Home news Software Comunicato

ABBYY FlexiCapture 10 supporta l'acquisizione dei dati basata su SaaS

La nuova release della piattaforma data capture offre stazioni Web per l'acquisizione decentralizzata dei dati.
del 01/10/12 -

ABBYY®, un leader nello sviluppo di soluzioni di riconoscimento dei documenti, di Data Capture e linguistiche, ha annunciato l'ultima release della piattaforma FlexiCapture 10 per l'acquisizione di dati e documenti. La piattaforma consente ora di accedere a tutte le funzioni di digitalizzazione e verifica dei documenti tramite interfaccia Web, facilitando così l'impiego di FlexiCapture in ambienti cloud. Grazie ad ABBYY FlexiCapture le imprese saranno in grado di creare per i propri clienti soluzioni aziendali basate su un'infrastruttura cloud, ad esempio soluzioni per l’elaborazione delle fatture. FlexiCapture permette altresì alle aziende di implementare processi distribuiti di acquisizione dati, risparmiando le risorse normalmente investite nell'installazione e nella manutenzione del software a livello locale. ABBYY FlexiCapture 10 offre ora una serie completa di stazioni operatore basate sul Web, tra cui l'innovativa Stazione di Acquisizione Web che riunisce in un'unica interfaccia le funzioni di digitalizzazione e di verifica. È stata inoltre introdotta una serie di miglioramenti, quali la tecnologia di apprendimento automatico per la classificazione dei documenti in base al contenuto, così come funzionalità di verifica estese.

ABBYY FlexiCapture 10 mette a disposizione tecnologie intelligenti per l'automazione dei processi di estrazione dei dati da un'ampia gamma di documenti differenti, tra cui moduli a lettura elettronica e documenti semi-strutturati e non strutturati. La piattaforma è in grado di elaborare tipi diversi di documenti in un singolo flusso di lavoro ed è scalabile, a partire da un'applicazione standalone fino a progetti di portata aziendale con elaborazione distribuita. Sono inoltre disponibili strumenti estremamente intuitivi per la configurazione di processi di acquisizione documenti che consentono agli utenti di addestrare il sistema attraverso semplici operazioni “point-and-click”. Soluzione all-in-one altamente funzionale, ABBYY FlexiCapture 10 offre una completa gamma di funzioni per la digitalizzazione, la classificazione dei documenti e l'indicizzazione e l'estrapolazione dei dati.

Nuove stazioni basate sul Web: soluzione ideale per i punti decentralizzati

Il prodotto include ora una stazione Web dedicata alla digitalizzazione, una stazione Web di verifica e una nuovissima stazione Web di acquisizione che riunisce le due funzioni in un'unica interfaccia. Le stazioni basate sul Web rappresentano la soluzione ideale per soddisfare le esigenze delle organizzazioni con reti distribuite di uffici o punti di servizio, quali compagnie assicurative, banche, aziende del settore sanitario e altre. Grazie alle nuove stazioni, ABBYY FlexiCapture consente ai clienti di creare praticamente da qualsiasi postazione un sistema di acquisizione front office privo di requisiti di installazione, permettendo di ottimizzare notevolmente i processi aziendali. Gli utenti che si trovano in sedi decentralizzate sono quindi in grado di digitalizzare i documenti, inviarli rapidamente al servizio di estrazione dati, sottoporli, ove necessario, a verifica e trasmettere i risultati ai sistemi informativi aziendali. Inoltre, grazie ai miglioramenti apportati alla stazione di verifica Web, ABBYY FlexiCapture è in grado di offrire alle aziende la conveniente opportunità di esternalizzare le attività di verifica.

Verifica distribuita

FlexiCapture 10 offre ora funzionalità speciali di verifica “sicura”, la cosiddetta verifica distribuita, studiate per una migliore protezione delle informazioni riservate contenute nei documenti. La piattaforma è in grado di suddividere i dati contenuti in un unico documento in diversi gruppi e di inoltrarli separatamente a diversi operatori per sottoporli alle opportune operazioni di verifica. Ad esempio, a un operatore viene affidata la verifica delle “somme”, mentre a un altro la verifica dei “nomi” presenti nella medesima serie di documenti, rendendo così impossibile l'interconnessione dei dati parziali a disposizione di ciascuno.

Innovativa tecnologia di apprendimento automatico basato sul contenuto

Fin dalla prima release di FlexiCapture, è disponibile una funzione di addestramento per la distinzione automatica tra documenti di diverso tipo in base al confronto con una serie di immagini campione. Nella versione attuale del prodotto, la tecnologia di apprendimento automatico è stata ulteriormente migliorata per offrire supporto per la classificazione dei documenti non solo in base all'immagine, ma anche al contenuto.

La modalità di classificazione basata sull'immagine consente di elaborare rapidamente documenti di aspetto simile, come ad esempio moduli o fatture emesse dallo stesso fornitore, permettendo quindi agli utenti una più rapida estrapolazione dei dati. La nuova modalità di elaborazione basata sul contenuto permette invece di classificare ed elaborare documenti non strutturati dotati di diversi layout nell'ambito della stessa tipologia di documenti (contratti, lettere e così via). La classificazione basata sul contenuto ricorre all'analisi full-text dei documenti, volta alla ricerca di parole e frasi considerate distintive per alcune tipologie di documenti. In questo modo è possibile realizzare progetti per la mailroom digitale.

Per una maggiore comodità d'uso, l'interfaccia di ABBYY FlexiCapture 10 è ora disponibile in 13 lingue, tra cui italiano, inglese, francese, tedesco, ungherese, cinese (caratteri semplificati), ceco, coreano, polacco, portoghese (variante brasiliana), russo, serbo e spagnolo.

Riguardo ad ABBYY

ABBYY è un leader nel settore delle tecnologie e dei servizi per il riconoscimento dei documenti, l'acquisizione di dati e la linguistica. Tra i prodotti principali ricordiamo la linea di applicazioni ABBYY FineReader per il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), la linea ABBYY FlexiCapture che comprende soluzioni di acquisizione dati, il dizionario elettronico ABBYY Lingvo e diversi kit di sviluppo che supportano una vasta gamma di piattaforme e ambienti di calcolo. ABBYY Language Services propone soluzioni linguistiche complete dedicate ai clienti business. Organizzazioni di tutto il mondo che utilizzano ingenti quantità di documenti cartacei ricorrono alle soluzioni ABBYY per automatizzare le attività che normalmente richiedono gran dispendio di tempo e lavoro e per snellire i processi aziendali. I prodotti ABBYY sono stati adottati per progetti governativi su larga scala come quelli dell'Ufficio Tributario australiano, dell’Anagrafe Tributaria della Lituania, del Ministero dell’Istruzione in Russia e in Ucraina, del Governo della Contea di Montgomery negli USA e del governo canadese. Tra le aziende che hanno sottoscritto un contratto di licenza per le tecnologie ABBYY figurano BancTec, Canon, EMC/Captiva, Hewlett-Packard, KnowledgeLake, Microsoft, NewSoft, Notable Solutions, Samsung Electronics e altre. Le applicazioni OCR di ABBYY vengono fornite in dotazione insieme alle apparecchiature di produttori leader sul mercato mondiale, come Epson, Fujitsu, Fuji Xerox, Microtek, Panasonic, Plustek, Ricoh, Toshiba e Xerox. ABBYY ha sede a Mosca, in Russia, e dispone di uffici in Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Ucraina, Cipro, Australia, Giappone e Taiwan. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ABBYY.com.

ABBYY, il logo ABBYY, FineReader, Lingvo e FlexiCapture sono marchi registrati o marchi di ABBYY Software Ltd. Tutti gli altri marchi sono di esclusiva proprietà dei rispettivi titolari.

ABBYY Europe
Sauvan Xavier (Responsabile pubblicazioni)