Home news Arte e cultura Comunicato

3° Premio Letterario Internazionale 'Città di Barletta'

Parte la 3ª Edizione del Premio Letterario Internazionale “Città di Barletta” istituita da “La Penna Blu Edizioni” di Barletta e il Comune di Barletta con il patrocinio del Club UNESCO.
del 15/02/11 -

Parte la 3ª Edizione del Premio Letterario Internazionale “Città di Barletta” istituita dal Comune di Barletta e da “La Penna Blu Edizioni” di Barletta.
Dopo il grande successo del 2009 e del 2010, conclusosi rispettivamente con le vittorie di Marina Mastrangelo e la pubblicazione dell'Antologia "Racconti nel Castello" e di Francesca Ramacciotti con la pubblicazione dell’ Antologia “I luoghi e i misteri dell’Arte”, La Penna Blu Edizioni e il Comune di Barletta, con il patrocinio del Club UNESCO di Barletta, bandiscono la 3ª edizione del Premio Letterario Internazionale “Città di Barletta”. Il concorso è aperto a tutti e avrà come tema ispiratore “Racconti nella Cattedrale”, che dovrà comprensibilmente rivestire un ruolo fondamentale nella narrazione, senza limitazioni di genere (fantasy, fantascienza, giallo, horror, thriller, storico, etc...).
Monumento ispiratore del tema della Terza Edizione del Premio Letterario Internazionale “Città di Barletta” è la Cattedrale di Santa Maria Maggiore di Barletta, uno dei pochi esempi di armoniosa commistione tra romanico e gotico, poiché composto di due parti nettamente distinte, quella anteriore tipicamente romanica, e quella posteriore realizzata in forme gotiche
Saranno ammessi racconti di genere fantasy, fantascienza, giallo, horror, thriller, storico per una lunghezza massima di quindici cartelle standard (trenta righe di sessanta battute e per un totale di 27.000 caratteri).
Le opere saranno valutate da una giuria composta di docenti universitari, giornalisti, scrittori ed esperti di letteratura. In palio, per i primi tre classificati, premi in denaro da 3.000,00, 1.500,00 e 500,00 Euro; inoltre, le prime dieci opere ritenute meritevoli saranno pubblicate in un’antologia realizzata da “La Penna Blu Edizioni”. Consentita la partecipazione di più scritti dello stesso autore, tutti rigorosamente inediti. Le opere dovranno essere trasmesse via e-mail ([email protected]) entro le ore 24.00 del 31 Maggio 2011. La cerimonia di premiazione si svolgerà orientativamente nel mese di settembre/ottobre 2011 (la data definitiva sarà comunicata per vie ufficiali da La Penna Blu Edizioni e dal Comune di Barletta) nella splendida cornice del Castello Svevo di Barletta (o altro luogo a comunicarsi).
Naturalmente, come per la passata Edizione il concorso punta a valorizzare le opere di scrittori o poeti, italiani e stranieri, agevolando parallelamente la conoscenza del patrimonio storico cittadino ed il conseguente interesse del pubblico verso di esso. Un veicolo di promozione bivalente, dunque, che sarà riproposto nelle future edizioni spostando l’attenzione su altri luoghi caratteristici della città. Il progetto si avvarrà del coordinamento e dell’organizzazione perfezionati dalla Redazione de “La Penna Blu Edizioni” e dal Settore comunale Beni e Servizi Culturali, in particolare della Biblioteca “Sabino Loffredo”.
Per scaricare il Bando:
http://lapennablu.it
http://www.premioletterariobarletta.it/
http://www.comune.barletta.bt.it/retecivica/avvisi11/bando_premio_lett11.html

La Penna Blu Edizioni



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
La Penna Blu Edizioni
Responsabile account:
Michele Marano (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 121394