Home news Eventi Comunicato

A Roma, il 16 ottobre, il convegno UNAI: 'Certificare con professionalità la professionalità'

Sabato 16 ottobre, a partire dalle ore 8,30, presso l’ UNA Hotel Roma di via Giovanni Amendola 57 in Roma, si svolgerà il convegno UNAI (Unione Nazionale Amministratori d'Immobili)* dal titolo: “Certificare con professionalità la professionalità”.
del 15/10/10 -

In un momento in cui, il legislatore ha focalizzato l'esigenza di "certificare" la sicurezza degli impianti condominiali e dei dati dei condomini, l'efficienza e il risparmio energetico, l'UNAI ribadisce il suo obiettivo di certificare una nuova "stirpe" di amministratori immobiliari, qualificati, preparati e rigorosi, nell'ottica del mercato integrato comunitario e della tradizione elitaria dell'amministratore "qualificato" UNAI.
La questione è basilare: se esistono figure a cui viene riconosciuta l’autorità e la competenza di “certificare” o meno l’idoneità di un impianto elettrico, di un ascensore, di un impianto di riscaldamento… chi si occupa di “certificare” la professionalità dell’amministratore: colui che è il massimo responsabile del funzionamento condominio?
L’amministratore è datore di lavoro (quando, ad esempio, nel condominio c’è un portiere regolarmente assunto), committente (quando commissiona opere di manutenzione ordinarie e straordinarie), responsabile dei lavori (nello svolgimento di un appalto)… ma anche colui che, come previsto dal Codice Civile, deve curare l’osservanza del Regolamento di condominio, disciplinare l’uso delle cose comuni, riscuotere contributi ed erogare spese, compiere atti conservativi.
Un ruolo fondamentale quindi, che non richiede solo competenza e qualifica specifica, ma obbliga l’amministratore all’aggiornamento. Lo dice la sentenza n. 2235 dell’1/2/2010, emessa in sede di giudizio disciplinare dalla terza sezione della S.C.
Si specifica in questo modo che: un professionista non aggiornato danneggia la dignità ed il prestigio della professione stessa ed è quindi soggetto a sanzioni, alla stregua di chi incorre in errori tecnici gravi. Un principio di derivazione comunitaria (sentenza C 141/2000) e nazionale (decr. leg. La Loggia n. 30/2006).
Il nuovo convegno UNAI rilancia la necessità di “certificare la professionalità con professionalità”, perché… non basta raggiungere uno status per mantenerlo!

Questo in dettaglio l’elenco degli interventi previsti: Dott. Renato Cremonesi (esperto di certificazione energetica): "La bolletta energetica del condominio, fra obblighi e opportunità"; Dott. Giampaolo De Simone (commercialista e Consulente di sicurezza aziendale): "Condominio e privacy: problematiche comuni e spunti di riflessione"; Dott.ssa Lucia Canestraro (Servizio di Consulenza CSC): "La ritenuta d’acconto nell’ambito dei lavori relativi alle ristrutturazioni edilizie e al risparmio enegetico"; Dott. Alberto Silvestri (esperto di Certificazione Ascensori): "Estensione del DPR 162/99, relativamente all’impianto ascensore, per l’attuazione della nuova Direttiva macchine".
Per quello che riguarda le relazioni invece: Dott. Roberto Triola (Magistrato e Presidente IP sez. civ. Corte di Cassazione); "La sentenza n. 18477 Cassazione Civile SS.UU. del 09/08/2010"; Dott. Rosario Calabrese (Presidente Nazionale UNAI): "Direttiva 2005/36/CE e accreditamento presso il Ministero della Giustizia"; e per concludere, Question Time con i relatori.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Unione Nazionale Amministratori d'Immobili
Responsabile account:
Riky Ross (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 108104