Home news Eventi Comunicato

Alla 34^ fiera d'ottobre campionaria nazionale si discute del progetto cesar

Presentato oggi alla 34^ Fiera d'Ottobre Campionaria Nazionale in Progetto CESAR iniziativa sperimentale applicata a prodotti agricoli ed agroalimentari per garantirne la tracciabilità durante tutti i diversi momenti della filiera.
del 04/10/12 -

Il progetto Cesar (Certificazione e Sicurezza Alimentare mediante RFID), è una iniziativa sperimentale che prevede l’applicazione di sensori miniaturizzati ed intelligenti da apporre su prodotti agricoli ed agroalimentari per seguirne trasporto e condizioni di conservazione, e quindi garantirne la tracciabilità durante tutti i diversi momenti della filiera. In particolare verranno rilevati dati ambientali quali (temperatura, umidità, luce, shock) e fisici (pH, O2,CO2, etilene), ovviamente in base al tipo di prodotto e a seconda se il sensore sarà applicato al prodotto o al packaging. Le informazioni saranno trasferite in tempo reale alle rispettive aziende, utilizzando metodologia wireless con tecnologia RFID; scopo del progetto è dunque quello di migliorare la qualità e la logistica, proponendo soluzioni ecocompatibili ed economicamente vantaggiose per ottimizzare i processi produttivi, ma anche come strumento per prevenire o dirimere contenziosi commerciali, soprattutto per le aziende agroalimentari impegnate nel commercio estero. I diversi partner selezioneranno nelle prossime settimane una quarantina di imprese operanti nei diversi settori (enologico, oleario, molitorio pastaio, conserviero, ortofrutticolo, caseario, ecc.) per poi dare il via alla sperimentazione vera e propria. Al convegno sono intervenuti, in rappresentanza dei partner del progetto, Enrico Barbone (Confindustria Foggia), Francesco Contò (Confagricoltura Foggia), Antonio Pepe (D.A.Re.), Michele Ruta (Politecnico di Bari). Il progetto Cesar è inserito nell’ambito del Programma Ridiit, iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), la Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico alle imprese, che ha come obiettivo quello di sostenere la competitività del sistema produttivo valorizzando l'offerta di servizi e tecnologie per l’innovazione e facilitando l’incontro tra ricerca e imprese.
E sempre a proposito di innovazione, in occasione del convegno sono state presentate le attività e le iniziative dell’Associazione MicroBio4Life, che ha lo scopo di tutelare e valorizzare la biodiversità microbica delle produzioni alimentari in quanto risorsa ecologica e produttiva, salvaguardando in particolare la microflora autoctona delle produzioni alimentari pugliesi al fine di fornire le basi per lo sviluppo di colture starter, compatibili con la tipicità dei prodotti, che possano garantire il raggiungimento di standard qualitativi elevati e costanti.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cdp Service
Responsabile account:
Ufficio stampa Cdp Service (Collaboratrice)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 180859