Home news Corsi Comunicato

Avviamento al Lavoro con il Corso da Programmatore Front End

Se ti interessa imparare questo mestiere, nei prossimi paragrafi ti spiegheremo più nello specifico di cosa si tratta e come scegliere il miglior Corso Programmatore Front End.
del 25/08/23 -

La massiccia espansione del web a tutti i livelli nell’ultimo decennio, legata allo spostamento delle aziende sui canali digitali, ha fatto sì che nascessero figure professionali sempre più specializzate nel mondo della programmazione.

Oggi ogni Azienda medio grande ha al suo interno un reparto di sviluppo, e le ricerche di personale in questo settore sono chiaramente destinate ad aumentare nei prossimi anni.

Fra queste, una delle più ricercate è il Programmatore Front End, che si occupa sostanzialmente di rendere fruibile un sito web per coloro che vi accedono come Client; difatti, se una pagina online risulta facilmente navigabile e funzionale, lo si deve in gran parte al suo lavoro.

Il Programmatore Front End: Mansioni e Carriera

Prima di spiegare di cosa di occupa il Front End Developer è necessario effettuare una premessa: nello sviluppo della pagina web di un’azienda o di una qualsiasi applicazione concorrono più figure professionali, che utilizzano linguaggi di programmazione universali, fra cui Php, HTML, CSS, JavaScript, React e Python solo per citarne alcuni.

Il ruolo del Programmatore Front End fa da ponte fra il Web Designer e lo Sviluppatore Back End, il che significa che si occupa di tutto ciò che è visibile durante la navigazione di un sito o di un’applicazione: crea elementi della pagina e si assicura che abbiano una certa coerenza fra loro (titoli, immagini, descrizioni), siano accattivanti per chi li osserva e che rispondano correttamente agli input forniti dai navigatori.

Sono queste le ragioni per cui si richiede che un Programmatore Front End non solo abbia ottime capacità di problem solving, che gli consentano di gestire immediatamente bug di sistema, ma anche grande creatività e inventiva, per rendere un sito originale in grado di competere con il mercato.

Come Scegliere il Corso giusto

Come già accennato, il Programmatore Front End è una delle figure professionali più ricercate del momento: si stima infatti che ogni anno si aprano ben 35.000 offerte di lavoro solo in Italia, che promettono guadagni annuali fra i 30.000€ e i 40.000€ lordi. 

Ecco, dunque, spiegato perché sempre più appassionati del mondo informatico decidono di intraprendere questa carriera, seguendo uno dei numerosi corsi online che ti consentono di ottenere una preparazione approfondita, spesso inserendoti nell’immediato nel mondo del lavoro.

Dal canto nostro, prima di scegliere il corso che fa al caso tuo, ti consigliamo di verificare la presenza di alcuni elementi fondamentali, fra cui:

Approfondimento almeno sui seguenti linguaggi di programmazione: HTML, CSS, JavaScript e Angular;
Parte pratica consistente, per mettere alla prova le conoscenze acquisite;
Possibilità di effettuare un tirocinio o stage all’interno di aziende partner;
Sconti disponibili per chi accede al corso attraverso una borsa di studio;
Testimonianze veritiere e positive di chi ha già finito il corso;
Attestato con certificazione ISO 9001:2015.

Di seguito ti riportiamo alcuni fra i migliori corsi per diventare Programmatore Front End a cui puoi iscriverti fin da ora: sono scuole certificate, con un’importanza nazionale.

Corso Front End Developer – LabForTraining

La piattaforma LabForTraining ti offre la possibilità di diventare un Programmatore Front End partendo da zero, grazie al suo corso frequenza part-time, che ti consente di seguire le lezioni anche se lavori a tempo pieno oppure studi all’università.

Le lezioni possono essere seguite in aula a Roma, in Live Streaming oppure On Demand solo 3 volte alla settimana e per un totale complessivo di 6 mesi, con oltre 500 ore di corso. Non solo, avrai la possibilità di partecipare a seminari, workshop e job day, con eventuale attestato di merito finale.

Per iscriverti è necessario selezionare il bottone giallo “Prenota il tuo posto” sul sito ufficiale; l’ammissione avviene previo colloquio telefonico. 

Diventa Front End Developer – Epicode

Anche Epicode apre le porte del suo corso a chi ama cimentarsi nella programmazione, ma non conosce abbastanza le basi dei codici web, con un corso intensivo di appena 3 mesi, che ti consente di studiare online al 100% per diventare Front End Developer.

Il percorso formativo è strutturato per guidare lo studente dall’inizio, fino alla ricerca del lavoro una volta ricevuto l’attestato, con simulazioni, challenge, creazione di un portfolio personalizzato e la possibilità di effettuare un Coding Week alle Canarie, presso la sede principale.

Se desideri iscriverti al corso di Epicode, non devi far altro che compilare il modulo telematico presente nel sito ufficiale, inviarlo e attendere la data del colloquio di selezione.

Diventa Programmatore Front End – Musa Formazione

Fra i migliori corsi per diventare Front End Developer è presente anche la proposta di Musa, in quanto, oltre a consentirti di creare un programma di lezioni personalizzato, secondo le tue esigenze personali, ti offre dei bonus aggiuntivi inclusi nel prezzo: una community di esperti presenti anche dopo il percorso formativo, incontri one-to-one per conoscere le tue esigenze lavorative e invio del tuo CV ad aziende partner per accelerare la tua assunzione.

Non solo, in omaggio puoi avere 4 ore di lezione per aiutarti a capire come presentarsi correttamente alle aziende clienti e ottenere più contatti.

Se desideri saperne di più, ti invitiamo a compilare e inviare il form in calce al sito ufficiale: Front end developer | Musa Formazione.  

Corso completo di Web Design e Front End Developer – RB Academy

A differenza dei precedenti, il corso di RB Academy presenta sicuramente un prezzo più accessibile e un percorso semplificato, che ben si adatta a chiunque non abbia alcuna conoscenza nel mondo della programmazione.

Il motivo è da ricercare nel percorso di studi che si concentra prevalentemente sul Web Design, per la creazione di siti o applicazioni dall’aspetto accattivante e con contenuti funzionali per i Client di passaggio.

Per cogliere questa opportunità è necessario collegarsi al sito di RB Academy e inserire nel carrello il corso Front End Developer, per poi procedere con il pagamento.

Tecnico Superiore FrontEnd Developer – ITS Alto Adriatico

L’Istituto Tecnico Superiore Alto Adriatico presenta un’opportunità da non perdere: un corso biennale gratuito, tenuto in presenza a Pordenone, che è un trampolino ideale per chi mira a diventare un abile sviluppatore Front-End. Durante questo corso, potrai immergerti completamente nei linguaggi di programmazione fondamentali e nei framework di grande rilevanza nel campo dello sviluppo web. Questi includono HTML, CSS, Javascript e React, che rappresentano il cuore pulsante delle moderne esperienze digitali.

Attraverso questa esperienza formativa, avrai l’opportunità di acquisire competenze robuste nella creazione di interfacce all’avanguardia, utilizzando il framework React. Questo strumento potente ti consentirà di dare vita a interfacce utente dinamiche e coinvolgenti, dando vita a progetti che si distinguono per la loro innovazione e funzionalità.

Un aspetto altrettanto importante di questo corso è la focalizzazione sulla collaborazione in team, un’abilità essenziale nell’ambito dello sviluppo software. Sarai introdotto all’utilizzo di strumenti di gestione del codice come Git e altri sistemi di controllo versione, che sono fondamentali per il lavoro collaborativo efficace all’interno di squadre di sviluppo.

Non perdere l’occasione di partecipare a questa avventura formativa. Ulteriori dettagli e la registrazione sono disponibili su Corso Tecnico Superiore Frontend Developer. Investi nel tuo futuro e nel tuo successo nel mondo dello sviluppo web.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Posizioni Aperte
Responsabile account:
Mario Rossi (Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 382208