Salate, pepate e profumate con scorza di limone.
Eliminate l’aglio.
Portate a bollore una capiente pentola di acqua salata e cuocete le Chitarrine The Garda Egg al dente.
Condite la pasta con il sugo agli asparagi e pancetta e servite subito.

Buon appetito!

Chiara Pallotti
Viaggiatrice di sogni, non si sa se Chiara prediliga quelli notturni o quelli ad occhi aperti. Impara a leggere sui ricettari di sua madre passando interi pomeriggi sdraiata sul tappeto di casa con una pila di libri sui quali annota a penna i voti alle ricette e i suoi pensieri. Dopo studi umanistici lavora per 7 anni nella agenzie di pubblicità milanesi come grafica e proprio in questo settore incontra la sua vera strada: dal 2007 lavora come food stylist per grandi clienti nazionali ed internazionali prestando la sua professionalità per fotografie, spot pubblicitari e format televisi food. Poliedrica, creativa, tenace e testarda, adora fare la spesa e fotografare nel tempo libero le ricette che sperimenta nel suo angolo di mondo: la sua piccola cucina bianca. Nella sua pentola bolle sempre qualcosa di nuovo che la porterà a viaggiare, sognare, sperimentare, ridere, creare, emozionarsi e scoprire. Il suo motto? "Avevo un sogno. Cucinare i sogni".

Photo by: Photo fonte: ttps://thegardaeggco.com

Photo credits: Photo fonte: ttps://thegardaeggco.com