Home news Eventi Comunicato

Agicap a salvaguardia delle aziende alle prese con la nuova legge sulla crisi d’Impresa e l’insolvenza

Il software online per la gestione semplificata della liquidità di AGICAP rappresenta uno strumento in grado di aiutare le PMI a farsi trovare pronte davanti a quella che viene considerata una vera e propria rivoluzione in materia di insolvenze.
del 08/06/22 -

ll 15 luglio entra in vigore il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (dlgs 14/2019) che si propone di riformare in modo organico la disciplina delle procedure concorsuali con le seguenti finalità principali:

- consentire una diagnosi precoce dello stato di difficoltà delle imprese, evitando che il ritardo nel percepire i segnali di difficoltà possa poi portare a uno stato di crisi irreversibile. Viene così introdotto un sistema di allerta allo scopo di consentire la pronta emersione della crisi, nella prospettiva del risanamento;

- preservare, quanto più possibile, l’attività aziendale in crisi a causa di particolari contingenze;

- garantire ai creditori l’ottenimento di un (seppur parziale) soddisfacimento del proprio credito;

- evitare alla collettività le conseguenze negative connesse alla chiusura di un’attività, soprattutto in termini di perdita di posti di lavoro;

- salvaguardare la capacità imprenditoriale di coloro che vanno incontro a un fallimento di impresa.


In base alla nuova legge, tutte le aziende dovranno dotarsi di un apparato di controllo, sia organizzativo sia amministrativo e contabile, grazie al quale sarà più agevole intercettare in anticipo lo stato di squilibrio economico-finanziario. Una sorta di "kit per la diagnosi" per mettere sotto osservazione nel breve periodo i flussi di cassa e, in un orizzonte medio-lungo, il business plan. Questo darà alle imprese la possibilità di intervenire per tempo e, nell’ipotesi più rosea, rimettersi in sesto.
“Mai come in questo momento - conclude Giacomo Zaninetta, Country Manager Italia - il ruolo di Agicap risulta essere chiave per aiutare il tessuto imprenditoriale italiano ad affrontare la ripresa con resilienza, riuscendo a prevenire la varia gamma di situazioni critiche legate a problemi di cash flow.’

Quella della crisi di liquidità è una preoccupazione che incombe su ogni azienda, soprattutto da quando la pandemia ha messo in luce la vulnerabilità del sistema imprenditoriale rispetto agli imprevisti.
Di questa riforma che punta, come abbiamo visto, a salvaguardare l’esistenza delle imprese, riducendo per quanto possibile i rischi di chiusura, e di quello che può fare il sistema di AGICAP per anticipare situazioni critiche, se ne parlerà ampiamente nel prossimo webinar del 9 giugno alle 12.
In questo seminario gratuito Paolo Pini, Account Executive di Agicap Italia, e Luca Primieri, Founder di FidoCommecrialista, spiegheranno le novità principali e gli obiettivi della riforma e, soprattutto, daranno utili consigli alle aziende su come prepararsi per essere in regola.
Per saperne di più ed iscriversi, qui maggiori informazioni.

A proposito di Agicap
Agicap è un software online che semplifica la gestione dei flussi di cassa, centralizzando i dati finanziari in tempo reale. Da un’unica interfaccia, dirigenti e manager delle PMI possono avere una visione chiara della loro situazione di cassa presente e futura, per fare previsioni e prendere decisioni strategiche.

Fondata nel 2016 a Lione da Sebastien Beyet, Clement Mauguet e Lucas Bertoia, Agicap è cresciuta rapidamente nel suo Paese d’origine, la Francia, e a partire dal terzo anno di attività, ha raggiunto 2.000 clienti e una crescita di oltre il 900%. Dopo il fundraising con una Series A nel 2020 e il superamento dei 100 dipendenti, lo sviluppo europeo è stato al centro della crescita di Agicap, con Germania e Spagna come nuovi mercati di scale-up.

Una Series B da 100 milioni di dollari nel 2021 ha fornito all’azienda nuove risorse per incrementare il suo staff, continuare a rivolgersi a nuovi mercati in Europa e affermare la sua posizione di leadership tra gli strumenti strategici per le PMI.

Per maggiori informazioni: www.agicap.com


Contatti Stampa
Ufficio Stampa Agicap | bbrand
Benedetta Ruggeri | Tel.+ 39 335 8038948
[email protected]



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
bbrand
Responsabile account:
Benedetta Ruggeri (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 361568