Home news Corsi Comunicato

Al via il Corso sul “Trattamento terapeutico manuale nelle mobilità muscolo-articolari e nel linfodrenaggio

Prende il via il primo corso di formazione sul “Trattamento manuale nelle mobilità muscolo-articolari. Metodo Dello Buono”; dal 19 gennaio al 17 marzo, infatti, la sede del CONI di Avellino ospiterà le lezioni tenute dal fondatore del Metodo, il fisioterapista Giuseppe Dello Buono, affiancato dal dott. Gustavo Picardo, primario dell’U.O.C. di Chirurgia d’urgenza dell’AORN “Moscati” di Avellino.
del 11/01/13 -

Il Corso di fisioterapia con certificazione CIDESCO - aperto a: fisioterapisti, medici, laureati in scienze motorie, diplomati Isef, massofisioterapisti, massaggiatori, diplomati in medicina non convenzionale, istutturi di palestra e personal trainer - conferisce ai partecipanti 50 crediti e si articolerà in 5 weekend, uno al mese a partire da gennaio.

“Il trattamento manuale - spiega Giuseppe Dello Buono - migliora notevolmente le strutture articolari bloccate da masse muscolari rigide e poco estensibili dando loro la possibilità di muoversi liberamente. Aiuta notevolmente il passaggio dall'inattività all'attività intensa, in modo meno traumatico e riduce inoltre le tensioni muscolari residue causate da prolungata attività fisica. Esso trova applicazione sia come prevenzione che come recupero; con esso si ottiene una riduzione consistente dei sintomi dolorosi localizzati nella colonna vertebrale, nelle spalle e nei gomiti, nelle ginocchia e nelle strutture tendinee. Questo corso ha lo scopo di evidenziare il razionale che sta alla base dell'impiego del trattamento manuale, illustrandone le tecniche con particolare riferimento al metodo sviluppato dal Docente”.

Un cenno a parte lo merita, infatti, proprio il prof. Dello Buono che, nel Metodo che porta il suo nome, ha fatto confluire tutti gli innumerevoli studi sulle discipline orientali e sul massaggio occidentale. sull’anatomia, la pratica sportiva di moltissime discipline ed arti marziali, la grandissima esperienza clinica in un Metodo estremamente efficace e veloce, capace di risolvere problemi che, con le metodiche tradizionali, richiederebbero molto tempo o misure più drastiche del trattamento manuale.

In questo primo “modulo” formativo si parlerà di: l’organo “pelle”; finalità del trattamento manuale; effetti del trattamento sulla pelle; sala lavoro e igiene; preparazione del trattamento manuale; controindicazioni relative ed assolute; sfioramento; sfregamento; frizione. La pratica di laboratorio verterà su: anatomia muscolo-scheletrica dorsale; sfioramento, sfregamento e frizione; tecnica di esecuzione del trattamento dorsale.
Informazioni e modalità di iscrizione sul sito www.informed-italia.it o al numero 338.6348349 (Prof. Giuseppe Dello Buono)


Brevi note sui docenti del corso.
Giuseppe Dello Buono è dottore in Fisioterapia; specializzato nei vari tipi di terapia manuale: sportiva, connettivale, miofasciale, linfodrenaggio, shiatsu, tui na, riflessologia plantare; specializzato, inoltre, in armonizzazione posturale; docente presso le scuole regionali per il massaggio; docente Ufficiale per il massaggio del Comitato Internazionale CIDESCO Italia.
Dott. Gustavo Picardo - Primario dell'U.O.C. di Chirurgia I d'Urgenza dell'AORN "Sa G. Moscati" di Avellino. Specializzato in chirurgia generale e in chirurgia oncologica.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Link Comunicazione
Responsabile account:
Antonella Russoniello (Libero professionista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 189354