Atlantica Digital Un progetto di ricerca innovativo finalizzato alla riabilitazione fisica e cognitiva

Un progetto di ricerca con l’obiettivo di definire uno strumento per la riabilitazione fisica e cognitiva non solo per i Veterani affetti dal “PTSD” (Post-Traumatic Stress Disorder), ma utilizzabile anche in ambito civile o nei casi in cui l'interazione tra operatore sanitario e assistito sia in condizioni di distanziamento sociale o in ambienti confinati.
del 14/04/22 -

Il sistema 2Vita-B
Il sistema 2Vita-B, Veteran Virtual Training for Aging Blockchain, è un progetto di ricerca con l’obiettivo di definire uno strumento per la riabilitazione fisica e cognitiva dei Veterani affetti dal “PTSD” (Post-Traumatic Stress Disorder), ma utilizzabile anche in ambito civile o nei casi in cui l'interazione tra operatore sanitario e assistito sia in condizioni di distanziamento sociale o in ambienti confinati.

Il Software
2Vita-B è un software avanzato che attraverso dispositivi wearable per l’acquisizione di parametri vitali e un sistema di motion tracking portatile può essere utilizzato per le attività di riabilitazione cognitive e fisiche, svolte anche in assenza del terapeuta.
Nello specifico, il sistema 2ViTA-B, collezionando e analizzando i dati fisiologici provenienti dai sensori e dal sistema di motion tracking, offre supporto decisionale ai terapeuti e agli esperti di dominio attraverso la segnalazione di situazioni anomale.
Nella riabilitazione cognitiva, la terapia può essere fruita anche attraverso l’uso di tecniche di realtà virtuale (VR) che consentono di integrare la riabilitazione con avanzata tecnologia multimediale interattiva.
Gli studi di settore indicano che l’elevato livello di immersività, raggiunto grazie al visore di realtà virtuale comporta una efficacia maggiore della stimolazione. Inoltre, gli stessi studi indicano il suo facile utilizzo, anche da parte di soggetti anziani.
Infine come ulteriore soluzione tecnologica, 2Vita-B, sarà munito di un sistema di IA di supporto alla decisione per il terapista, in grado di analizzare tutti i dati raccolti ed estrarne informazioni relative alla corretta esecuzione degli esercizi e/o alla necessità eventuale di aggiornamento dei pattern proposti o di rivisitazione del piano terapeutico generale.

Stato dell’arte
Negli ultimi anni interessanti risultati sono stati ottenuti con sistemi software a supporto delle attività di riabilitazione, sia cognitiva sia fisica, basati su tecniche immersive di realtà virtuale; infatti, la ricerca in questo campo ha fatto notevoli passi in avanti, grazie soprattutto alla disponibilità massiva di nuove tecnologie.
Inoltre, l’utilizzo di software impostati con componenti di gaming, rendono la terapia più coinvolgente e divertente rispetto alla tradizionale forma con carta e matita.

Strumenti di misura
Strumenti di misura utilizzati per raccogliere i dati fisiologici dei soggetti:
1. Eye tracker : Gli strumenti di eye tracker misurano in tempo reale il punto dove si rivolge lo sguardo della persona e cosa essa sta guardando; essi sono dotati di una microcamera che determina la direzione della vista e individua il campo visivo.
2. Fitness tracker per la misurazione della frequenza cardiaca
3. Una termocamera per il monitoraggio della temperatura corporea
4. Un sensore di risposta galvanica della pelle per misurare attraverso la conducibilità elettrica l’intensità emozionale soggettiva.
Per la riabilitazione fisica sono invece utilizzati i seguenti dispositivi:
1. Cardiofrequenzimetro per il monitoraggio della frequenza cardiaca.
2. L’Azure Kinect DK di Microsoft, un dispositivo di input in grado di catturare i movimenti del corpo attraverso una serie di sensori principalmente di tipo video.

Sicurezza e Privacy
Gli aspetti di sicurezza del sistema 2ViTA-B sono stati affrontati con particolare attenzione. Si può contare su una trasmissione sicura dei dati grazie all’utilizzo di un canale di comunicazione basato sulla cifratura.
Mentre, per quanto riguarda la sicurezza dei dati anagrafici e sanitari degli assistiti, sono state valutate tutte le precauzioni necessarie a garantire la riservatezza di tali informazioni così da soddisfare i vincoli imposti dalla normativa vigente in termine di trattamento dei dati personali, e nello specifico dal GDPR.

Stato del progetto
Il progetto, ancora in corso, è stato cofinanziato dal Piano Nazionale di Ricerca Militare (P.N.R.M.) dell’Amministrazione Difesa.
Il Centro Veterani della Difesa (CVD) è il consulente scientifico del progetto e si è utilizzato il laboratorio di motion tracking del CVD per le sperimentazioni.
La compagine progettuale è costituita da Sapienza Università di Roma per il supporto tecnico/scientifico relativo alla componente di riabilitazione cognitiva, l’Università del Molise, tramite il suo spin-off Datasound, per il supporto tecnico/scientifico relativo alla componente di riabilitazione fisica, il team di Architettura di Atlantica Digital SPA per l’indirizzo tecnico e gestionale del progetto e la Digital Factory di Atlantica Digital SPA per la realizzazione tecnica del software.





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Idea Point
Responsabile account:
Alessandro Pasquinucci (Marketing Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 358655