Home news Nuovi accordi Comunicato

6° importante contratto tra Dürr e Shanghai General Motors

Dürr ha già costruito 3 reparti di verniciatura per SGM (Shanghai General Motors), a Shanghai, Yantai e Shenyang. Sempre a Shenyang Dürr sta costruendo, come general contractor, un altro impianto per SGM-Norsom, joint venture cinese tra SAIC e General Motors. Grazie alla più moderna tecnologia di Dürr, il risultato sarà un risparmio di energia e di costi di produzione.
del 24/05/12 -

Per l’impianto di Shenyang, General Motors si affida al nuovo "Non compressed 3 wet paint process", che elimina la completa polimerizzazione del primo strato di vernice e utilizza invece un forno per il rivestimento sottoscocca e la sigillatura. Un convogliatore a pendolo trasporta le scocche auto attraverso il pre-trattamento e la verniciatura cataforesi ad immersione.
Nelle cabine di verniciatura di entrambe le linee viene utilizzato EcoDryScrubber, la tecnologia innovativa di Dürr ad alto risparmio energetico, per la separazione dell'overspray di vernice. Questo innovativo sistema di abbattimento a secco non richiede né acqua né prodotti chimici coagulanti. In questo modo, l’aria nella cabina di verniciatura non deve essere costantemente rinnovata. Il 95% dell’aria in ricircolo nella cabina di verniciatura porta a un risparmio energetico del 60%. Questa tecnologia è già stata installata o lo sarà a breve in oltre 45 linee di verniciatura in quattro continenti.

La verniciatura interna ed esterna nell’area di finitura avviene in modo completamente automatico tramite 86 robot Dürr. L’applicazione totalmente automatizzata è un ulteriore prerequisito per la massima ricircolazione dell’aria, che ha un effetto positivo sul bilancio energetico del processo di verniciatura. Un altro fattore per un processo di verniciatura sostenibile è l’utilizzo dell’atomizzatore ad alta prestazione EcoBell2 HD per la verniciatura interna. Questo atomizzatore, con la sua elevata velocità di rotazione e senza caricamento ad alta tensione della vernice, garantisce una minore complessità e risparmi significativi di vernice, grazie a una maggiore efficienza di trasferimento.

La combinazione dell‘abbattimento a secco e dell’applicazione completamente automatizzata della vernice sulle superfici interna ed esterna, insieme all’utilizzo dell’atomizzatore rotante ad alte prestazioni EcoBell2 HD per la verniciatura interna, comporta una notevole riduzione dei costi operativi. Questo influisce sui consumi sia di energia sia di vernice, che vengono anch’essi drasticamente ridotti. Grazie a ciò, si potrà prevedere in meno di due anni di funzionamento l’ammortamento dei maggiori elevati costi d’investimento.

Da Gennaio 2014 è prevista la produzione di un nuovo modello d’auto in questo impianto che avrà una cadenza produttiva di 60 vetture all’ora .

Il gruppo DÜRR è un fornitore di impianti e macchinari che occupa posizioni di leader mondiale di mercato nelle sue aree di attività. L’attività per l'industria automobilistica rappresenta circa l’80% delle sue vendite. DÜRR inoltre fornisce tecnologie innovative per la produzione e per il rispetto dell’ambiente per le industrie aeronautica, meccanica, chimica e farmaceutica. Il gruppo DÜRR opera sul mercato con quattro divisioni. La divisione Paint and Assembly Systems (Impianti di Verniciatura ed Assemblaggio) fornisce tecnologie di produzione e di verniciatura, principalmente per l’industria automobilistica. La divisione Application Technology fornisce applicazione automatica di vernice tramite robot. Le apparecchiature e gli impianti forniti dalla divisione Measuring and Process Systems (Impianti di Processo e Misurazione) sono usati, tra l'altro, per la produzione di motori e trasmissioni e per l’assemblaggio finale del veicolo. La quarta divisione, Clean Technology Systems, è focalizzata sulle tecnologie atte a migliorare l’efficienza energetica dei processi e il controllo delle emissioni. DÜRR è presente con 50 sedi in 23 nazioni in tutto il mondo. Il Gruppo ha raggiunto un fatturato di € 1,9 miliardi con approssimativamente 7.100 dipendenti nel 2011.

Contatti:
OLPIDÜRR S.p.A
Flavio Bodini
Marketing PFS
Tel.: +39 02 702121
Fax: +39 02 70200353
E-Mail: [email protected]



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
TEMA TECHNOLOGIE MARKETING AG
Responsabile account:
Fiorenza Paoletti (Press Officer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 169606