Aumentano in Lombardia gli over75 con gravi patologie oculari

In Lombardia gli over 75 che soffrono di gravi patologie oculari a rischio cecità sono in aumento. Al momento sono oltre 800.000. Sabato 26 novembre 2011 a Milano (Milano Congressi Via Gattamelata 5 dalle 10 alle 13) incontro tra pazienti e oculisti per parlare di degenerazione maculare senile, glaucoma e cataratta. Evento organizzato da Per Vedere Fatti Vedere onlus www.pervederefattivedere.it Ingresso libero e gratuito
del 24/11/11 -

Con l’aumento della durata media di vita cresce il numero di persone over75 che soffre di gravi patologie oculari legate all’età. Solo in Lombardia oltre 800.000 pazienti over75 sono stati già colpiti da degenerazione maculare senile (di cui soffre un over75 su tre), glaucoma (che colpisce l’8% degli over 70) o di cataratta (che interessa il 70% degli over75).

“ Oltre mezzo milione di persone ha visitato finora il sito istituzionale della nostra onlus, creata dalla Società Oftalmologica Italiana a tutela dei pazienti affetti da gravi malattie oculari - spiega Tiziana Fattori Direttore generale della onlus Per Vedere Fatti Vedere – ma abbiamo deciso di organizzare a Milano anche un incontro face-to-face tra pazienti e medici oculisti per fare insieme il punto su queste gravi patologie e sulle cure attualmente disponibili.

Sul web si legge spesso di trattamenti miracolosi e di centri esteri privati in grado di curare queste malattie mentre in realtà sono delle vere e proprie truffe ai danni dei pazienti che, spesso disperati per l’aggravarsi della propria condizione visiva, diventano facile preda di persone senza scrupoli.

“Per questo la nostra onlus - conclude Fattori- ha predisposto un Vademecum, che verrà presentato durante l’incontro di Sabato 26/11, contenente alcune semplici linee guida utilizzabili dai pazienti per valutare se la terapia che viene loro proposta sia scientificamente validata oppure no”.

Per Vedere Fatti Vedere onlus offre a chi è colpito da glaucoma, cataratta o maculopatia, informazioni, orientamento alle strutture italiane specializzate, sostegno psicologico, aggiornamenti sulla ricerca medica e tutela dei diritti. Ha prodotto la prima Carta Italiana dei Diritti dei pazienti con malattie oculari gravi e realizza campagne di sensibilizzazione delle Istituzioni preposte alla tutela della Salute affinchè eliminino le attuali restrizioni al rimborso da parte del SSN delle cure per chi è affetto da degenerazione maculare senile.

Per contatti Tiziana Fattori Direttore Generale Per Vedere Fatti Vedere onlus [email protected]

Sito web www.pervederefattivedere.it

STUDIO TIZIANA FATTORI
Tiziana Fattori (Responsabile pubblicazioni)