13 Ottobre Giornata Mondiale della Vista: parte Campagna "Io ho due occhi...curali entrambi!"

Parte oggi la Campagna: “Io ho due occhi…curali entrambi!” lanciata da Per Vedere Fatti Vedere onlus per chiedere l’estensione del rimborso SSN a entrambi gli occhi nelle cure contro la degenerazione maculare senile. Al momento la terapia è rimborsata per un solo occhio anche se sono ammalati tutti e due. (www.pervederefattivedere.it)
del 13/10/11 -

Chi soffre di degenerazione maculare senile in entrambi gli occhi deve scegliere se salvare il sinistro o il destro perché al momento il Servizio Sanitario Nazionale rimborsa la terapia solo in uno. Per l’altro occhio o ci si paga da sé le costosissime terapie oppure si è destinati a perdere la vista.

“Dopo il successo ottenuto a luglio – spiega Tiziana Fattori, Direttore Generale di Per Vedere Fatti Vedere onlus- con l’abolizione del limite dei due decimi speriamo di replicare con questa nuova Campagna. Del resto la tutela dei diritti dei pazienti con gravi patologie oculari è al centro delle nostre attività istituzionali ed è nostro obiettivo eliminare tutte le limitazioni all’accesso al rimborso del SSN per le cure contro la degenerazione maculare.”

Al momento, in Italia, la copertura da parte del SSN per le iniezioni intravitreali (unica terapia disponibile in grado di contenere l’evolversi della malattia) viene garantita ai pazienti in un solo occhio anche se la malattia ha colpito entrambi. Una situazione inaccettabile.

Tutti sono invitati ad aderire all’appello. Direttamente dalla pagina principale del sito www.pervederefattivedere.it si può inviare la mail di protesta (precompilata) alle Istituzioni preposte alla tutela della salute perchè venga estesa subito la copertura del SSN a tutte e due gli occhi. Si può anche spedire un fax (scaricabile dal sito) ai numeri indicati.
Per chi volesse aderire all’appello ma non avesse né e-mail né fax basta contattare la sede della onlus (tel 039-6889505) lasciando i propri riferimenti e l’appello verrà inoltrato a cura della onlus stessa.
La degenerazione maculare senile è la prima causa di cecità nei Paesi industrializzati con una incidenza destinata a crescere nei prossimi anni a causa del progressivo invecchiamento della popolazione. Ne soffrono oltre 2 milioni di italiani e oltre 600.000 sono colpiti dalla forma più grave la neovascolare, curabile solo con le iniezioni intravitreali di farmaci anti-VEGF.

Per contatti Tiziana Fattori- Direttore Generale - Per Vedere Fatti Vedere onlus - tel. 039- 6889505 mail: [email protected] Sito web www.pervederefattivedere.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
STUDIO TIZIANA FATTORI
Responsabile account:
Tiziana Fattori (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 146710