Alcool in gravidanza, al via alla sensibilizzazione delle future mamme

Dopo la Giornata internazionale della consapevolezza sulla sindrome feto-alcolica al via la sensibilizzazione delle mamme. In Italia 7 neonati su 100 hanno subito un esposizione alcolica nel grembo.
del 13/09/11 -

Il 9 settembre, in collaborazione con la Sapienza e l’ospedale Umberto I, si è svolta a Roma la prima Giornata internazionale della consapevolezza sulla sindrome feto-alcolica. I dati che sono usciti sono preoccupanti, più del 7% dei neonati italiani sono esposti all’alcol materno, rischiando di causare una patologia molto grave nel nascituro.

L’indagine su questa patologia è stata svolta in Italia dalla dottoressa e ricercatrice Simona Pichini su un campione di 607 neonati. Lo studio ha dimostrato che i bambini non sono malati ma essendo stati esposti all’alcol rischiano, nel giro di qualche anno, di sviluppare dei deficit intellettivi, cognitivi e psicosociali, come ad esempio la sindrome di iperattività e deficit di attenzione.
L’obiettivo di questa giornata è ben chiaro, sensibilizzare ed informare le donne, quelle in gravidanza e quelle che vogliono avere un bambino, perché è un rischio troppo alto da correre.


I consigli per le future mamme
L’alcol è nocivo di per sé e berne durante la gravidanza non è assolutamente consigliato, anche se si pensa di reggerlo, il feto non lo tollera. Durante la gravidanza si deve evitare anche il bicchiere di vino durante i pasti, la placenta non è una barriera o una protezione del feto dagli eccessi. L’alcol attraversa facilmente lo strato placentare e la concentrazione di etanolo nel liquido amniotico raggiunge il valore di quella contenuta nel tuo sangue e, questa quantità, messa in relazione con il peso del tuo bambino è davvero molto alta. Inoltre il bambino non ha ancora i reni ed il fegato sviluppati e così, per lui sarà impossibile eliminarlo dal corpo. Prendete coscienza di tutto ciò e proteggete il vostro bambino e voi stesse.
Per aiutarvi a trascorrere la vostra gravidanza nel migliore dei modi scoprite la rubrica dedicata alle future mamme di alfemminile.com.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Al femminile
Responsabile account:
Valentina Pasquali (Web marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 143272