Home news Eventi Comunicato

Al via la seconda edizione di Cuccioli Amori per educare i bambini alla cura degli animali da compagnia

Nella giornata mondiale degli animali, presentata martedì 4 ottobre alla Camera dei deputati, la seconda edizione del progetto didattico, totalmente gratuito, rivolto ai bambini delle scuole primarie italiane per insegnare l'amore, il rispetto e la cura degli animali da compagnia.
del 05/10/16 -

“Sono fermamente convinta che educare un bambino a crescere un’altra vita, diversa ma che ha la sua stessa dignità, sia importantissimo per creare un Paese ed un mondo migliori” ha dichiarato la sen. Monica Cirinnà, componente della Commissione Giustizia del Senato della Repubblica e storico volto politico dell’impegno animalista in Italia, già dai tempi in cui era consigliera del Comune di Roma e a capo del primo Ufficio per i diritti animali mai creato.

“Auguro perciò a questa campagna sempre più adesioni da parte delle scuole e tutto il successo che si merita ampiamente perché sono i progetti come questo che permettono di alzare il livello della coscienza civica e sociale” ha ancora aggiunto la senatrice Cirinnà.

“Se è vero che giocando si impara, il gioco e le schede di CuccioliAmori vi aiuteranno a crescere insieme con i vostri piccoli amici a quattro zampe. Imparerete a conoscerli, a rispettarli, a prendervi cura di loro, e scoprirete che un sentimento comune vi lega a tutti gli esseri viventi, persone o animali, e che gli animali sono i nostri fratelli”
ha anche ribadito l’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente della Commissione bilaterale per l’infanzia e l’adolescenza della Camera dei deputati, rivolgendosi direttamente ai bambini, in una lettera a loro indirizzata.

“Anche quest’anno abbiamo voluto dare la nostra adesione alla seconda edizione di CuccioliAmori, dato il successo ottenuto sino ad oggi dal progetto, perché investire nei bambini per far sviluppare in loro la giusta sensibilità e farli diventare così esseri umani e cittadini migliori, ci è sembrato un dovere morale al quale non vogliamo sottrarci” ha sottolineato il prof. Giacomo Rossi, presidente dell’Aivpa, Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali.

Per Emanuele Guerreschi, amministratore delegato Dog Project S.r.l. proprietario del marchio Wash Dog, “CuccioliAmori è un vero progetto culturale da portare nelle scuole che abbiamo fortemente voluto abbracciare sin dall’inizio, e non per motivi commerciali, ma perché ci rende estremamente fieri e orgogliosi”.

“La nostra è un’azienda internazionale – ha sottolineato Alberto Grassi, category manager Cargill S.r.l.la cui missione è quella di alimentare il pianeta in modo sostenibile. E proprio perché l’alimentazione è una parte preponderante sia per noi che per i nostri fratelli animali, sentiamo l’importanza di dialogare con i bambini per sviluppare in loro la responsabilità di far crescere una vita in modo sano e responsabile nell’ottica di un futuro migliore per tutti gli abitanti di questo pianeta”.

“La seconda edizione di CuccioliAmori, ci conferma che questo progetto educativo rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Italia, per l’anno scolastico 2016-2017, ai loro insegnanti ed ai genitori, con il supporto degli istituti scolastici e dei veterinari aderenti, continua ad essere vincente, soprattutto se consideriamo che, secondo i dati Eurispes raccolti nel Rapporto Italia 2016, almeno la metà dei nostri connazionali accudisce qualche animale da compagnia. Il 22,5% ne possiede un esemplare, il 13% almeno due o tre, mentre il 7,4% degli italiani dichiara di accogliere in casa quattro o più animali. Fra i 60,5 milioni di animali da compagnia, fotografati dalla ricerca, 7 milioni sono cani, 7,5 milioni gatti, 30 milioni pesci, 13 milioni gli uccellini (con il primato italiano sul resto del mondo), e 3 milioni tra rettili (tartarughe, serpenti, iguane), piccoli roditori e conigli. Tenere conto di questa realtà e della sensibilità crescente delle famiglie è quindi diventato un dato imprescindibile se si vuole capire il mondo che ci circonda” ha così concluso Patrizio Vanessi, presidente CSE Italia srl.

CuccioliAmori (www.cuccioliamori.it), ideato e gestito da CSE Italia srl, con il supporto di Cargill S.r.l. e Wash Dog e che ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Aivpa, è un percorso didattico gratuito per la formazione alla cura e al rispetto degli animali da compagnia, al quale hanno aderito, nella prima edizione, 2.500 classi delle scuole primarie di tutta Italia, 4mila insegnanti, 70mila alunni ed i loro genitori, e 1.500 veterinari.

Responsabile Ufficio stampa e Relazioni istituzionali CSE Italia srl
Solen De Luca
(+39) 342/7544131
(+39) 045/8940039