Home news Eventi Comunicato

Al via Biocheee?! Una specie di festival sulla biodiversità... naturalmente"

Incontri, spettacoli per i più piccoli, laboratori didattici, installazioni interattive, mostre, degustazioni Tra gli ospiti: Margherita Hack, Stefano Moriggi, Edoardo Boncinelli, Andrea Frova, Alessandro Peressotti, Claudio Tuniz e Antonio Nicoletti Inaugurazione ufficiale, giovedì 14 ottobre, ore 18.30 Convento di San Francesco
del 13/10/10 -

Contro l’omologazione della mente, prende il via a Pordenone la XIV edizione di Scienzartambiente – per un mondo di pace, il festival promosso dal Comune di Pordenone - Assessorato alla Cultura e dal Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste, che si svolgerà in città dal 14 al 18 ottobre 2010.

Mentre il mondo celebra l’anno della biodiversità, poteva Scienzarteambiente non approfondire il tema? E come? Se la Convenzione sulla Biodiversità, firmata a Rio de Janeiro nel 1992, afferma il valore intrinseco della diversità biologica e dei suoi vari componenti: ecologici, genetici, sociali ed economici, scientifici, educativi culturali, ricreativi ed estetici, la cinque giorni pordenonese va oltre e strizzando l’occhio ad una visione più gioiosa e meno seriosa della scienza, approfondirà il tema anche attraverso la diversità culturale. La biodiversità, infatti si può esprimere in vari modi, con la diversità di linguaggio e di cultura, ad esempio.

Ecco allora che al motto di “Biocheee?! Una specie di festival sulla biodiversità... naturalmente” (che è anche il titolo dell’edizione 2010), si sono dati appuntamento a Pordenone (sedi dell’iniziativa il Convento di San Francesco, la nuova Biblioteca Civica e il Ridotto del Teatro G. Verdi), scienziati, ricercatori, professori, biologi, zoologi, chimici, ingegneri e divulgatori scientifici per parlare (e non solo) di biodiversità e per provare a rispondere alla domanda “Biocheee?!”.

Un programma ricchissimo di 50 appuntamenti, tutti aperti al pubblico e ad ingresso libero, per sei cicli di incontri, mostre ed installazioni come la multivisione su Charles Darwin; quella sui 34 Punti caldi [della vita], che presenta mappamondi luminosi, sospesi in aria, per altrettanti luoghi della Terra riconosciuti come scrigni di biodiversità; e poi Tutti gli altri del mondo, dove grandi cilindri bianchi aspettano solo di essere ricoperti dai disegni dell’enorme varietà della vita. Non mancherà la possibilità di lasciare una traccia del proprio pensiero sulla sagoma I think, e di incontrare per le strade della città, con Tutti [in] phyla sulla cbd1992, armadilli, cactus, amebe e spugne... Spettacolari anche le mostre fotografiche, con le immagini che raccontano la biodiversità del mondo, vincitrici del concorso Diversi e biodiversi, e le celebri fotografie di Yann Arthus-Bertrand della Terra vista dall’alto, accompagnate dal documentario ”Home” e da informazioni di alto contenuto sociale, economico e ambientale.

L’inaugurazione del festival è stata programmata per domani sera alle 18.30, ma già da domani mattina gli ospiti cominceranno ad incontrare il pubblico sui temi della manifestazione.
In Biblioteca civica, alle 9, Massimo Vischi del dipartimento di Scienze agrarie dell’Università di Udine esplorerà le “Sequenze della biodiversità”; alle 10, Alessandro Peressotti, al Convento di San Francesco, si soffermerà sulle “Evoluzioni agricole”, Antonio Nicoletti di Legambiente parlerà dei scenari possibili legati alla biodiversità, mentre alle 12, Claudio Tuniz del Centro internazionale di fisica teorica di Trieste, al Convento di San Francesco, tratterà il tema dell’evoluzione nell’incontro dal titolo: “Lucy e le altre: donne dell’evoluzione umana”.

……………………..


Biocheee?! Una specie di festival sulla biodiversità... naturalmente
XIV edizione di Scienzartambiente - per un mondo di pace

è promosso da:
Comune di Pordenone - Assessorato alla Cultura
Science Centre Immaginario Scientifico

con il patrocinio di:
Commissione Nazionale Italiana UNESCO – Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014 Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia

con il sostegno di:
Delle Vedove Adelchi s.n.c.
Magis S.p.A.
Banca di Credito Cooperativo Pordenonese
Hydro Gea Servizio Idrico Integrato

Informazioni e prenotazioni:
Science Centre Immaginario Scientifico
tel: 040 224424 | 370 1036475
[email protected]
www.immaginarioscientifico.it
www.comune.pordenone.it/scienzartambiente

Ufficio stampa:
Micol Ascoli Marchetti | [email protected] | 040 224424| 348 7735988
Sara Moranduzzo | [email protected] | 347 9079071



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Science Centre Immaginario Scientifico
Responsabile account:
Micol Ascoli Marchetti (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 108073