Home news Software Comunicato

Alfresco accelera la crescita e aggiunge al suo portfolio oltre 500 clienti aziendali

Oltre 6,6 milioni di utenti e 3,3 miliardi di documenti gestiti da Alfresco nel mondo.
del 29/05/12 -

Alfresco, la piattaforma per contenuti cloud connected, ha annunciato un anno di crescita record, con l'aggiunta di 536 nuovi clienti aziendali e 71 dipendenti nel 2011.

Alfresco ora vanta un portfolio di oltre 2.300 clienti aziendali a livello mondiale. Più di 6,6 milioni di persone usano Alfresco Enterprise, Cloud, Mobile e Community per gestire oltre 3,3 miliardi di documenti. Alfresco ha registrato una crescita delle prenotazioni per sottoscrizioni pari al 45% rispetto all'anno fiscale precedente e continua a sostenere un livello di soddisfazione dei clienti molto elevato, mentre il tasso di rinnovo si avvicina al 90% rispetto agli ultimi due anni. Alfresco è attualmente la più grande azienda di content management open source al mondo.

Anche l’Italia sta registrando un trend molto positivo e rappresenta uno dei paesi con la maggiore crescita in Europa. Nel 2011 l’incremento del fatturato è stato del 70% anno su anno, con il superamento della soglia dei 70 clienti enterprise e il supporto commerciale di 17 partner. Il partner New Energy è stato insignito del premio “Fast Growing Partner of the Year”.

La crescita del business sul territorio italiano ha inoltre portato alla nomina di Alberto Fidanza a Sales Director Southern Europe e al rafforzamento del team con l’ingresso di nuove risorse. Le operazioni in Italia saranno ora gestite da Stefano D’Orazio che nel nuovo anno fiscale ricopre la carica di Country Sales Manager.
“Nel 2011 siamo stati in grado di migliorare il tasso di crescita del nostro fatturato, aggiungendo in maniera incisiva nuovi prodotti cloud e mobile a seguito della domanda della nuova forza lavoro connessa”, ha dichiarato John Powell, CEO di Alfresco. “Ora disponiamo di un'unica piattaforma per contenuti integrata che include use case per ambienti cloud, mobile e on-premise per aziende di qualsiasi dimensione, unitamente a una storia di successi nell'offerta di servizi alle più grandi realtà aziendali del mondo”.

Alfresco ha aumentato la propria forza lavoro globale del 70%, ha aggiunto 69 channel partner e ha stabilito la propria presenza commerciale in Giappone e India, per rispondere alla crescente popolarità mondiale della piattaforma. La piattaforma Alfresco è attualmente utilizzata in oltre 182 paesi e l'azienda ha svolto attività commerciali in oltre 75 paesi.
Tra le centinaia di nuovi clienti Alfresco aggiunti durante lo scorso anno si annoverano The New York Philharmonic, The King Center, Manpower, Marriott International, Net-A-Porter, Key Energy, Red Hat, Mecalux, Veolia, Wellcome Trust e UK Power Networks.

Quest'anno Alfresco ha presentato la piattaforma per contenuti cloud connected.
• Alfresco Enterprise 4 – La piattaforma più importante rilasciata ad oggi, che offre un'intuitiva interfaccia abilitata per HTML5 per la collaborazione basata su social content, l'accesso mobile avanzato per consentire l'adozione di tablet in ambito aziendale e l'integrazione diretta con gli strumenti di produttività aziendale.
• Alfresco nel Cloud – Una versione SaaS multi-tenant completa di Alfresco nel cloud, offerta gratuitamente per favorire la collaborazione e la gestione documenti, accessibile da qualsiasi dispositivo.
• Alfresco Mobile per iPad & iPhone – L'app mobile all'avanguardia per la gestione dei documenti, compatibile sia con Alfresco Enterprise che con Alfresco nel cloud; open source per consentire a società e partner di personalizzare l'app secondo le proprie esigenze.
• Prima integrazione app-to-app di sempre con Quickoffice HD – Consente agli utenti di aprire documenti direttamente da Alfresco in Quickoffice, eseguire modifiche, con funzionalità "Save Back".
A seguito del recente rilascio di Alfresco nel cloud, Alfresco continua a favorire un nuovo approccio al content management e al miglioramento della produttività, mettendo a disposizione delle persone gli strumenti giusti per soddisfare le esigenze della forza lavoro mobile, social e globale di oggi.

Ulteriori eventi salienti di quest'anno includono:
• Nuovo Add+Ons marketplace per componenti aggiuntivi Alfresco
• Nuovo Jive Connector per Alfresco
• Integrazione del nuovo motore di gestione flussi di lavoro Activiti nella piattaforma Alfresco
• Nuovi programmi di certificazione globale per tecnici e amministratori

Alfresco
Alfresco consente alle aziende di condividere, organizzare e proteggere i loro contenuti. La community Alfresco comprende migliaia di clienti, partner e sviluppatori in 182 paesi nel mondo. Fondata nel 2005, Alfresco ha sede a Londra e Atlanta negli Stati Uniti. www.alfresco.com - www.alfresco.com/it.

Rock communications
Raffaella Gerli (PR Director)