Home news Internet Comunicato

Agenda Digitale italiana: a che punto siamo?

Istituzioni e operatori a confronto al “Telco 2011 and Digital Agenda”, l’incontro di Business International che torna a Roma il 9 giugno presso l’Auditorium di Via Veneto.
del 03/06/11 -

Lo slancio che Internet può dare alla ripresa economica è paragonabile a quello dato a suo tempo dall’energia elettrica e dai trasporti su larga scala: questo il parere della Commissione Europea, che partendo da questo assunto, ha gettato lo scorso anno le basi per una strategia digitale europea.
L’Agenda Digitale del Parlamento Europeo ha posto traguardi importanti ai paesi membri dell’Unione: il primo appuntamento è al 2013 per una banda larga “di base” per tutti che elimini completamente il digital divide, per arrivare al 2020 al traguardo di almeno 30 Mb per tutti e di oltre 100 Mb per il 50% degli utenti domestici.
L’Italia ad oggi è ancora priva di una propria “agenda digitale”, ovvero di un piano nazionale che definisca una strategia organica.

Benché l’Internet economy in Italia abbia raggiunto nel 2010 un valore di 31,6 miliardi di euro, pari al 2% del PIL italiano, siamo ancora lontani dagli standard degli altri Paesi europei e dal raggiungimento degli obiettivi, rischiando così di mancare l’appuntamento con l’Europa nonché di subire, più banalmente, una perdita di competitività a livello internazionale.

I rappresentanti delle Istituzioni, il Top management di Telco Operator, MediaCo e WebCo, analisti ed accademici, nonché i promotori dell “Agenda Digitale”, ne discuteranno nel corso del Telco 2011 and Digital Agenda, l’incontro annuale di Business International, che torna a Roma, il 9 giugno, presso l’Auditorium di Via Veneto,

Ad aprire l’edizione di quest’anno sarà Mario Valducci, Presidente Commissione Trasporti e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati mentre a moderare i lavori sarà Riccardo Luna, Fondatore e Direttore di Wired Italia.

Tra gli argomenti oggetto di dibattito, anche l’accordo tra gli operatori telefonici sulle modalità e le tecniche di realizzazione delle reti NGN e la regolamentazione per l'accesso alle nuove infrastrutture, temi tra i più “caldi” per il settore, per concludere nel pomeriggio con una panoramica sugli aspetti più “tecnici” come le mobile applications o i managed services.

Hanno confermato la loro partecipazione (in ordine di intervento):
Fabio Colasanti, Presidente, International Institute of Communications
Innocenzo Genna, Genna Cabinet
Jun Inoue,First Secretary, Mission of Japan to the EU
Nicola D'Angelo, Commissario, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Corrado Sciolla, Amministratore Delegato, BT Italia
Vincenzo Novari, Amministratore Delegato, 3 Italia
Gianluca Baini, Presidente e Amministratore Delegato, Alcatel-Lucent Italia
Giuseppe Donagemma, Presidente, Nokia Siemens Networks
Paolo Campoli, Head of SP Architectures and Vertical Sales, Cisco European Markets
Peter Kruger, Agenda Digitale
Daniele Mancini, CEO, Casa.it
Stefano Maruzzi, Country Director, Google Italia
Andrea Podda, Chief Technical Officer, Tiscali Italia
Nadia Benabdallah, Network Engineering Director, Vodafone Italia
Giuseppe Roberto Opilio, Chief Technology Officer, Telecom Italia
Francesco Sacco, Docente di Strategia Aziendale, Università dell'Insubria e Managing Director Centro di Ricerca EntER - Università Bocconi
Daniela Manuello, Responsabile Marketing, Poste Mobile
Roberto Forte, Broadband, VAS & Portal Director, 3 Italia;
Guillaume Declerck, Direttore Strategy&Marketing, Alcatel-Lucent Italia
Fabrizio Gorietti, Responsabile Marketing Consumer, Telecom Italia
Massimiliano De Carolis, Head of Business Development and Mobile ADV, Vodafone
Alfredo Gatti, Managing Director, CIOnet Italia Chairman