Centrare l'immagine dello schermo sotto X

di Luca Bove (PuntoWeb.Net Srl)

Puo' capitare, subito dopo l'installazione di Linux che l' immagine del monitor, sotto X, sia spostata rispetto al centro del monitor.
Per centrarla si possono utilizzare i comandi del monitor, ma poi succede che le schermate a caratteri oppure la schermate sotto Windows (se ce l'avete ancora installato) siano spostate. Se non volete giocare con i tastini del monitor ogni volta che cambiate sistema operativo, quello che bisogna fare e' ritoccare i numeri degli impulsi di sincronismo , e cercare la loro collocazione ideale.
Per fare cio' esiste un programma apposito: 'xvidtune' che vi permette di scoprire i valori corretti per centrare il monitor. Valori che poi vanno riportati in /etc/X11/XF86Config.

Il programma "xvidtune" permette la verifica interattiva della configurazione delle modalita' video utilizzabili attraverso il server X attivo.

Quando si lancia il comando apparira' una schermata, dove sulla parte sinistra ci sono i controlli per la scansione orizzontale e sulla parte destra quelli per la scansione verticale. In basso si possono tenere sotto controllo le varie frequenze.
Ci sono delle barre di scorrimento con le quali si possono allargare, restringere o spostare le immagini. Le stesse azioni possono essere compiute con i tasti: [RIGHT] : sposta l'immagine a destra, [LEFT]: la sposta a sinistra, [WIDER]: allarga l'immagine e [NARROWER]: la restringe.

Infine con il tasto [TEST] si puo' verificare l'effetto delle modifiche.

Ci sono poi i tasti [NEXT] e [PREV] che permettono di passare alla modalita' grafica successiva, in maniera analoga alla combinazione dei tasti [Ctrl Alt +] e [Ctrl Alt -], con i quali si possono testare anche le altre risoluzioni.

Per commentare e discutere l'articolo clicca qui

AUTORE DEL TESTO
Luca Bove (PuntoWeb.Net Srl)

Pubblicato il: 09/12/2001