Home news Nuovi servizi Comunicato

ADR: Aelia (Gruppo Lagardère Services) ha presentato la migliore offerta per ADR Retail

Fiumicino, 3 luglio 2012 – Oggi si è concluso il processo di selezione relativo alla procedura di cessione del 100% del capitale di ADR Retail Srl, che ha individuato quale migliore offerente la Società Aelia del Gruppo Lagardère Services.
del 04/07/12 -

Fiumicino, 3 luglio 2012 – Oggi si è concluso il processo di selezione relativo alla procedura di cessione del 100% del capitale di ADR Retail Srl, che ha individuato quale migliore offerente la Società Aelia del Gruppo Lagardère Services.


Adr Retail


ADR Retail gestisce gli 8 negozi Duty Free/ Duty Paid degli Aeroporti di Fiumicino e Ciampino, per una superficie totale attualmente pari a circa 3.100 mq, attraverso un contratto di subconcessione con ADR Spa, articolato secondo i migliori standard internazionali e della durata di 14 anni (scadenza 31 dicembre 2026). Nel 2011 le attività di Direct Retail hanno impegnato un organico di circa 250 dipendenti e generato un fatturato pari a circa 92 milioni di euro con un margine operativo lordo di 37 milioni di euro.
Entro la fine dell’anno, la società darà avvio al piano di espansione delle aree di vendita, per un incremento di oltre il 50% (+ 1.600 mq circa): lo sviluppo previsto consentirà di allinearsi in termini di ampiezza ed efficacia dell’offerta ai principali hub europei, e di assicurare una forte crescita dei ricavi e dei margini già nel breve termine, nonché una prospettiva di crescita dell’organico della società.
A seguito di tale cessione termina la gestione diretta del Duty Free/ Duty Paid da parte di ADR, che seguendo i modelli di business prevalenti negli altri aeroporti internazionali, affida la gestione ad un operatore specializzato, che garantirà competenze specifiche e sviluppo dell'attività, contribuendo all'ulteriore aumento di valore del gruppo ADR.

Le risorse finanziarie derivanti dalla cessione saranno destinate alla riduzione dell'indebitamento di ADR.

L'operazione si inquadra nell’ambito del Piano di Sviluppo 2012-2044 di ADR, che prevede investimenti per 12,1 miliardi di euro, di cui 2,5 nei prossimi dieci anni e la generazione di 30.000 posti di lavoro nel breve-medio periodo.


La procedura di cessione


La procedura competitiva, avviata a marzo 2012 da ADR con il supporto di Lazard, è stata improntata ai principi di massima concorrenza e partecipazione, trasparenza, imparzialità, parità di trattamento e proporzionalità.
A seguito della ricezione di 12 manifestazioni di interesse, e di un processo di valutazione di elementi tecnici ed economici, sono stati selezionati per l’accesso alla fase finale di offerte vincolanti 4 soggetti con un posizionamento di eccellenza nel mercato internazionale del Retail Aeroportuale.
Aelia, il soggetto risultato primo in graduatoria è stato selezionato sulla base degli impegni di investimento sull’intero periodo di subconcessione e dell'offerta economica, pari a Euro 229,4 milioni per il 100% della società ADR Retail. Il contratto di subconcessione prevede il pagamento annuo di royalties pari al 32,5% del fatturato realizzato da ADR Retail. Il perfezionamento dell’operazione è comunque condizionato all’approvazione da parte del CdA di ADR. Il closing dell’operazione seguirà l’eventuale istruttoria Antitrust e l’autorizzazione degli istituti finanziatori di ADR, ed è previsto entro la fine del mese di settembre 2012.


Aelia

Aelia è parte del Gruppo LS Travel Retail, divisione del Gruppo Lagardère Services. LS Travel Retail, con un fatturato pari a 2,3 miliardi a livello globale nel 2011, opera in più di 20 Paesi e in più di 100 aeroporti in Europa, Nord America, Asia e Oceania e offre l'intera gamma di concept Travel Retail: è leader nel News&Convenience a livello europeo e gestore dei negozi RELAY; la società gestisce inoltre negozi Duty Free multi- e mono- categoria (es. Aelia Duty Free, BuY PARIS DUTY FREE), fashion stores multi e mono-marca, specialty gift stores, gourmet food stores, nonchè negozi Food & Beverage.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Aeroporti di Roma
Responsabile account:
Massimiliano Paolucci (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 173686