Home news Hi-tech Comunicato

Applicazioni integrate. Ecco il futuro del mobile computing secondo Pro Gamma

Durante l’evento di celebrazione dei dieci anni aziendali, Pro Gamma ha annunciato la strategia evolutiva di Instant Developer per il prossimo anno
del 08/06/11 -

Ravenna, 8 giugno 2011 – Pro Gamma s.r.l., azienda specializzata nella fornitura di tecnologie per lo sviluppo software, ha recentemente celebrato con clienti, prospect e personale aziendale i dieci anni di attività e successi aziendali. Un evento significativo che ha raccontato il passato di Instant Developer (In.de), l’ambiente di sviluppo più semplice e veloce per creare applicazioni web RIA di classe enterprise, anche per dispositivi mobile, e il suo sviluppo futuro strategicamente incentrato sul mobile compuntig.

Nell’intervento conclusivo all’evento ten2start di Pro Gamma, Andrea Maioli,amministratore e fondatore dell’azienda, ha analizzato le previsioni di vendita di smartphone e tablet nei prossimi anni secondo Gartner. “Guardando questi dati dobbiamo riconoscere che ci troviamo nel bel mezzo di una mutazione genetica del mondo
dell’informatica”, afferma Maioli. “Le vendite dei PC sono in calo, messe in difficoltà da una costante richiesta di mobilità. Analizzando questi dati possiamo dire che nel 2015, per
ogni PC venduto nel mondo ci saranno attorno almeno un tablet e tre smartphone”.

Questa migrazione verso il mobile computing poterà alla moltiplicazione di dispositivi, browser e linguaggi. Una sfida importante per le aziende operanti nel mercato dello
sviluppo software, che si troveranno ad affrontare anche la conseguente moltiplicazione dei costi di sviluppo. “Per affrontare al meglio questo scenario è necessario superare la
dicotomia fra applicazioni native e webapp, per arrivare al nuovo modello architetturale delle applicazioni integrate che uniscono il meglio del nativo e del web”, continua Maioli.

Grazie a In.de sarà possibile sviluppare delle applicazioni integrate che uniranno i vantaggi delle applicazioni native e di quelle web, minimizzandone o addirittura eliminandone gli svantaggi. Nello specifico, si tratterà di applicazioni universali
compatibili con ogni tipo di dispositivo, browser o sistema operativo, che potranno funzionare anche in modalità offline, dotate di una grafica nativa, che integreranno tutti gli strumenti del dispositivo (focamera, GPS, videocamera, etc.) e dotate di aggiornamento automatico.

Instant Developer già dal prossimo anno evolverà in un sistema di sviluppo unificato per la realizzazione di applicazioni integrate fruibili da più di 12 tipi di browser e dispositivi client diversi sia in ambito web tradizionale, sia sui nuovi dispositivi smartphone e tablet - iPhone e iPad in primis - ma anche Android, Microsoft e RIM. Pro Gamma prosegue quindi nella realizzazione di un ambiente di sviluppo sempre più cross-platform che sia un unico strumento per la gestione dell’intero ciclo di vita di un sistema informativo in modo
indipendente da tecnologie, linguaggi, database e browser, riducendo in modo significativo i costi di produzione, gestione e manutenzione.
L’intervento di Andrea Maioli all’evento ten2start è disponibile al sito: http://blog.progamma.com/ten2start-lera-del-mobile-computing

Letizia Barbi
Letizia Barbi (Frelance)