Home news Eventi Comunicato

A Trieste ragazzi da 10 regioni italiane per le Olimpiadi italiane delle Neuroscienze

Il 31 marzo a Trieste 33 studenti per la gara nazionale. In palio il posto di candidato alla gara internazionale di Cape Town (Sudafrica).
del 29/03/12 -

Arrivano da 10 regioni italiane e dall'Istria i 33 studenti delle scuole secondarie di II grado, finalisti delle Olimpiadi nazionali delle Neuroscienze: sabato 31 marzo, a partire dalle ore 9.30, presso l'Adriatico Guesthouse del Centro di Fisica Teorica “Abdus Salam” (Grignano), i ragazzi si contenderanno il posto di vincitore della gara nazionale.

Finalizzate alla diffusione delle conoscenze nell'ambito delle neuroscienze, le Olimpiadi, giunte quest'anno alla terza edizione, sono organizzate dal Centro interdipartimentale per le Neuroscienze BRAIN dell'Università di Trieste e dal Science Centre Immaginario Scientifico – con la collaborazione della Società Italiana di Neuroscienze, del Comitato per la Promozione delle Neuroscienze e dell'Università Popolare di Trieste.

Ogni edizione ha visto un aumento delle scuole e delle regioni partecipanti, che quest'anno sono: Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Toscana, Trentino Alto-Adige e Veneto. A questi si aggiungono le scuole con lingua d'insegnamento italiana dell'Istria e di Fiume.
Ognuno dei partecipanti ha già affrontato una selezione locale, nella propria scuola, e poi la fase regionale, che ha visto classificarsi tre studenti per ogni regione.

Ora, i ragazzi si confronteranno con prove sempre più difficili come cruciverba, tavole di neuroanatomia, domande sulla diagnosi di malattie del sistema nervoso, sulla memoria, sull'invecchiamento, il sonno e lo stress.
A giudicare le prove, assistiti da un gruppo di studenti universitari di neuroscienze, ci saranno Paola Lorenzon, neuroscienziata e docente di Fisiologia del Dipartimento di Scienze dalla vita dell`Università di Trieste, Fabio Carniello, direttore del Science Centre Immaginario Scientifico, e la giornalista Daniela Picoi.
Sarà inoltre presente l'Assessore comunale all'Educazione, Scuola e Università e Ricerca Antonella Grim.

Il vincitore della gara rappresenterà l'Italia alla gara internazionale (International Brain Bee) che quest'anno si terrà a Cape Town, in Sudafrica, dal 22 al 27 luglio.

Ecco i nomi di tutti i concorrenti:

dall'Abruzzo: Lucrezia Astrologo e Giulia Ciarcelluti (Liceo Classico G. D'Annunzio di Pescara) e Carlotta Bernabei (Liceo Scientifico E. Fermi di Sulmona);

dalla Campania: Carmine Lauretta, Teresa Marrone e Vittorio Vetrano (Liceo Scientifico I. Kant di Melito di Napoli);

dal Friuli Venezia Giulia: Giulia Corso e Teresa Spanò (Liceo Scientifico G. Galilei di Trieste) e Denis Torre (Liceo Scientifico G. Oberdan di Trieste);

dall'Istria: Dea Lordanic, Andrea Maurović e Rebecca Pellizzer (Scuola Media Superiore Italiana di Rovigno);

dalla Lombardia: Davide Arici (Liceo Scientifico Leonardo di Brescia), Andrea Uberti e Lucia Zanni (I.I.S. C. Marzoli di Palazzolo sull'Oglio – BS);

dalle Marche: Francesca Beducci, Agnese Galatolo e Love Chibuzor Ilochonwu (Liceo Scientifico L. da Vinci di Jesi – AN);

dal Molise: Chiara Castellana (Liceo Scientifico Giovanni Paolo II di Agnone – IS), Martina Petrella e Gennaro Potito (Liceo Classico M. Pagano di Campobasso);

dalla Puglia: Marta Campa, Simone Andrea De Benedittis ed Enrico Gatto (Liceo Classico Quinto Ennio di Taranto);

dalla Toscana: Alfredo Cuttano, Giulio Del Corso e Teresa Porciani (Liceo Scientifico F. Buonarroti di Pisa);

dal Trentino Alto Adige: Elisa Di Nuzzo (Liceo B. Russel di Cles – TN), Flavio Miorandi (Liceo A. Rosmini di Rovereto – TN) e Elia Sigolotto (Liceo Scientifico Torricelli di Bolzano);

dal Veneto: Davide Catalini, Umberto Lavagnolo e Francesco Oliosi (Liceo Scientifico G. Galilei di Verona).

Per informazioni:
tel. 040 224424 | [email protected]
www.immaginarioscientifico.it

Science Centre Immaginario Scientifico
Micol Ascoli Marchetti (Ufficio stampa)