Anno 2012: riusciranno le nostre piccole imprese a superare la crisi?

Convegno a Trieste dedicato alle piccole imprese artigiane e commerciali
del 10/11/11 -

Lunedì 14 novembre pv., alle ore 15:30, nella Sala Maggiore della CCIAA di Trieste (Piazza della Borsa 14), si terrà l’evento “Anno 2012: riusciranno le nostre piccole imprese a superare la crisi?”, organizzato nell’ambito del progetto «Imprenderò», programma promosso e finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione FVG, Assessorato al lavoro, formazione, commercio e pari opportunità.
L’incontro è rivolto ai titolari delle imprese artigiane e degli esercizi commerciali: quelli che crescono e soprattutto quelli che sono in difficoltà o che addirittura pensano sia meglio lasciare; il convegno si pone infatti l’obiettivo di individuare alcuni modelli per affrontare con maggiore sicurezza l’attuale complesso contesto economico e produttivo, generando azioni positive e visioni prospettiche.
Nella prima parte del convegno saranno presentati alcuni strumenti messi a disposizione dal progetto regionale Imprenderò per sostenere la nascita di nuove imprese e il consolidamento di quelle esistenti. Tra gli altri, l’avvio della “Borsa delle Imprese” per aiutare chi l’impresa la vuole cedere ed è in cerca di un successore. Si tratta di un sistema già attivo, unico in regione, che consente l’incontro fra imprenditori cedenti e i potenziali acquirenti/subentranti.
Interverranno l’Assessore Regionale Angela Brandi e Marisa Raffa, della Cna di Bologna, che porterà l’esempio virtuoso bolognese sul tema delle buone prassi nel trasferimento d’impresa. Parteciperanno inoltre anche due grandi conoscitori ed esperti delle problematiche delle piccole imprese del Nord Est: Giuseppe Bortolussi, della CGIA di Mestre e Silvia Oliva della Fondazione Nord Est che, con dati alla mano, tenteranno di decifrare i numeri e le dinamiche, capire le nuove opportunità e tracciare i nuovi modelli di impresa per reggere oltre la crisi.
Nella parte conclusiva del seminario, l’Assessore regionale alle Attività produttive, Federica Seganti, e i Presidenti regionali di Confcommercio e Confartigianato, Franco Rigutti e Graziano Tilatti saranno intervistati da Ferdinando Azzariti, del Salone d’Impresa, per capire quali sono i prossimi passi nell’agenda Friuli Venezia Giulia, cogliere nuovi strumenti e nuove idealità per fare in modo che i nostri territori sappiano trovare un nuovo e più forte cammino di sviluppo.
Ai partecipanti sarà consegnato in omaggio l’ultimo volume di Giuseppe Bortolussi "Tassati e mazziati" (gratuito, fino ad esaurimento copie).
L’incontro è gratuito, per motivi organizzativi si richiede l’iscrizione.
Per informazioni: Numero Verde 800 238775, www.imprendero.it.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Imprenderò
Responsabile account:
Sara Tortelli (Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 149747