Home news Software Comunicato

Alleanza strategica tra Cisco e Citrix per fornire desktop virtuali che supportano contenuti multimediali avanzati

Le due aziende collaborano alla realizzazione di soluzioni che consentano alle aziende di accelerare l'adozione diffusa della virtualizzazione desktop.
del 14/10/11 -

Cisco e Citrix Systems hanno annunciato di aver stretto un'alleanza strategica per sviluppare e distribuire soluzioni che consentano ai clienti di semplificare e accelerare l'implementazione di desktop virtuali su vasta scala. Grazie a questa alleanza, Cisco e Citrix daranno vita a una serie di innovazioni destinate a semplificare la distribuzione di applicazioni e desktop virtuali ad alta definizione, per migliorare l'esperienza utente attraverso una rete Cisco® altamente sicura e con pieno supporto per Citrix HDX™. Le due aziende continueranno inoltre a migliorare e potenziare le proprie soluzioni per data center e le tecnologie cloud allo scopo di accelerare l'implementazione di servizi cloud.

Mentre il settore sta migrando dall'era del PC all'era del cloud, dove la forza lavoro mobile ha l'esigenza di accedere ad applicazioni multimediali avanzate da qualsiasi dispositivo, ovunque e in qualsiasi momento, le aziende stanno ricorrendo alla virtualizzazione desktop per sfruttarne i vantaggi in termini di sicurezza, flessibilità e riduzione dei costi che è possibile ottenere grazie alla distribuzione di desktop e applicazioni come servizio centralizzato. Le soluzioni innovative come Cisco Virtualization Experience Infrastructure (VXI) con Citrix XenDesktop® comprendono virtualizzazione desktop, networking, data center, elementi multimediali e dispositivi endpoint per supportare i clienti in questa transizione.

Distribuzione di servizi desktop ovunque, in qualunque momento e su qualsiasi dispositivo

Coniugando la leadership di Cisco in ambito networking, data center, dispositivi endpoint e soluzioni di collaboration, con la leadership di Citrix nel campo della virtualizzazione e della distribuzione di desktop, applicazioni e dati, questa alleanza è destinata a fornire soluzioni che consentiranno alle aziende di rendere disponibili i desktop virtuali a milioni di PC, Mac, tablet, smartphone e thin client, in modo semplice ed economicamente produttivo. Questa alleanza produrrà inoltre soluzioni per data center che consentono alle organizzazioni di implementare più facilmente l'infrastruttura necessaria per fornire l'IT come servizio attraverso reti e aree geografiche diverse.



Cisco e Citrix sono impegnate a collaborare ed esplorare integrazioni innovative di nuove tecnologie in aree strategiche, quali:

· Miglioramento dei prodotti di rete Cisco con il supporto completo per la tecnologia Citrix HDX: le due aziende sono impegnate a supportare la tecnologia Citrix HDX nelle soluzioni di rete leader di settore di Cisco, per offrire un'esperienza avanzata ad alta definizione agli utenti delle soluzioni Citrix XenDesktop e XenApp™.

Come primo risultato dell'accordo strategico, Cisco rilascerà una nuova versione di Cisco Wide Area Application Services™ (WAAS) ottimizzata per Citrix XenDesktop e la tecnologia Citrix HDX nel quarto trimestre di quest'anno. Nell'ambito della prossima fase di VXI di Cisco, è stata inoltre annunciata una soluzione WAAS aperta e convalidata per aree di lavoro virtuali destinata a migliorare ulteriormente le prestazioni di desktop e applicazioni virtuali attraverso l'infrastruttura di rete di Cisco.

· Supporto migliorato per componenti multimediali integrati e dispositivi: Cisco e Citrix collaboreranno per offrire un'esperienza utente ottimizzata per applicazioni e desktop virtuali su dispositivi endpoint Cisco. Nell'ambito della collaborazione saranno inclusi il supporto per la gestione di contenuti multimediali avanzati, voce e video in soluzioni quali i Cisco Virtual Experience Client (VXC) e il tablet aziendale Cisco Cius™, oltre alle funzionalità per desktop e applicazioni virtuali di Citrix XenDesktop e al client software universale Citrix Receiver™.



· Accelerazione dell'innovazione dei data center con Cisco UCS, Citrix XenDesktop e Citrix XenServer: durante lo scorso anno Cisco e Citrix hanno trasformato l'elaborazione desktop virtuale in realtà per i propri clienti. Grazie alla memoria estesa di Cisco Unified Computing System™ (Cisco UCS™) e a Unified Fabric Cisco insieme alle soluzioni desktop virtuali di Citrix, le due aziende sono in grado di offrire le densità di desktop virtuali più elevate del settore e le migliori prestazioni disponibili oggi sul mercato. Sfruttando questo successo, le due aziende continueranno a estendere la collaborazione per ottenere ulteriori miglioramenti a livello di ottimizzazione e convalida della progettazione con Cisco UCS e XenDesktop e con Citrix XenServer®.



Investimenti congiunti per il go-to-market

Le due aziende investiranno inoltre in attività congiunte di go-to-market incentrate sull'incremento della domanda dei clienti per i principali prodotti e servizi nelle aree di mercato caratterizzate da una crescita elevata, come quelli della virtualizzazione desktop e del cloud computing.



Durante il Citrix Synergy di Barcellona che avrà luogo dal 25 al 27 ottobre, Cisco dimostrerà i primi risultati di questa alleanza strategica, nonché altre soluzioni VXI presso lo stand Cisco N. 204.

Il successo congiunto presso i clienti stimola l'espansione della collaborazione

I primi successi della collaborazione delle due aziende sulla virtualizzazione desktop si registrano al Seattle Children’s Hospital e nella University of Tennessee di Knoxville.

· La University of Tennessee di Knoxville ha scelto Citrix XenDesktop in esecuzione su infrastruttura Cisco per fornire l'accesso gratuito e in qualsiasi momento a desktop, applicazioni, risorse e file personali per oltre 27.000 studenti.

· Per offrire un'esperienza di elaborazione più veloce, mobile e completamente trasparente per i propri medici, il Seattle Children’s Hospital ha recentemente scelto i desktop virtuali in hosting basati su Citrix XenDesktop e sul Cisco Unified Computing System. A oggi la transizione è già stata completata per circa 5.500 workstation in tutto l'ospedale.



“Cisco sta collaborando con Citrix su una vasta gamma di tecnologie di virtualizzazione. I nostri primi prodotti saranno focalizzati sulla presentazione di un'esperienza multimediale avanzata per voce, video e dati su desktop e applicazioni virtuali degli utenti finali attraverso la Cisco Intelligent Network, in modo che da qualsiasi dispositivo, e ovunque si trovino, i responsabili IT possano assicurare la stessa esperienza di livello superiore, ma a costi inferiori", ha dichiarato Phil Sherburne, Vice Presidente, Enterprise Systems and Architectures di Cisco.


“Citrix e Cisco hanno completato con grande successo il primo anno di collaborazione sulla virtualizzazione desktop, che ha favorito l'espansione del mercato e l'accelerazione del successo dei clienti nel mondo. Questo accordo esteso getterà le basi per offrire una vasta gamma di soluzioni integrate leader di mercato, che consentiranno ai clienti di abbracciare la consumerizzazione e offrire servizi IT con un'efficienza e un impatto senza precedenti" ha affermato Bob Schultz, Group Vice President e General Manager, Enterprise Desktops and Apps Group di Citrix.


###

Cisco

Cisco, (NASDAQ: CSCO) è leader mondale nelle soluzioni di rete che trasformano il modo in cui le persone si connettono, comunicano e collaborano. Informazioni su Cisco sono disponibili all'indirizzo http://www.cisco.com. Per notizie aggiornate, visitare il sito http://newsroom.cisco.com


Citrix - www.citrix.it
Citrix Systems, Inc. (NASDAQ:CTXS) è leader nelle soluzioni di virtualcomputing che consentono agli utenti di lavorare da qualsiasi luogo e attraverso qualsiasi dispositivo. Più di 230.000 aziende in tutto il mondo si affidano a Citrix per migliorare il modo in cui utenti, IT e aziende lavorano utilizzando meeting, desktop e data center virtuali. Le soluzioni di virtualizzazione, networking e cloudcomputing di Citrix sono utilizzate da oltre 100 milioni di corporate desktop e coinvolgono il 75% degli utenti internet ogni giorno. Citrix collabora con oltre 10.000 aziende in più di 100 Paesi; nel 2010 ha totalizzato un fatturato pari a 1,87 miliardi di dollari.

Per ulteriori informazioni:

Chiara Rubin – Raffaella Gerli – Alessia Cuppini
ROCK communications
Tel. +39 02 36693300
[email protected]
[email protected]
[email protected]

Massimiliano Grassi
Marketing Manager
Citrix Systems Italy, Srl
Tel. 02.7577.5800
[email protected]

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Rock Communications
Responsabile account:
Chiara Rubin (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 146798