Home news Corsi Comunicato

Archeologia Attiva: al via il V Corso di Disegno del Reperto Archeologico

Le iscrizioni sono aperte fino al 27 ottobre (principianti) e 7 dicembre (avanzato). Il corso fornisce tutte le competenze tecniche per riprodurre qualsiasi tipo di reperto e forma una delle figure professionali in ambito archeologico più richieste sul mercato del lavoro.
del 29/09/11 -

E’ giunto alla sua quinta edizione il Corso di Disegno del Reperto Archeologico promosso da Archeologia Attiva, società partenopea specializzata in missioni archeologiche, servizi e consulenza in ambito archeologico.
Dalla ceramica ai reperti litici, dalle ossa alla malacofauna, ai metalli: il corso, organizzato con il patrimonio della Regione Campania, del Comune di Napoli e dell’Associazione Nazionale Archeologi, fornisce tutte le competenze per realizzare qualsiasi tipo di documentazione grafica.

Rivolto ad archeologi, restauratori e tecnici museali, il corso mira a formare una delle figure tecniche oggi maggiormente richieste in ambito archeologico. Sempre più spesso infatti la riproduzione dei reperti è un elemento essenziale della ricerca archeologica, fondamentale per le attività di documentazione e pubblicazione.
Due i livelli previsti: uno per principianti e l’altro avanzato per chi già ha esperienza nel disegno archeologico o ha già seguito il corso in precedenza. Le iscrizioni continuano rispettivamente fino al 27 ottobre e il 7 dicembre.

Il corso in Disegno Archeologico rientra in un ventaglio di proposte formative che abbraccia tutti i possibili ambiti di applicazione dell’archeologia.
Dall’attività di ricerca subacquea alla metodologia dello scavo, dall’archeo- speleologia alla comunicazione scientifica e divulgativa delle tematiche archeologiche: i corsi di Archeologia Attiva formano tutte le principali figure tecniche che attualmente operano in questo settore.
Un impegno che nasce dall’esperienza maturata sul campo nelle attività di ricerca e missione e dalla fortissima passione per l’archeologia e le scienze umane che accomuna i giovani componenti del team partenopeo.

Tra i corsi promossi da Archeologia Attiva:

• Archeologia Subacquea: organizzato in collaborazione con la Marine Sub, prevede lo studio delle attrezzature per l’attività subacquea, dal montaggio all’utilizzo, ed una ricca parte pratica sulle metodologie di scavo, rilievo e documentazione archeologica

• Metodologie e Tecnica della Ricerca Archeologica: completo e altamente professionalizzante, affronta le attività di scavo e ricognizione, uso del GIS, CAD e AutoCAD, lo studio e il disegno della ceramica

• Archeo-Speleologia: il primo corso di speleologia per archeologi

• Archeologia e Dintorni: prepara professionisti e studenti del settore ad applicare le loro competenze a nuove prospettive di lavoro, come il marketing e la progettazione turistica, l'organizzazione di eventi e la comunicazione scientifica e divulgativa

Protagonista appena un mese fa di un eccezionale scoperta, il ritrovamento di un’antica nave thailandese nelle acque del Giappone, Archeologia Attiva si occupa di archeologia e beni culturali ad ampio raggio dalla vendita di libri e attrezzistica per lo scavo all’attività editoriale, dalla consulenza nelle attività di ricerca all’organizzazione di workshop, laboratori, stage, eventi.

Vuoi lavorare in ambito archeologico? Cerchi un corso che ti fornisca delle competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro?
Iscriviti al corso di Disegno del Reperto Archeologico di Archeologia Attiva.
Per maggiori informazioni clicca su www.archeologiattiva.com

Alessandra Storti
Alessandra Storti (Copy/web editor/ufficio stampa)