Alfresco 4 offre prestazioni di livello cloud, capacità di social publishing e una rinnovata UI consumer

Nuove funzioni di indicizzazione con Solr, Workflow con Activiti BPM e una UI più estensibile per costruire una nuova generazione di applicazioni ricche di contenuti
del 17/10/11 -

Alfresco, la piattaforma open source per il social content management, ha annunciato Alfresco Community 4, la più importante versione della piattaforma che sia stata rilasciata ad oggi. Alfresco 4 vanta un'intera gamma di nuove funzionalità e miglioramenti a livello d’interfaccia utente che ne favoriscono un’adozione più rapida, unitamente a strumenti avanzati per consentire agli sviluppatori di creare applicazioni ricche di contenuti, orientate al social networking e con scalabilità di livello “cloud”.

“Alfresco 4 è il risultato della collaborazione con gli oltre 2.200 clienti aziendali e più di 250 partner integratori globali, finalizzata alla creazione di una piattaforma estremamente affidabile ed estensibile per una nuova generazione di applicazioni basate sui contenuti e capaci di scalare a livello cloud”, ha commentato John Newton, CTO di Alfresco. “Abbiamo apportato miglioramenti significativi per quanto riguarda scalabilità e prestazioni di Alfresco, rendendo al contempo più facile la personalizzazione e l'estensione della piattaforma da parte degli sviluppatori”.

Alfresco Community 4 può essere scaricata per attività di sviluppo e test qui: http://wiki.alfresco.com/wiki/Download_Community_Edition

Prestazioni di livello cloud

Alfresco Community 4 migliora significativamente le prestazioni complessive del sistema. Le nuove funzioni che consentono di implementare soluzioni ancor più scalabili includono:

· Indicizzazione ad alte prestazioni - Il nuovo Alfresco Index Server, basato su Apache Solr, migliora drasticamente le prestazioni, separando i processi di indicizzazione e ricerca da quelli relativi alla gestione dei contenuti.

· Workflow integrati - Automazione dei processi documentali aziendali tramite Activiti, il server BPM open source basato su Java, per la gestione dei processi business in standard BPMN 2.0.

· Clustering avanzato – La funzionalità clustering di Alfresco è stata migliorata per aumentare affidabilità, scalabilità e diminuire i costi d’infrastruttura, incluso il nuovo supporto per CIFS in cluster.

Prima piattaforma aperta per la pubblicazione su canali di social networking

Alfresco 4 include un nuovo servizio estensibile per la pubblicazione di contenuti e aggiornamenti di stato sui siti di social networking come YouTube, Facebook, LinkedIn, Twitter, Flickr e SlideShare. Le funzionalità social integrate consentono:

· Processi più semplici - La pubblicazione di “social content” avviene tramite workflow programmabili, semplificando ampiamente il problema della diffusione multi-canale. Controllo della pubblicazione tramite workflow di revisione e approvazione, con sicurezza dei contenuti integrata nei processi.

· Meno strumenti & meno errori – Inserendo funzioni di social publishing nello strumento base di gestione contenuti e collaborazione di un'azienda, si riduce l'esigenza di strumenti specifici per i social network e l'uso di operazioni soggette a errori di "copia & incolla" in strumenti esterni.

Esperienza utente orientata al consumatore favorisce una più ampia adozione

Alfresco 4 offre un'interfaccia ottimizzata e più intuitiva per gli utenti finali, semplificandone l’apprendimento. Le nuove funzionalità mirate a una maggiore produttività includono:

· "Drag and Drop" - Trascinamento o spostamento di file all'interno di browser abilitati HTML5.

· Supporto avanzato per documenti video, audio, Adobe Creative Suite & Apple iWork - Anteprima in linea ed estrazione di metadati ora disponibili per più tipi di file.

· Funzioni social - "Follow" per seguire i creatori di contenuti più autorevoli o "like" per esprimere approvazione dei contenuti preferiti e ordinarli di conseguenza.

· Collaborazione in ambiente cloud - Integrazione con Google Docs per la collaborazione in tempo reale.

· Supporto mobile – nuove Apps iOS gratuite disponibili su iTunes, unitamente al supporto per gli standard WebDAV e CMIS da dispositivi mobile, per aumentare le opportunità di accesso ai contenuti in mobilità.

· Estensibilità - Per sviluppatori e partner, l'interfaccia Web di Alfresco è ora molto più facile da estendere e personalizzare.

Alfresco Software
Alfresco (www.alfresco.com) è la piattaforma aperta per il social content management. Con più di 2.200 clienti in 55 paesi, Alfresco è la piattaforma open source più utilizzata per una gestione dei contenuti scalabile e di classe enterprise. Con più di 250 partner, una community open source dimanica, e clienti come Home Depot, Michelin e la New York Philharmonic, l’ecosistema Alfresco sta guidando l’innovazione in tutto il mondo.
Con sedi a Londra in Europa e Atlanta negli Stati Uniti, Alfresco è stata fondata nel 2005 da un team di pionieri del settore, fra i quali il CTO John Newton e il CEO John Powell. Per maggiori informazioni visitare www.alfresco.com - http://www.alfresco.com/it/.

Rock communications
Raffaella Gerli (PR Director)