Home news Turismo Comunicato

5 destinazioni per vivere emozionanti viaggi avventura con la tua famiglia!

Vivere viaggi avventura con tutta la famiglia, bimbi compresi? Uscire dalla propria comfort zone e buttarsi in un viaggio fuori dal comune con tutta la famiglia è possibile, a patto di pianificare in anticipo itinerario e tutto ciò che può aiutarci a vivere una vacanza in serenità. Ecco alcune proposte per viaggi diversi dal solito da fare con la propria famiglia.
del 05/07/23 -

In barca a vela tra le isole greche

Il primo suggerimento per uno dei viaggi avventura in famiglia ci propone un modo originale e coinvolgente di esplorare il mare e la cultura della Grecia, navigando tra le sue splendide isole e approdando in baie nascoste, villaggi pittoreschi e siti archeologici: immersi nella magia del paesaggio sarà bello imparare i rudimenti della vela, fare il bagno in acque cristalline, gustare la cucina locale e ammirare i tramonti sulle onde assieme a tutta la famiglia.

Tra le isole greche da visitare in barca a vela ci sono le Cicladi, le Ionie e le Sporadi, ognuna con le sue caratteristiche e attrazioni: le Cicladi sono famose per i loro paesaggi bianchi e blu, le chiese a cupola, i mulini a vento e le spiagge vulcaniche. Tra le isole più note ci sono Santorini, Mykonos, Naxos e Paros.

Le Ionie sono invece più verdi e lussureggianti, con una forte influenza veneziana nell’architettura e nella storia: Corfù, Zante, Cefalonia e Lefkada sono alcune delle mete più apprezzate.

Le Sporadi sono meno conosciute ma non meno belle, con un mare turchese e una natura incontaminata: Skiathos, Skopelos, Alonissos e Skyros sono le principali isole di questo arcipelago.

Per organizzare al meglio il vostro viaggio in barca a vela tra le isole greche, potete scegliere tra diverse opzioni: noleggiare una barca con o senza skipper, partecipare a una flottiglia o a una crociera organizzata, prenotare una cabina o una barca intera: ci sono siti specializzati ad esempio che offrono la possibilità di scegliere il tipo di barca ed il tipo di sistemazione più adatto al viaggio con la nostra famiglia.

In camper tra i parchi nazionali degli Stati Uniti.

Se ci vogliamo spostare in tutt’altra parte del mondo per vivere un’avventura davvero fuori dal comune ecco un bellissimo viaggio on the road che ci porterà – a bordo di un camper, ripercorrendo le gesta di tante famiglie immortalate in pellicole di Hollywood – alla scoperta delle meraviglie naturali del continente americano, dal Grand Canyon allo Yellowstone, dal Bryce Canyon al Sequoia National Park: un viaggio in cui poter ammirare paesaggi mozzafiato, avvistare animali selvatici, fare escursioni a piedi o in bicicletta, dormire sotto le stelle e godere la magnifica libertà di spostarci a nostro piacimento.

Negli Usa, oltre 63 parchi nazionali

Gli Stati Uniti sono una destinazione ideale per chi ama il contatto con la natura e l’avventura: il paese conta infatti ben 63 parchi nazionali, ognuno con le sue caratteristiche e attrazioni uniche e tutti assolutamente da visitare.

Tra questi, alcuni sono particolarmente famosi e visitati, come il Parco nazionale di Yellowstone, il primo parco nazionale istituito al mondo nel 1872: qui potrete ammirare i geyser, le sorgenti termali, i canyon e la fauna selvatica che popola il territorio.

Un altro parco imperdibile è il Parco nazionale del Grand Canyon, dove potrete osservare la spettacolare gola scavata dal fiume Colorado e fare rafting sulle sue rapide, mentre per gli appassionati di montagne e foreste da non perdere il Parco nazionale delle Montagne Rocciose in Colorado, dove fare trekking tra i picchi innevati, i laghi alpini e i prati fioriti.

Il Parco nazionale del Bryce Canyon in Utah è una meta da sogno per chi ama invece le rocce colorate e le formazioni geologiche strane con i suoi pinnacoli di roccia chiamati hoodoo che creano un paesaggio surreale, che sarà sicuramente un’attrattiva irresistibile per i nostri bambini. Infine, per chi vuole sentirsi piccolo di fronte alla maestosità della natura, il Parco nazionale del Sequoia in California è il luogo ideale, con i suoi alberi giganti che raggiungono altezze e circonferenze incredibili.

Viaggio on the road, meglio pianificare i dettagli

Per visitare i parchi nazionali degli Stati Uniti in camper, potete scegliere tra diverse opzioni: noleggiare un camper sul posto – anche se ovviamente è molto meglio pianificare i dettagli molto prima – partecipare a un tour organizzato o acquistare un pass annuale che vi permette di entrare in tutti i parchi nazionali del paese. In ogni caso, potrete usufruire dei campeggi presenti all’interno o nelle vicinanze dei parchi, dove potrete trovare servizi come acqua, elettricità, docce e bagni. Alcuni campeggi richiedono la prenotazione anticipata, altri sono disponibili su base first come first served. In alcuni parchi è anche possibile fare il campeggio libero o backcountry camping, ma bisogna ottenere un permesso speciale e seguire alcune regole di sicurezza: il consiglio è quello di pianificare al massimo gli itinerari e gli spostamenti, per minimizzare al massimo i possibili imprevisti.

In treno tra le capitali europee

Uno dei viaggi avventura in famiglia alla portata di tutti e che vi farà conoscere la storia, l’arte e la cultura delle principali città europee, da Parigi a Berlino, da Londra a Praga, da Amsterdam a Roma: viaggiando in treno – un mezzo comodo ecologico ed anche economico con un pò di attenzione –potrete visitare musei, monumenti, quartieri storici e moderni, assaporare le specialità gastronomiche di ogni paese e divertirvi con le attrazioni per bambini e ragazzi.

Le capitali europee sono città ricche di fascino e di diversità, e vi offrono la possibilità di scoprire le diverse sfaccettature del continente: Parigi vi incanterà con la sua eleganza, i suoi monumenti iconici come la Torre Eiffel e l’Arco di Trionfo, i suoi musei famosi come il Louvre e il Centre Pompidou, i suoi quartieri vivaci come Montmartre e il Marais, mentre Berlino vi sorprenderà con la sua storia turbolenta, testimoniata dal Muro e dal Checkpoint Charlie, la sua creatività, espressa nei graffiti e nelle gallerie d’arte, la sua vitalità, palpabile nei locali e nei mercatini.

Londra, Praga ed Amsterdam tra le capitali da visitare

Spostandovi a Londra resterete affascinati dalla sua tradizione, rappresentata dalla monarchia e dal Big Ben, la sua modernità, evidente nel London Eye e nel The Shard, la sua multiculturalità, visibile nei vari quartieri etnici come Chinatown e Brick Lane.

E poi ancora Praga con la sua bellezza, riflessa nel fiume Moldava e nel Ponte Carlo, la sua architettura, che mescola stili gotici, barocchi e art nouveau, la sua atmosfera magica, che si respira nel Castello e nell’Orologio Astronomico, mentre Amsterdam vi conquisterà con il suo charme, dato dai canali e dalle case colorate, la sua tolleranza, dimostrata dai coffeeshop e dal Quartiere Rosso, la sua cultura, custodita nei musei come il Rijksmuseum e il Van Gogh Museum.

Per viaggiare in treno tra le capitali europee potete scegliere tra diverse opzioni: acquistare i biglietti singoli per ogni tratta sul sito di Trainline, che vi permette di confrontare le offerte di diverse compagnie ferroviarie; acquistare un pass Interrail, che vi consente di viaggiare in libertà su treni, traghetti e bus in 33 paesi europei oppure l’opzione più semplice è quella di partecipare a un tour organizzato da un’agenzia specializzata in viaggi in treno, che vi offrirà un itinerario già pianificato e assistenza durante il viaggio.

In tenda tra le dune del deserto dell’Oman

Uno dei viaggi che ha più degli altri il sapore di avventura in famiglia è un soggiorno in tenda nel deserto dell’Oman. Una vacanza davvero avventurosa che vi farà vivere l’atmosfera magica e misteriosa del deserto, tra le dune di sabbia dorata, le oasi verdi, i castelli antichi e i mercati colorati: tra le attrazioni imperdibili sicuramente una gita a dorso di cammello, il sandboarding, il trekking, il rafting e il snorkeling, incontrare i nomadi del deserto, dormire in tende tradizionali e assaggiare i piatti tipici della cucina araba.

L’Oman è un paese che offre vari tipi di deserto, ognuno con le sue caratteristiche e attrazioni: il più conosciuto dai turisti è il deserto delle Sharqiyah Sands, noto anche come Wahiba Sands dal nome della tribù di beduini che lo popola. Qui è possibile ammirare le dune che cambiano colore ad ogni ora del giorno e della notte, da tonalità ocra a rosse, e fare escursioni in 4×4, in cammello o in sandboard. Potrete anche visitare le oasi dove crescono palme e giunchi, e incontrare i nomadi che vi offriranno il loro tè e la loro ospitalità.

Un altro deserto spettacolare è il Rub’ Al-Khali, il cui nome arabo significa “Quarto Vuoto” perché la leggenda dice che quando Allah divise la terra in quattro parti, fece il cielo, la terra, il mare e non riempì la quarta. Si tratta della distesa di sabbia più grande del mondo, che si estende per 650mila chilometri quadrati tra Oman, Arabia Saudita, Yemen ed Emirati. Le sue dune possono superare i 250 metri di altezza e sono spostate dal vento a una velocità di 30 chilometri all’anno: questo deserto è meno accessibile e frequentato di quello delle Sharqiyah Sands, ma offre una sensazione di isolamento e avventura unica.

Nel deserto, sotto le stelle

Per visitare il deserto dell’Oman in tenda potete scegliere tra diverse opzioni: prenotare un campo tendato già attrezzato con servizi come acqua corrente, elettricità, bagni e ristorante; noleggiare una tenda da campeggio e montarla in una zona autorizzata o in un’area libera, oppure partecipare a un tour organizzato da un’agenzia locale che vi fornirà la tenda, il materiale da campeggio e la guida. In ogni caso potrete godervi il fascino di dormire sotto le stelle, ascoltare i suoni del deserto, ammirare l’alba e il tramonto sulle dune e assaporare la cucina araba a base di riso, carne, verdure e spezie.

In bicicletta tra i castelli della Loira

Per l’ultimo di questa serie di suggerimenti per i viaggi avventura in famiglia torniamo in Europa, in particolare in Francia per un bellissimo viaggio in bicicletta che vi farà scoprire il fascino e la storia dei castelli più belli della Francia, da Chambord a Chenonceau, da Amboise a Villandry, da Blois a Cheverny. Potrete pedalare lungo le rive del fiume Loira, attraversare boschi, campagne e vigneti, visitare i giardini e gli interni dei castelli, partecipare a spettacoli e animazioni per tutta la famiglia.

Oltre 300 castelli da visitare

I castelli della Loira sono oltre 300 castelli situati nella valle della Loira e in valli trasversali, nel centro della Francia. I castelli sono stati costruiti a partire dal X secolo quando i sovrani di Fnze italiane e fiamminghe. Tra i castelli più belli e famosi ci sono Chambord, il più grande e maestoso, con la sua scalinata a doppia elica attribuita a Leonardo da Vinci; Chenonceau, il più elegante e romantico, con il suo ponte che attraversa il fiume Cher; Amboise, il più storico e leggendario, con la cappella che ospita la tomba di Leonardo da Vinci; Villandry, il più verde e fiorito, con i suoi giardini all’italiana; Blois, il più vario e scenografico, con le sue quattro ali di epoche diverse; Cheverny, il più lussuoso e sfarzoso, con i suoi arredi e le sue collezioni d’arte.

Esistono diversi tour organizzati che permettono di vivere questo tipo di viaggi avventura assieme a tutta la famiglia: l’utilizzo di bici a pedalata assistita ha certamente reso più agevole percorrere le distanze sulle due ruote anche per chi non è allenato, favorendo così lo sviluppo di questo tipo di tour. Per i più avventurosi tuttavia, è possibile organizzare anche in totale autonomia il tour, per adattarlo completamente alle proprie esigenze: diversi siti offrono la possibilità di noleggiare le biciclette direttamente in Francia, senza quindi la scomodità di dover provvedere al loro trasporto



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ViaggiareNews
Responsabile account:
Anna Rubinetto (direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 380173