Home news Arte e cultura Comunicato

4° Premio Letterario Internazionale "Città di Barletta"

Si avvicina la scadenza della 4ª Edizione del Premio Letterario Internazionale “Città di Barletta” istituita dal Comune di Barletta e da “La Penna Blu Edizioni” di Barletta.
del 04/06/12 -

Dopo il grande successo del 2009, del 2010 e del 2011, conclusosi rispettivamente con le vittorie di Marina Mastrangelo e la pubblicazione dell'Antologia "Racconti nel Castello", di Francesca Ramacciotti con la pubblicazione dell’ Antologia “I luoghi e i misteri dell’Arte” e di Cosimo Miccoli con la pubblicazione dell’ Antologia “Racconti nella Cattedrale”, La Penna Blu Edizioni e il Comune di Barletta, con il patrocinio del Club UNESCO di Barletta, hanno bandito la 4ª edizione del Premio Letterario Internazionale “Città di Barletta”. Il concorso è aperto a tutti e ha come tema ispiratore “Sfide e Disfide”, che dovrà comprensibilmente rivestire un ruolo fondamentale nella narrazione, senza limitazioni di genere (fantasy, fantascienza, giallo, horror, thriller, storico, etc...).
Tema ispiratore della Quarta Edizione del Premio Letterario Internazionale “Città di Barletta” è la Disfida di Barletta, storico duello tenutosi il 13 Febbraio 1503 nella piana tra Corato ed Andria, fra tredici cavalieri italiani (sotto l'egida spagnola) e altrettanti cavalieri francesi. Il confronto finì con la vittoria degli italiani. Nel 1503, le truppe francesi assediarono la città di Barletta, difesa dagli spagnoli e da un contingente d'italiani. Gli italiani vennero accusati dai francesi ( e precisamente da un ufficiale francese: Guy de La Motte) di essere codardi; da qui la disfida poichè italiani e francesi si sfidarono in campo aperto ( gli italiani chiesero soddisfazione per l'offesa ricevuta).
Saranno ammessi racconti di genere fantasy, fantascienza, giallo, horror, thriller, storico per una lunghezza massima di quindici cartelle standard (trenta righe di sessanta battute e per un totale di 27.000 caratteri).
Le opere saranno valutate da una giuria composta di docenti universitari, giornalisti, scrittori ed esperti di letteratura. In palio, per i primi tre classificati, premi in denaro da 2.500,00, 1.000,00 e 500,00 Euro; inoltre, le prime dieci opere ritenute meritevoli saranno pubblicate in un’antologia realizzata da “La Penna Blu Edizioni”. Consentita la partecipazione di più scritti dello stesso autore, tutti rigorosamente inediti. Le opere dovranno essere trasmesse via e-mail ([email protected]) entro le ore 24.00 del 18 Giugno 2012. La cerimonia di premiazione si svolgerà orientativamente nel mese di settembre 2012 (la data definitiva sarà comunicata per vie ufficiali da La Penna Blu Edizioni e dal Comune di Barletta) nella splendida cornice del Castello Svevo di Barletta (o altro luogo a comunicarsi).
Naturalmente, come per la passata Edizione il concorso punta a valorizzare le opere di scrittori o poeti, italiani e stranieri, agevolando parallelamente la conoscenza del patrimonio storico cittadino ed il conseguente interesse del pubblico verso di esso. Un veicolo di promozione bivalente, dunque, che sarà riproposto nelle future edizioni spostando l’attenzione su altri luoghi caratteristici della città. Il progetto si avvarrà del coordinamento e dell’organizzazione perfezionati dalla Redazione de “La Penna Blu Edizioni” e dal Settore comunale Beni e Servizi Culturali, in particolare della Biblioteca “Sabino Loffredo”.
Per scaricare il Bando:
http://lapennablu.it
http://www.premioletterariobarletta.it/
http://www.comune.barletta.bt.itl

La Penna Blu Edizioni



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
La Penna Blu Edizioni
Responsabile account:
Michele Marano (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 170555