Home news Arte e cultura Comunicato

Alessandro Cecchi Paone per La Festa della Filosofia

Ospite d'eccezione per la V edizione della Festa della Filosofia, patrocinata EXPO2015: Alessandro Cecchi Paone e Claudio Bonvecchio terranno una conferenza dal titolo "L'Energia dell'Altro", l'8 giugno. Il 6 giugno sono invece protagonisti Massimo Marassi e Elena Rececconi.
del 29/05/14 -

La Festa della Filosofia
V edizione – Pensare l’Energia
6 aprile 2014 – 22 giugno 2014

La Festa della Filosofia, organizzata da AlboVersorio e patrocinata dalla Società EXPO2015 giunge alla sua quinta edizione, e si svolgerà dal 6 aprile al 22 giugno 2014 nei Comuni di Bollate, Casorate Sempione, Cesate, Garbagnate Milanese, Senago, Sabbioneta, Saronno, Rho e nella new entry Milano, che la inserirà all’interno della manifestazione “Expo in Città”.
La Festa della Filosofia prosegue nel percorso che indaga filosoficamente i quattro grandi temi di Expo, Cibo, Pianeta, Energia e Vita, soffermandosi quest’anno su quello forse più attuale: L’ENERGIA, che sarà affrontato in modo trasversale, unendo l’aspetto filosofico a quello tecnico e scientifico.
I prossimi incontri affrontano il tema da due punti di vista distinti:

Venerdì 6 giugno il filosofo Massimo Marassi e la filosofa emergente Elena Rececconi terranno la conferenza Al fondo: l’energia alle ore 20.45 a Casorate Sempione (Sala Consiliare, via De Amicis 3). Massimo Marassi, introdotto dall’ allieva Elena Rececconi, si concentrerà sull’energia dell’origine. Nell’origine è insita un’energia che si riproduce costantemente, che è ciò che permette all’origine di svolgere la sua funzione di sorgente operante.
Domenica 8 giugno i protagonisti saranno invece Alessandro Cecchi Paone e Claudio Bonvecchio che a Senago (Villa Monzini, Biblioteca comunale, via Don Rocca 19), alle ore 18.00 interverranno sul tema L'energia dell’altro. La conferenza tratterà l’argomento da un punto di vista più ampio, unendo l’analisi filosofica a una riflessione sulla contemporaneità. Claudio Bonvecchio parlerà dell’energia da un punto di vista simbolico, dove l’energia è simbolo della forza vitale. Questa si esprime nell’eros dei corpi e nel desiderio di conoscenza che struttura la filo-sofia in quanto amore per il sapere. Tutto questo avviene sempre in un contesto sociale che vede nella contemporaneità il riflesso di questa forza vitale ed è su questo aspetto che si concentrerà la riflessione di Alessandro Cecchi Paone, nello specifico sulla centralità del rapporto con l’altro e sui legami che si formano tra individui.
La rassegna nella sua quinta edizione ospita grandi personalità come Umberto Galimberti, Massimo Cacciari, Salvatore Natoli, Carlo Sini, Massimo Donà, Claudio Bonvecchio e personaggi del mondo dello spettacolo, come Alessandro Cecchi Paone e David Riondino (per il programma completo www.festadellafilosofia.it). Gli estratti delle conferenze si trovano inoltre sul canale di youtube di AlboVersorio .
Grazie alla formula vincente proposta nelle precedenti edizioni, la filosofia torna a essere un richiamo per un’ampia parte della cittadinanza del territorio, che potrà dialogare con i maggiori filosofi italiani all’interno di una cornice che la rende una vera e propria “festa”: concerti, aperitivi e performance di danza accompagneranno le conferenze.
Gli organizzatori di AlboVersorio si avvalgono della preziosa collaborazione del Polo Insieme Groane, che coordina i Comuni coinvolti, del patrocinio di Expo Milano 2015, della rassegna organizzata dal Comune di Milano “Expo In Città” e della Fondazione Cariplo; della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, della Provincia di Varese e di MetroPoli; dell’Università degli Studi dell’Insubria e dell’Università Vita Salute San Raffaele; del Consorzio Bibliotecario del Nord Ovest, della Biblioteca Comunale Italo Calvino di Senago e dell'Associazione “L'Isola che non c'è” di Saronno.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
AlboVersorio
Responsabile account:
Maristella Monti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 229122