Home news Eventi Comunicato

Associazioni iN premia i migliori progetti di solidarietà

Sabato 14 aprile al Saint George Premier di Monza si svolge la finale interregionale del grande concorso benefico del circuito iNetweek: un’occasione anche per riflettere sulla donazione e festeggiare il mondo del non profit
del 06/04/12 -

Il concorso benefico Associazioni iN sta per giungere al gran finale. Si stanno concludendo le feste locali dell’iniziativa tutta dedicata al mondo del non profit, dove vengono premiati i sodalizi di volontari più votati per ognuna delle testate del circuito editoriale iNetweek, diffuse tra Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. E intanto è già tutto pronto per la finalissima interregionale.
Sabato 14 aprile alle ore 11, presso il prestigioso ristorante Saint George Premier, all’interno dello splendido Parco della Villa Reale di Monza, le prime tre associazioni più votate per ogni giornale del circuito editoriale parteciperanno alla festa finale. Solo le prime tre, su tutte le 105 associazioni invitate, riceveranno un premio per i migliori progetti presentati: un assegno di 2.000, 3.000 o 5.000 euro. La giuria, composta dalla responsabile del portale Associazioni.eu, Roberta Orsenigo, e dai direttori editoriali del circuito iNetweek, valuterà, con insindacabile giudizio, determinati parametri qualitativi. Innanzitutto il progetto specifico che l’associazione sta portando avanti o vuole avviare, e a cui saranno destinati i premi, che è stato presentato attraverso la propria scheda su www.associazioni.eu; il progetto dovrà essere concretamente realizzabile e beneficiare la comunità locale o regionale, mentre se si tratta di progetti internazionali dovrà mantenere un evidente legame con la comunità locale o regionale. Conterà anche la storia e le attività dell’associazione, sempre in base a quanto raccontato sulla scheda del portale dedicato: da quanti anni opera, cosa ha fatto per la comunità e il territorio, se il suo impegno è stato costante nel tempo… Inoltre verranno considerate le motivazioni che hanno spinto l’associazione a partecipare al concorso e i commenti e le considerazioni che soci e lettori hanno espresso attraverso i coupon per votare, il sito internet e Facebook.
La finale del 14 aprile sarà un’occasione per approfondire la tematica de “Il valore della donazione”, grazie all’intervento di Franco Vannini, coordinatore del Comitato associati dell’Istituto Italiano della Donazione, e di Giuseppe Pagani, vicepresidente del coordinamento Csv (Centri di servizio per il volontariato) della Lombardia. A tutti i sodalizi partecipanti verrà donato un ricordo dell’iniziativa, un libro celebrativo del concorso con una pagina monografica dedicata ad ognuna delle 105 associazioni finaliste, patrocinato dalla Fondazione Cariplo. Ma l’appuntamento di Monza sarà anche una grande festa dedicata al mondo dei volontari e della solidarietà, con importanti ospiti.
“Non possiamo che essere soddisfatti di come è andata la nostra iniziativa – ci ha spiegato Roberta Orsenigo – Partita forse un po’ in sordina, alla fine è riuscita a riscuotere grande interesse e successo, come stanno dimostrando le premiazioni locali, da cui emerge il grande entusiasmo da parte dei volontari contenti di aver partecipato aldilà delle vincite. I progetti presentati e che stiamo valutando – ha aggiunto la responsabile del portale Associazioni.eu - confermano quanto la gente si dia da fare per aiutare, anche con piccoli gesti, le persone bisognose e il proprio territorio, gesti importanti che fanno la differenza in un comunità. Ed era proprio il nostro scopo dar visibilità a questo mondo, poco noto e così importante”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Antares Editoriale
Responsabile account:
Marco Gibelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 164560