Home news Varie Comunicato

Aggressioni poliziotti penitenziari: le denunce del Si.P.Pe. in una interrogazione parlamentare M5S

Le continue aggressioni commesse dai detenuti nei confronti delle donne e degli uomini della polizia penitenziaria hanno suscitato l’interesse del gruppo parlamentare Movimento cinque stelle della Camera dei Deputati.
del 12/08/13 -

Infatti, con atto camera n. 4/01634 dell’8 agosto 2013, a firma degli onorevoli VILLAROSA, CORDA, PAOLO BERNINI, BATTELLI, FICO, BUSTO, TOFALO e D'UVA, il Movimento cinque stelle, sulle denunce presentate dal Si.P.Pe. (Sindacato Polizia Penitenziaria), ha chiesto al ministro della giustizia interrogato, nell'ambito delle sue competenze, se intenda assumere iniziative al fine di tutelare l'integrità fisica e la personalità morale degli agenti di polizia penitenziaria, spesso vittime del sistema penitenziario stesso che forse non riesce più a proteggere nemmeno i suoi operatori; se sia a conoscenza del livello di attuazione dei «criteri di massima per la predisposizione di piani operativi di intervento locali e regionali», indicati specificatamente nella lettera circolare del D.A.P, n. 0312188 del 17 agosto 2011 e se tali criteri siano stati portati a conoscenza delle Direzioni degli istituti e degli operatori penitenziari. Il Segretario Generale del Si.P.Pe. Alessandro De Pasquale è soddisfatto dell’iniziativa del Movimento 5 stelle il quale, grazie all’On. Alessio Villarosa, ha dimostrato di essere vicino alle problematiche delle donne e degli uomini della polizia penitenziaria”.

SINDACATO POLIZIA PENITENZIARIA - Si.P.Pe.
Alessandro De Pasquale (Segretario Generale )
Stampa ID: 208030