BCC di Cherasco e Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo del Nord Est si aggiudicano ex aequo il titolo di “Banca Territoriale del 2013”

Le banche che contribuiscono alla tutela e allo sviluppo del territorio. I vincitori della settima edizione del Premio AIFIn “Banca e Territorio”
del 11/10/13 -

Milano – Le banche del territorio contribuiscono concretamente allo sviluppo sostenibile della società e del loro territorio. Il premio “Banca e Territorio”, organizzato da AIFIn - Associazione Italiana Financial Innovation - fornisce una indicazione qualitativa di come le singole banche interpretano il concetto di responsabilità sociale d’impresa.
Tra i progetti partecipanti possiamo evidenziare quelli promossi e realizzati dalle banche vincitrici del premio che hanno:
• Dato vita al primo caso in Italia di emissione di “minibond” da parte di una piccola impresa non quotata in borsa. L’emissione ha avuto lo scopo di finanziare un importante piano di sviluppo della società.
• Dato gratuitamente la possibilità ad un giovane scrittore di pubblicare il proprio romanzo inedito con un editore nazionale, con la conseguente promozione e distribuzione dell'opera sul territorio nazionale.
• Firmato un accordo di programma per la sperimentazione di una nuova modalità residenziale di sostegno socio-assistenziale, mettendo a disposizione l’immobile e soprattutto svolgendo un ruolo di regia territoriale, coinvolgendo vari attori; ruolo fondamentale per rendere possibile e sostenibile un progetto che fra gli obiettivi ha quello di mantenere una retta inferiore a quella delle RSA, senza contare sull’integrazione regionale.
• Ideato un progetto ludico–educativo dedicato ai più piccoli (0 – 10 anni), che affronta in modo originale il tema della banca e del risparmio mediante il gioco e le numerose iniziative proposte.
• Deciso di convertire l’intera produzione delle proprie carte Bancomat: dal PVC, uno dei materiali plastici più diffusi al mondo, ma nocivo per l’ambiente per la presenza di cloro nella molecola, al PET-G che al contrario ha un basso impatto ambientale e viene ampiamente riciclato in quanto non rilascia gas tossici.

Questi sono solo alcuni dei progetti partecipanti al Premio AIFIn “Banca e Territorio”, un riconoscimento annuale che si propone di dare notorietà alle iniziative di responsabilità sociale d’impresa realizzate dalle banche e di attivare un dibattito permanente sul tema della RSI nel settore bancario e del rapporto tra banca e territorio.
Alla settima edizione del Premio hanno partecipato 20 banche con 55 progetti.
“Il Premio AIFIn Banca e Territorio è diventato in questi anni l’osservatorio indipendente di riferimento per analizzare le best practice sul tema della Responsabilità Sociale d’Impresa nel settore bancario” dichiara Sergio Spaccavento, Presidente di AIFIn. “Crediamo che la capacità delle banche di integrare nelle proprie strategie le aspettative degli stakeholder e dei territori possa rappresentare una fonte di vantaggio competitivo nei prossimi anni”.
L’edizione di quest’anno ha visto coinvolti nel Comitato Scientifico di valutazione dei progetti alcuni rappresentanti di enti e organizzazioni nazionali come ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) nella persona di Alessandro Gargani, Vice Segretario Generale; CNEL (Comitato Nazionale dell’Economia e del Lavoro) nella persona di Michele Dau, Capo del Dipartimento per l'attuazione del Programma; Legambiente nella persona di Rossella Muroni, Direttore Generale; l’Università degli Studi di Pavia, nelle persone di Carla Riccardi, Professore Ordinario - Direttore del Dipartimento di Scienza della Letteratura e dell'Arte medievale e moderna e Antonio Majocchi, Associate Professor of International Business and Management presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pavia.

L’evento ha ricevuto il patrocinio di Legambiente e dell’ANCI.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 10 ottobre 2013 a Milano, al termine del Convegno AIFIn dal titolo “Banche Territoriali: strategie competitive, innovazione, responsabilità sociale d'impresa” organizzato in collaborazione con Chiara Assicurazioni, Findomestic, Pitagora, Anima, Mapfre Assistance e REAG - Real Estate Advisory Group.

Questa la classifica, le banche e i progetti premiati per ogni categoria:

Iniziative a sostegno dello sviluppo locale

1° Classificato: Banca di Credito Cooperativo di Cherasco – “Mini Bond CAAR - Primo Caso in Italia”
2° Classificato: Cassa Rurale di Levico Terme - “Indagini di Mistery sull'offerta ricettiva di Levico Terme”
3° Classificato: Cassa di Risparmio di Volterra – “Chirurgia vertebrale: un nuovo strumento diagnostico/operatorio donato all'Ospedale di Volterra”

Iniziative a tutela e protezione dell’ambiente

1° Classificato: Gruppo Cariparma Crédit Agricole – “Carte Bancomat in plastica riciclabile”
2° Classificato: Deutsche Bank – “Milano Turati”
3° Classificato: Cassa di Risparmio di Volterra – “Innovazione operativa e impatto ambientale: eliminazione dell'uso di carta e risparmio energetico”

Iniziative a sostegno dell’educazione e formazione

1° Classificato: Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo del Nord Est – “Risparmiolandia”
2° Classificato: Cassa di Risparmio di San Miniato – “Dindy Primo Conto”
3° Classificato: BNL – “EduCare Day BNL”

Iniziative di carattere sociale

1° Classificato: Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo - “Villa Giuseppina: una nuova forma di residenzialità per anziani”
2° Classificato: Banca Popolare di Milano - “BPM dona i suoi pc”
3° Classificato: UniCredit Credit Management Bank – “Soluzioni per le famiglie in difficoltà nel far fronte al pagamento delle rate del mutuo”

Iniziative a sostegno dell’arte e della cultura

1° Classificato: Banca di Credito Cooperativo di Cherasco – “Premio Letterario in Primis”
2° Classificato: Gruppo Cariparma Crédit Agricole – “Cariparma per il cinema: film "IL PRINCIPE ABUSIVO" di A. Siani”
3° Classificato: Banca Etruria – “Arte e Territorio”

Iniziative di comunicazione RSI e bilancio sociale

1° Classificato: Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo del Nord Est – “www.crescereilfuturo.it - la RSI delle Casse Rurali Trentine”
2° Classificato: Creval – “Piano di Identità e Sostenibilità Gruppo bancario Credito Valtellinese”
3° Classificato: Banca Popolare di Milano – “Bilancio Sociale 2012 Gruppo BPM - Sintesi "Il futuro è di chi fa"”

Premio Speciale Banca Territoriale dell’Anno

1° Classificato (ex aequo): Banca di Credito Cooperativo di Cherasco
1° Classificato (ex aequo): Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo del Nord Est
2° Classificato: Gruppo Cariparma Crédit Agricole
3° Classificato: Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo

AIFIn
L'AIFIn è un think tank indipendente che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. AIFIn vuole rappresentare il punto di riferimento per l'analisi delle tendenze innovative del settore.
www.aifin.org

Per informazioni:
Lucia Brigati – Segreteria Organizzativa AIFIn
Tel. 0382 523317 – email: [email protected]



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
AIFIn
Responsabile account:
Maria Stella Spaccavento (Segreteria)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 212337