Home news Editoria Comunicato

A Grottaferrata dal 9 al 17 Aprile il primo 'Salone dell'Editoria dell'Impegno'

Il Salone Editoria dell’Impegno è un salone nazionale dedicato alle case editrici che con le loro pubblicazioni affrontano temi sociali, politici, religiosi, culturali.
del 04/04/11 -

Il Salone Editoria dell’Impegno è il primo salone nazionale interamente dedicato alle case editrici che con le loro pubblicazioni affrontano temi sociali, politici, religiosi e culturali.
La kermesse si svolgerà, dal 9 al 17 aprile 2011, all’interno della 411°edizione della Fiera Nazionale di Grottaferrata che conta, nelle ultime edizioni, oltre 100.000 visitatori. La scelta di Grottaferrata come sede della manifestazione non è casuale. La deliziosa cittadina dei Castelli Romani, è legata al libro da sempre. Ne sono testimonianza, le biblioteche, gli archivi e il laboratorio di restauro del libro antico. La Biblioteca dell’Abbazia di San Nilo custodisce infatti, un patrimonio culturale prezioso di 50.000 volumi e manoscritti in greco e latino; senza dimenticare le realtà dell’antica cartiera e quella dell’arte del restauro del libro che qui affondano le loro radici. Proprio per queste ragioni, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata sta per trasferire a Grottaferrata la Facoltà di Restauro del Libro. Anche il salone, con tutte le sue iniziative culturali legate all’universo del libro, contribuisce a rafforzare l’identità di “Grottaferrata Città del Libro”.
Il Salone sarà la più grande libreria italiana di settore e punto di riferimento per gli operatori professionali del libro, ma al contempo anche un festival culturale, luogo di orientamento che propone momenti di riflessione e di dibattito attraverso incontri con gli autori e convegni a tema.
3.000 mq di esposizione esclusivamente riservati al mondo del libro, 165 espositori, 104 editori, 46 presentazioni di libri, 15 dibattiti, 10 mostre e 5 iniziative dedicate ai giovani lettori sono soltanto alcuni dei numeri che caratterizzano l’iniziativa. L’inserimento dell’ evento da parte del Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, tra gli appuntamenti della Settimana della Cultura e la partecipazione al progetto dell’Università Tor Vergata di Roma – attraverso l’allestimento dell’Area del Libro Antico - costituiscono garanzia del valore culturale della manifestazione.
Massiccio l’investimento in comunicazione. Il piano comprende una campagna pubblicitaria dinamica sui mezzi di trasporto di Roma e provincia, 400 passaggi radiofonici e televisivi sui canali Rai, l’affissione di cartelloni pubblicitari, oltre ad un piano di comunicazione sulle principali testate locai e nazionali .
“Nella storia dell’Italia contemporanea, l’editoria ha svolto un ruolo spesso più determinante delle altre istituzioni culturali. In campo politico, sociale, religioso, a partire dall’immediato dopoguerra, si sono moltiplicate iniziative editoriali nate con la finalità dichiarata di formare le intelligenze ai principi e ai valori della democrazia. L’editoria è stata, in quel periodo, uno strumento formidabile di crescita intellettuale, civile e religiosa del nostro paese. La situazione di crisi epocale che attraversa il mondo contemporaneo di un’infinita transizione senza mete ripropone l’attualità di quella esperienza. In questo quadro, sostenere e dare visibilità all’editoria impegnata e “militante”, privilegiandola rispetto a quella di evasione o condizionata da esclusivi interessi commerciali, è ciò che giustifica la scelta di dare vita ad una manifestazione, com’è quella del Salone di Grottaferrata, che, peraltro, trova le sue radici nella storia della città che la promuove e la ospita. Ambizione del Salone Editoria dell’Impegno è di contribuire a far sì che il libro - in qualsiasi sua forma – torni ad essere un ponte che collega le coscienze al vivere comune. Il Salone si inserisce, peraltro, nella più vasta operazione intesa a fare di Grottaferrata una città del libro, secondo il modello già sperimentato in altre città europee” Mario Bertin e Gianfranco Proietti - ideatori e curatori del Salone dell’editoria dell’impegno.
Tra le innumerevoli iniziative culturali proposte dal Salone dell’Editoria dell’ Impegno, l’incontro con Sergio Zavoli, che leggerà le sue poesie e ne parlerà con il teologo Piero Coda e il critico Paolo Febbraro.
Quest’anno particolare attenzione verrà posta al progetto di Adriano Olivetti e alle Edizioni di Comunità, a cui saranno dedicati un convegno e una mostra in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti. Ogni edizione affronterà inoltre, un particolare tema sociale. Per questo 2011, è stato scelto di affrontare il tema della memoria dell’ Olocausto dimenticato dei Rom e dei Sinti, oltre quindici milioni di persone a cui ancora oggi viene negata la loro storia. Una mostra “Popoli nomadi, mondi da aprire. Dal Porrajmos all’integrazione” racconterà l’eccidio nazista delle popolazioni Rom e Sinti. Verrà poi approfondito il rapporto tra editoria e satira, in particolare con la mostra antologica di Mino Maccari, che espone le illustrazioni apparse su “Il Selvaggio”, rivista nata nel 1924, fino alla graffiante produzione degli anni ’60 per “Il mondo” di Mario Pannunzio. I progetto “Mamma!”, primo esperimento italiano di giornalismo illustrato di satira di approfondimento, d’informazione a fumetti e reality comics attraverso le opere di grandi autori, verrà offerto un panorama della satira contemporanea “militante”. Una tavola rotonda “Penne e Matite”, sarà dedicata a questo tema, dove interverrà tra gli altri l’autore satirico e vignettista Stefano Disegni. E ancora, l’area “Anteprime letterarie” dove verranno presentati i libri di narrativa italiana e internazionale che affrontano tematiche sociali ed “Autori in rete”, uno spazio innovativo dedicato al mondo dell’editoria “autoprodotta”, ovvero il vasto universo di autori che utilizzano siti web specializzati per autopromuovere le proprie opere letterarie. Tra i convegni previsti, segnaliamo Il ruolo dell’editoria nella costruzione dell’Italia democratica ed il convegno riguardante la legge sul prezzo del libro. Un incontro sarà dedicato al fenomeno dell’e-book dove verranno analizzate le caratteristiche, le prospettive e le problematiche di questo nuovo strumento editoriale. Tutto questo, è solo un piccolo assaggio, il programma completo del Salone dell’Editoria dell’ Impegno è consultabile sul sito web www.saloneeditoriadellimpegno.it.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Zigzag
Responsabile account:
Claudio Arcovito (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 127263